SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione EA Sports FC 27, il calcio si riprende spazio
    8.8

    Recensione EA Sports FC 27, il calcio si riprende spazio

    Recensione Control Resonant, una New York da incubo
    8

    Recensione Control Resonant, una New York da incubo

    Com'è Dune Awakening su PlayStation 5?
    -

    Com'è Dune Awakening su PlayStation 5?

    Editor's Choice
    Recensione Fire Emblem: Fortune's Weave, la guerra imperversa
    9

    Recensione Fire Emblem: Fortune's Weave, la guerra imperversa

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di La corsa agli smartphone pieghevoli e la grana Facebook | SpazioTech

Tech

La corsa agli smartphone pieghevoli e la grana Facebook | SpazioTech

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 29/01/2019 alle 01:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Il futuro passa per gli smartphone pieghevoli? La direzione sembra chiara, se consideriamo quanto i grandi produttori di smartphone – che siano statunitensi, coreani o cinesi – stanno investendo in questa direzione. L'idea di Xiaomi è indubbiamente d'effetto e bisognerà vedere in che modo riuscirà a farsi largo sul mercato – e se rimarrà invariata fino al lancio. Nel frattempo, Facebook deve affrontare il peso delle microtransazioni e anche LG si prepara al futuro con il suo G8. Futuro dove, nell'idea di YouTube, dovranno finalmente esserci meno fake news. Basterà limitare qualche video, per vincere questa guerra? Ai posteri l'ardua sentenza.

Disponibile su: TECH

Informazioni sul prodotto

Gli argomenti per una rubrica che ripercorre le ultime curiosità a tema tecnologico, in un mondo come il nostro, non mancano mai. Mentre prosegue la corsa agli smartphone pieghevoli, Facebook si trova ad affrontare un processo per una nuova spiacevole grana e YouTube fa quello che è in suo potere per proteggere dalle fake news – anche se qualcuno già parla di oscurantismo.

Ripercorriamo tutto nell’immancabile appuntamento settimanale con SpazioTech!

Facebook spingeva i minori verso le microtransazioni?

Nei giorni scorsi, sono emerse le carte relative a un nuovo procedimento legale che sta venendo affrontato da Facebook Inc.. La compagnia di Mark Zuckerberg, infatti, è accusata di essersi servita dei giochi gratuiti presenti nel suo social network per spingere i minorenni ad acquistare contenuti mediante microtransazioni. I giochi coinvolti sarebbero, tra gli altri, Petville e Angry Birds – le cui meccaniche non chiarivano ai bambini che stavano spendendo soldi del mondo reale, né prevedevano verifiche prima dell’accesso alla carta di credito associata all’account.

facebook hq

Accusata di aver utilizzato queste pratiche ingannevoli per incassare – nonostante alcuni dei suoi stessi dipendenti avessero invitato a porre dei freni per limitare il fenomeno – Facebook Inc. ha voluto chiarire di essere stata lei stessa a rendere disponibili i documenti che hanno di fatto reso pubblico questo scandalo. Facebook ha anche anticipato che diffonderà qualsiasi altro dato, se la Corte lo riterrà opportuno, ed ha sottolineato di aver integrato nuove misure per arginare il fenomeno delle microtransazioni tra i bambini, dal 2016 in poi. Potete approfondire l’argomento nella nostra notizia.

In un’altra notizia, abbiamo anche parlato dell’addio a Facebook Moments: l’applicazione voleva proporsi come servizio per consentirvi di archiviare e condividere online con i vostri cari delle immagini, costruendo un vero e proprio album dei ricordi digitale, ma i numeri sono stati deludenti e hanno portato alla decisione della chiusura.

facebook moments

I primi render per LG G8

Il mercato non è fatto di soli Samsung Galaxy o iPhone: la corsa ai consumatori viene portata avanti anche da LG, che sta lavorando al nuovo top di gamma LG G8. Secondo le ultime indiscrezioni, la compagnia coreana punterà ancora una volta su un design con notch, senza integrare alcune delle tecnologie più recenti che abbiamo visto – come il sensore per le impronte sotto il display.

L’innovazione risiederebbe invece in una ulteriore fotocamera frontale, che verrebbe piazzata dove prima si trovava l’altoparlante. In questo modo, G8 potrebbe scattare dei selfie di qualità, mentre il sonoro sarebbe invece affidato a una cassa situata sotto il display.

lg g8 render

Stanno già circolando online i primi render di quello che dovrebbe essere il look finale del terminale, ma LG attraverso un suo rappresentate ha invitato a prenderne le distanze, definendoli non accurati. Sarà davvero così?

Google fissa l’appuntamento con I/O

Google continua a investire per la realizzazione di nuove tecnologie e per migliorare le sue già esistenti. Sicuramente, ne potremo sapere di più nel corso del nuovo appuntamento con Google I/O, la oramai abituale conferenza annuale del gigante di Mountain View. Nei giorni scorsi, la compagnia ha annunciato l’evento anche per questo 2019, con i keynote che si svolgeranno dal 7 al 9 maggio prossimi.

Per ora non ci è dato sapere di cosa si parlerà nel dettaglio, ma insistenti indiscrezioni lasciano supporre che l’evento sarà teatro dell’annuncio del nuovo AndroidQ, prossima versione del sistema operativo mobile firmato Google.

google

YouTube e la guerra alle fake news

Rimaniamo in tema Google per parlare di YouTube che, nei giorni scorsi, ha annunciato una nuova misura contro la diffusione di fake news. A causa della velocità della comunicazione su Internet, infatti, la piattaforma video viene spesso utilizzata per caricare contenuti ritenuti ingannevoli o che fanno in ogni caso disinformazione – e che sono finiti al centro del mirino di YouTube stessa.

Per questo motivo, la piattaforma si impegnerà ora a mostrare molto meno spesso questa tipologia di video tra i consigliati. Troveranno quindi meno spazio video con contenuti cospirazionisti, tra i quali YouTube ha citato quelli che parlano di cure miracolose false contro malattie reale, quelli che sostengono che la Terra sia piatta e quelli che chiedono il revisionismo su alcuni eventi storici, come l’11 settembre. Una decisione, quest’ultima, che sta già scatenando qualche polemica.

Xiaomi si lancia nel mondo degli smartphone pieghevoli

Anche Xiaomi, gigante cinese del mondo tech che sta trovando sempre maggior diffusione anche in Italia, ha deciso di lanciare un suo progetto di smartphone pieghevole. Samsung ne aveva già parlato e aveva mostrato un prototipo, sappiamo che Apple ci sta lavorando e, ora, abbiamo potuto vedere in azione anche l’idea del produttore cinese.

A far strabuzzare gli occhi agli appassionati di tecnologia è stata la particolarità dell’idea di Xiaomi: se i precedenti prototipi si piegavano in due per passare dalla modalità smartphone a quella tablet, in questo caso abbiamo un device che si fa addirittura in tre, flettendo le due parti laterali sul retro per ridurre il suo corpo.

L’effetto è assicurato e rimane ora da scoprire se, davvero, il futuro degli smartphone passerà da questo tipo di adattabilità – perché, se così fosse, il prototipo di Xiaomi sembra quello che sta provando a osare un po’ di più, al momento, forte anche dei bordi curvi che ricordano quelli della linea Samsung Galaxy Edge.

Il futuro passa per gli smartphone pieghevoli? La direzione sembra chiara, se consideriamo quanto i grandi produttori di smartphone – che siano statunitensi, coreani o cinesi – stanno investendo in questa direzione. L’idea di Xiaomi è indubbiamente d’effetto e bisognerà vedere in che modo riuscirà a farsi largo sul mercato – e se rimarrà invariata fino al lancio.

Nel frattempo, Facebook deve affrontare il peso delle microtransazioni e anche LG si prepara al futuro con il suo G8. Futuro dove, nell’idea di YouTube, dovranno finalmente esserci meno fake news. Basterà limitare qualche video, per vincere questa guerra? Ai posteri l’ardua sentenza.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Kojima rompe il silenzio sull’addio di Sony a PHYSINT

News

Kojima rompe il silenzio sull’addio di Sony a PHYSINT

#2
Recensione Resident Evil di Zach Cregger, i meme della paura
1

recensione film

Recensione Resident Evil di Zach Cregger, i meme della paura

#3
Uno degli RPG più amati di Xbox 360 ora gira su PC

News

Uno degli RPG più amati di Xbox 360 ora gira su PC

#4
Spider-Man: Edge of Time arriva su PC, ma non grazie a Marvel
1

News

Spider-Man: Edge of Time arriva su PC, ma non grazie a Marvel

#5
Fallout New Vegas migliora gli interni senza tradire l'originale

News

Fallout New Vegas migliora gli interni senza tradire l'originale

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Tech

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Tra le notizie tech e social della settimana c'è anche lo studio di Microsoft sulla civiltà online: un tema delicato che mette in evidenza quanti comportamenti scorretti vengano attuati contro altre persone in Rete

Di Stefania Sperandio
Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Tech

Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

Tech

Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

In Evidenza

CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

In Evidenza

Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Tech

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Di Stefania Sperandio
Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Tech

Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

Tech

Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

In Evidenza

CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

In Evidenza

Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.