Immagine di La questione Android in Europa e il futuro di Apple | Spazio Tech
Tech

La questione Android in Europa e il futuro di Apple | Spazio Tech

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche oggi non manca l’appuntamento con Spazio Techla nostra rubrica che fa il punto sui temi caldi del mondo tecnologico trattati nel corso della settimana. Anche questa volta, le novità non mancano: dalla decisione di Google in tema Android in risposta alla multa dell’Unione Europea al nuovo appuntamento di Apple con il suo futuro, passando per le ultime tariffe degli operatori mobile in Italia.

Sfida a colpi di giga

Mentre TIM ha lanciato l’iniziativa TIM Party per offrire giga illimitati al suo pubblico in base agli anni di fedeltà, Vodafone risponde con Unlimited Red+. La tariffa, in questo caso, propone giga illimitati per il traffico in Italia e in Europa di musica, social e video a 39,99€, con anche minuti e SMS illimitati verso tutti. Ci sono anche 50 GB di traffico per le pagine web.

#vodafonedown

La domanda, con l’invasione del mercato da parte degli operatori con tariffe più economiche, si pone da sé: questi nuovi piani che abbondano di giga metteranno i bastoni tra le ruote a proposte come quelle di iliad? Sarà il mercato a risponderci.

Apple fissa il keynote per iPad

Apple ha fissato il suo prossimo keynote: dopo aver presentato i nuovi iPhone XSXS Max, questa volta sarà il turno di iPadMac, che vedranno rinnovate le loro linee. I nuovi tablet in formato Pro dovrebbero somigliare di più, nel design, a iPhone X, mentre per quanto riguarda i Mac dovremmo vedere sicuramente il nuovo MacBook economico, a meno di clamorose sorprese.

ipad pro design render

Per quanto riguarda i nuovi iPad Pro, ci sono già dei render che mostrano un’anteprima di quello che dovrebbe essere il loro design finale, in attesa degli annunci da parte di Apple.

L’appuntamento è fissato per il 30 ottobre alle ore 15.00 italiane.

I prezzi degli smartphone sempre più su?

Nei giorni scorsi abbiamo voluto ragionare anche sui prezzi degli smartphone, che sembra stiano puntando sempre più in alto. Nella nostra disamina abbiamo preso in analisi il trend rispetto agli scorsi anni e i dati disponibili sui costi di produzione degli hardware dei modelli top, rilevando che, sebbene i telefoni abbiano prezzi sempre più alti, i produttori stiano mettendo in tasca un guadagno più basso per singola vendita.

Potete leggere l’analisi completa nel nostro articolo dedicato.

prezzi degli smartphone

Il nuovo Huawei Mate 20 Pro

La nuova proposta top di gamma di Huawei, con il Mate 20 Pro, punta sempre di più sul comparto fotografico: arriva così la fotocamera quadrata con tripla ottica mossa dal machine learning che, garantisce Huawei, proporrà scatti davvero da ricordare.

Per quanto riguarda il design, il nuovo smartphone si tiene in linea con la tendenza del notch e propone linee eleganti che convergono nel generoso display da 6,39″ OLED. Mosso da 6 GB di RAM e dalla CPU Kirin 980 octa-core da 7 nm, Mate 20 Pro è in vendita in Italia a un prezzo da vero top di gamma: parliamo di 1.099€.

I telefoni Android costeranno di più in UE?

La risposta alla domanda potrebbe presto tramutarsi in sì. Dopo la questione della maxi multa da parte dell’Unione Europea a Google per abuso di posizione dominante del sistema operativo Android, il gigante di Mountain View ha operato la contromossa. Proprio come aveva preannunciato, infatti, richiederà ora ai produttori di smartphone che intendono vendere device che montano Android in Europa di pagare le licenze.

google app android

In questo modo, ad esempio, Huawei dovrà pagare le licenze per avere pre-installate sui suoi smartphone applicazioni come YouTube, Gmail e via dicendo. Il risultato? Il prezzo finale per i consumatori finirà con l’includere anche le spese per le licenze. In quanto potremo quantificarlo? Per ora non ci è dato saperlo. Avrà un effettivo impatto sul mercato Android in tutte le sue diverse fasce di prezzo? Attendiamo di scoprire anche questo.

Android e iOS marciano entrambe verso il futuro: mentre Google sta cercando di trovare la nuova quadra per l’Unione Europea, iOS su iPad si prepara ai nuovi device che lo ospiteranno e saranno presentati il 30 ottobre prossimo.

Come sempre, tenete d’occhio le nostre pagine tech per tutte le novità che arriveranno dal keynote della Mela!

Voto Recensione di La questione Android in Europa e il futuro di Apple | Spazio Tech - Recensione


-

Commento

Android e iOS marciano entrambe verso il futuro: mentre Google sta cercando di trovare la nuova quadra per l'Unione Europea, iOS su iPad si prepara ai nuovi device che lo ospiteranno e saranno presentati il 30 ottobre prossimo. Come sempre, tenete d'occhio le nostre pagine tech per tutte le novità che arriveranno dal keynote della Mela!