Mobile World Congress - Parola ai BIG

Avatar

a cura di DjSonny

Il Mobile World Congress (spesso abbreviato con MWC) è l’evento principe della telefonia, nel quale vengono illustrate tutte le novità del campo a livello internazionale e comprendente la gran parte delle case produttrici di cellulari (ad eccezione di Apple). Queste sono state le novità illustrate per gli smartphone/tablet, divise per produttore:

Samsung
La vera rivelazione dell’anno. Tra i prodotti presentati troviamo Samsung Galaxy Note 10.1, un cellulare “fusione” tra Galaxy Note e Galaxy Tab 10.1, con 10.1 pollici di display, processore da 1.4 GHz dual-core con 1 GB di RAM e Android 4, fotocamera principale da 3 megapixel e anteriore da 2. Disponibile in tre versioni differenziate dalla capacità della memoria, da 16, da 32 e da 64 GB.Samsung non è rimasta a guardare neanche nel mondo dei lettori multimediali, presentando Galaxy S Wi-Fi 4.2, un lettore con processore da 1 GHz e 512 MB di RAM, fotocamera da 2 megapixel e disponibile questa volta in sole due versioni, da 16 e 32 GB. 
Il terzo prodotto presentato è Galaxy S Advance, uno smartphone con display da 4 pollici con tecnologia SuperAMOLED. Processore da 1 GHz, 768 MB di RAM e Android Gingerbread in quanto a sistema operativo. Fotocamera da 5 megapixel e anteriore da 1.2. Memoria interna disponibile in versioni da 8 e 16 GB. 
Chiude la quaterna di prodotti uno smartphone molto particolare: Samsung Beam. Il cellulare in questione, infatti, possiede un proiettore integrato….a cosa serva un proiettore in uno smartphone? Beh la risposta è nei video ufficiali di Samsung che spiegano quali siano le situazioni in cui esso possa essere utile (video ovviamente reperibili su YouTube). Tra i dati della scheda tecnica troviamo un display da 4 pollici, un processore da 1 GHz dual-core con RAM da 768 MB e una fotocamera da 5 megapixel. 
           
Nokia 
È sempre più difficile combattere la concorrenza per Nokia, che si presenta al MWC con sei interessanti smartphone, alcuni inediti, altri già conosciuti.Lo speciale sul MWC di Nokia vi esporrà dettagliatamente le schede tecniche di Lumia 900, Lumia 610, 808 Pure View e Asha 202, 203, 302
Sony 
Sony si presenta certamente non meno agguerrita e presenta 3 smartphone decisamente interessanti appartenenti alla serie Xperia, ognuno di fascia differente. Sony Xperia S è sicuramente il top della serie, con display da 4.3 pollici, processore da 1.5 GHz dual-core, RAM da 512 MB con Android 2.3 aggiornabile a breve alla nuova versione Ice Cream Sandwich. Fotocamera da 12 megapixel e 32 GB di memoria interna.Sony Xperia P si presenta come smartphone di fascia media. Display in tecnologia WhiteMagic da 4 pollici, processore da 1 GHz e 1 GB di memoria RAM. Fotocamera da 8 megapixel e memoria interna da 16 GB.Termina la presentazione Sony Xperia U, che, oltre ad essere il meno performante, è anche il più piccolo in quanto a dimensioni. Display da 3.5 pollici, processore da 1 GHz e 512 MB di RAM testimoniano infatti la potenza inferiore rispetto ai prodotti precedenti. A chiudere la dotazione troviamo una fotocamera da 5 megapixel e 4 GB di memoria interna. 
LG
Il prodotto più atteso per LG è sicuramente LG Optimus 3D Max, il successore di Optimus 3D, il primo smarphone 3D. Le statistiche tecniche lo configurano decisamente come un ottimo cellulare: display da 4.3 pollici di tipo Corning Gorilla Glass 2, processore da 1.2 GHz dual-core core con 1 GB di RAM e Android 2.3.4 Gingerbread aggiornabile a breve a Ice Cream Sandwich. Innovativa la fotocamera 3D da 5 megapixel, mentre è scarsa la memoria interna di soli 8 GB.Nonostante la grande attenzione monopolizzata dall’ Optimus 3D Max, LG ha voluto fare le cose in grande, presentando anche LG Optimus 4X HD (display da 4.7 pollici, il nuovissimo processore nVidia Tegra 3 quad-core da 1.5 GHz con 1 GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 1.3, con 16 GB di memoria interna) e LG Optimus VU (display da 5 pollici con rapporto di 4:3, processore da 1.5 GHz e 1 GB di memoria RAM, fotocamera da 8 megapixel e anteriore da 1.26. Buona anche la memoria interna da 32 GB). 
HTC Merita tutta l’attenzione il nuovo prodotto One X prodotto da HTC, integrante nVidia Tegra 3 (quad-core), con display da 4.7 pollici, 1 GB di RAM e Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich. Fotocamera da 8 megapixel e memoria interna da 32 GB non espandibile ulteriormente.Si è parlato molto anche di One S (display da 4.3 pollici, processore Qualcomm Snapdragon s4 dual-core e Android 4.0 con Sense 4; fotocamera da 8 megapixel e memoria interna da 16 GB, questa volta espandibile) e One V (display da 3.7 pollici, processore Snapdragon single-core da 1 GHz, 512 MB di RAM e Android Ice Cream Sandwich con Sense 4. A chiudere fotocamera da 5 megapixel e 4 GB di memoria interna).
       
Asus Finalmente rivelati i dettagli di Padfone, il famoso smartphone in grado di diventare un vero e proprio tablet con possibilità di inserire una dock con tastiera per trasformarlo a tutti gli effetti in un laptop. È un prodotto performante, con display da 4.3 pollici con tecnologia SuperAMOLED. La possibilità di trasformarlo in un tablet aumenta la dimensione del display a ben 10.1 pollici. Il processore dual-core Snapdragon S4 da 1.5 GHz, la RAM da 1 GB e il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich garantiscono, come detto, buone prestazioni. Fotocamera da 8 megapixel e disponibilità in tre versioni, con memoria interna da 16, 32 e 64 GB.Presentata inoltre la nuova serie Infinity 700 della quale era già noto Transformer Prime HD TF700T, il tablet full HD LTE con processore Qualcomm Snapdragon S4 Cortex A15 nella versione rete mobile e con processore nVidia Tegra 3 nella versione Wi-Fi. La fotocamera da 8 megapixel (anteriore da 2), la RAM da 1 GB e il display da 10.1 pollici Super IPS+ Gorilla Glass rimangono invariati per entrambi i prodotti. 
Acer  Già durante il CES 2012 di Las Vegas è stato possibile conoscere Iconia Tab A700, riproposto al MWC di quest’anno. Si tratta di un potente tablet con display da 10.1 pollici, processore nVidia Tegra 3 quad-core da 1.3 GHz, 1 GB di memoria RAM e sistema operativo Android 4.0.1 Ice Cream Sandwich. Fotocamera da 8 megapixel (anteriore da 2) e disponibile con storage interno di 32/64 GB.Liquid Glow è invece uno smartphone dalle dimensioni decisamente inferiori rispetto agli standard di questo MWC, poiché si tratta di un cellulare con “soli” 3.7 pollici di display. Il resto delle specifiche (processore da 1 GHz, 512 MB di RAM, Android Ice Cream Sandwich, la fotocamera da 5 megapixel e memoria interna da 1 GB) testimoniano le pretese più contenute del prodotto, comunque inferiore rispetto a quelli presentati dalle altre case.

Galaxy SII si aggiudica il riconoscimento di miglior smartphone del MWC, ma in un Mobile World Congress come quello di quest’anno Samsung non potrà sicuramente stare tranquilla, vista la grande quantità e qualità dei prodotti presentati.

In conclusione, ci aspetta un anno molto interessante dal punto di vista della telefonia, quindi…stay tuned!