SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ecco invece la tech demo di Unreal Engine 4 su PS4 nel 2013

Mercoledì abbiamo visto cosa aspettarci da Unreal Engine 5 su PlayStation 5 – ma come venne presentato, invece, Unreal Engine 4 su PS4 e quanto differiva dai giochi che poi abbiamo visto?

Advertisement

Immagine di Ecco invece la tech demo di Unreal Engine 4 su PS4 nel 2013
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 14/05/2020 alle 12:53

Quando, nella giornata di mercoledì, abbiamo assistito alla presentazione di Unreal Engine 5 con la tech demo che girava in tempo reale su PlayStation 5, la domanda è stata chiara nella testa di molti appassionati: quanto, effettivamente, quello che stiamo vedendo somiglierà ai giochi veri e propri che potremo vivere sulle console di prossima generazione?

Abbiamo appreso, dopo la presentazione, che la demo mostrata da Epic Games girava con risoluzione dinamica e ha renderizzato per la maggior parte del tempo a 1440p, non raggiungendo quindi i proverbiali 4K che il mondo dei videogiochi da un po’ di tempo insegue. Rimane, al di là di qualsiasi discorso sulla risoluzione, il colpo d’occhio dato da texture, dettagli nelle ambientazioni e resa delle luci, oltre che dalla profondità di campo sfoggiata dallo sviluppatore.

Ma la domanda permane: quanto tutto questo somiglierà effettivamente a ciò che vedremo da fine 2020 in poi per i videogiochi su console? La risposta potrebbe arrivare da John Linneman, giornalista di Digital Foundry che è andato a ripescare il video della tech demo di Unreal Engine 4 prima dell’uscita di PlayStation 4 (precisamente a febbraio 2013).

Anche in quel caso si trattò, ci ricorda ancora la descrizione del video, della «prima dimostrazione in tempo reale per PS4», proprio come avvenuto questa volta con il nuovo engine.

La demo, chiamata “Elemental”, si concentrava soprattutto sugli effetti particellari (e non) mostrati a schermo – e possiamo dire, sette anni dopo, che i giochi visti su PS4 hanno raggiunto un livello di impatto grafico in realtà superiore a quello promesso da questo video.

Se ci si possa aspettare che possa accadere altrettanto anche con PS5 e Xbox Series X, facendo uso di Unreal Engine 5, è ancora presto per dirlo: l’unica certezza è che la tech demo del 2013 che alludeva alla next-gen non aveva espresso il pieno potenziale che poi avremmo visto girare anche sulle versioni standard delle console di attuale generazione.

Fonte: John Linneman

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy

Square Enix ha parlato del successo di Clair Obscur Expedition 33 come fonte di ispirazione per i prossimi Final Fantasy.

Immagine di Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un easter egg di Death Stranding 2 che fa impazzire i giocatori

Death Stranding 2 presenta un'opzione di dialogo all'inizio che sta facendo impazzire i fan, ma è solo un easter egg innocuo.

Immagine di C'è un easter egg di Death Stranding 2 che fa impazzire i giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025

Rick Riordan, Cassandra Clare, Holly Black e Glenn Cooper tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2025 per l'area dedicata al fantasy.

Immagine di Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hellblade 2 Enhanced ha una data di uscita su PS5 e PS5 Pro

Senua’s Saga: Hellblade II Enhanced arriva su PS5 (e PS5 Pro) il 12 agosto, portando il ritorno di Senua anche su console PlayStation.

Immagine di Hellblade 2 Enhanced ha una data di uscita su PS5 e PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Lucca Comics & Games 2025: Death Stranding 2, Silent Hill e Vampire Survivors alfieri dell'area videogame

Kojima Productions, Keiichirō Toyama e Poncle saranno ospiti all'interno dell'area videogame di Lucca Comics & Games 2025.

Immagine di Lucca Comics & Games 2025: Death Stranding 2, Silent Hill e Vampire Survivors alfieri dell'area videogame
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per PS5 - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I 5 migliori giochi che non hai giocato
  • #5
    Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.