Metal Gear Solid - Master Collection Vol. 1 | Giochi inclusi, quando esce

Vediamo tutti i dettagli su Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1, per rispondere ai dubbi dei nostri lettori su giochi inclusi e uscita.

Immagine di Metal Gear Solid - Master Collection Vol. 1 | Giochi inclusi, quando esce
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Quando, negli scorsi mesi, Konami ha annunciato Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, molti lettori ci hanno sottoposto delle domande, chiedendosi quali versioni dei giochi fossero incluse, cosa aspettarsi dal cofanetto in termini di lingua e doppiaggio e così via.

Per rispondere a tutte le domande in un unico posto, abbiamo deciso di realizzare questa pratica guida riassuntiva, dove facciamo il punto su quello che il publisher giapponese ha reso noto fino a ora.

Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 giochi inclusi

Che giochi include la Master Collection? In questo caso, la risposta dettagliata arriva direttamente da PlayStation Store, che ha inserito in catalogo il cofanetto.

All'interno troveremo:

  • Metal Gear
  • Metal Gear 2: Solid Snake
  • Metal Gear Solid
  • Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (versione Substance dalla HD Collection)
  • Metal Gear Solid 3: Snake Eater (versione Subsistence dalla HD Collection).

Nello specifico, Metal GearMetal Gear 2: Solid Snake sono inclusi nell'edizione Subsistence di MGS3, dove era possibile recuperare anche i due episodi classici che diedero il via all'epopea della saga di Hideo Kojima. Sarà presente anche Snake's Revenge.

Cos'altro include il cofanetto?

Tra i contenuti digitali del cofanetto, Konami ha confermato che avremo:

  • Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel (video)
  • Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel (video)
  • Metal Gear Solid: Digital Soundtrack (audio)
  • Metal Gear Solid: Screenplay Book
  • Metal Gear Solid: Master Book
  • Metal Gear Solid 2: Screenplay Book
  • Metal Gear Solid 2: Master Book
  • Metal Gear Solid 3: Screenplay Book
  • Metal Gear Solid 3: Master Book
  • Metal Gear & Metal Gear 2: Screenplay Book
  • Metal Gear & Metal Gear 2: Master Book 

I giochi sono rimasterizzati?

In questo caso, la risposta è no. O meglio, non sono rimasterizzati per la nuova generazione.

Metal Gear Solid, come precisato da Konami nei comunicati stampa e su PlayStation Store, è proposto nella sua release originale, non è una rimasterizzazione e non è un rifacimento.

Metal Gear Solid 2Metal Gear Solid 3, invece, sono proposti nella versione HD Collection uscita nel 2011, che aveva migliorato alcuni aspetti grafici: risoluzione in HD e niente più bande nere durante le cut-scene, ad esempio. Si tratta, comunque, di una rimasterizzazione pensata per l'epoca PS3/Xbox 360, non aspettatevi un rimaneggiamento pensato per le console attuali.

Ad agosto è stato confermato ai colleghi del sito Nintendo Life che i giochi gireranno a 720p su tutte le piattaforme, ma a quanto pare si è trattato di un errore di comunicazione (Konami aveva confermato anche in forma scritta al sito l'informazione data durante l'evento).

Il giorno dopo, il 22 agosto, è infatti arrivata la correzione, con il cofanetto che girerà a 1080p su tutte le console, compresa Switch docked, e a 720p su Switch in portatile. Punterà i 60 fps su PC e console, sarà bloccato a 30 fps su Switch.

Metal Gear Solid è doppiato in italiano?

In questo caso, la risposta arriva da PlayStation Store e si direbbe di sì. Il negozio digitale parla infatti specificamente della possibilità di scaricare a piacimento «le versioni regionali» dei giochi, nelle quali dovrebbe rientrare il download di Metal Gear Solid completamente localizzato in italiano.

Oltretutto, se così non fosse il gioco sarebbe solo in inglese, poiché la versione con sottotitoli italiani e voci in inglese non esiste, al contrario che per gli episodi successivi.

C'è Metal Gear Solid: The Twin Snakes?

La risposta è no. Il Metal Gear Solid incluso è l'originale uscito nel 1998, non il remake del 2004 che arrivò su GameCube.

I motivi sono molteplici e, al di là del fatto che The Twin Snakes è un ottimo modo di mostrare come non fare un remake (diciamo che appiccicare le meccaniche di MGS2 al level design di MGS1 non è il massimo dell'ingegno, ndr), il prodotto era realizzato per Nintendo da Silicon Knights.

Quindi no, il cofanetto in questo caso non include The Twin Snakes.

Quando esce Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 e prezzo

Konami ha confermato che Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 uscirà il 24 ottobre su PC (Steam), PlayStation 5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Il prezzo è di 59,99 euro di listino al lancio. Sarà anche possibile comprare singolarmente Metal Gear SolidMetal Gear Solid 2Metal Gear Solid 3 (in digitale, in questo caso), al prezzo di 19,99 euro cadauno.

Ad agosto è stato confermato anche tramite PlayStation Blog che il cofanetto uscirà anche su PS4, per via delle grandi richieste dei fan: non ci è dato sapere, però, in quale data lo farà.

Infine, è stato anche confermato che avrà una release in formato fisico e non solo in digitale. Tuttavia, viene precisato da VGC che la cartuccia per Switch contiene solo il primo Metal Gear Solid e alcuni bonus, mentre gli altri contenuti dovranno essere scaricati.