SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ghost of Yotei, tra spiriti di lama e neve | Recensione Ghost of Yotei
      PS5
      8.9
    • Hades 2 è il miglior roguelite mai creato | Recensione Hades 2
      9.5
    • Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles è ancora una gemma | Recensione Final Fantasy Tactics: T...
      SWITCH , SWITCH2 , PS5 , PS4 , XSX , PC , XONE
      8.2
    • Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio Runar
      7.5
    • Unlock! - La canzone dello spruzzo di mare | Recensione Unlock! Short Adventures...
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di The Sims 4 All’Avventura è molto più di una semplice espansione
Anteprima

The Sims 4 All’Avventura è molto più di una semplice espansione

Un primo sguardo alla nuova espansione di The Sims 4, a metà tra il realismo ed il fantasy, dove dedicarsi a gite e avventure senza limiti.

Advertisement

Avatar di Marino Puntorieri

a cura di Marino Puntorieri

Editor

Pubblicato il 26/09/2025 alle 17:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

  • Un nuovo legame bambino peluche da costruire
  • Tantissime attività per gite e vacanze da creare da zero
  • Pro
    • Tantissime opzioni per personalizzare le gite con schemi e routine differenti...
    • L'introduzione dei peluche e la loro crescita con la fantasia del bambino è geniale
  • Contro
    • ... ma sembra esserci un po' di confusione con il layout tra voci e finestre

Conclusioni Finali di SpazioGames

The Sims 4 All’Avventura sembra avere tutte le carte in regola per essere un’espansione ricca e divertente per tutti gli appassionati. Molto più di un semplice compitino, dove sono evidenti gli sforzi degli sviluppatori per dare la possibilità a ogni appassionato di creare gite e vacanze su misura e con un pizzico di piacevole imprevedibilità. Il tutto, mantenendo e rafforzando quello stile ironico, confortevole e genuino che contraddistingue da sempre il brand.

Dall’uscita nel lontano 2014 The Sims 4 è cambiato parecchio. Prima l’approdo sulle console della passata generazione nel 2017, poi la scelta di abbracciare con decisione il modello free-to-play nel 2022, dedicandosi a veri e propri DLC nel tempo per eventuali monetizzazioni più marcate.

Al netto della riuscita o meno di questa strategia, il passo è stato decisamente coraggioso, intrapreso in parallelo dalla convinzione di poter supportare adeguatamente il titolo nel lungo periodo e fornire funzionalità e progetti sempre nuovi. Effettivamente le promesse sono state mantenute, arrivando a oggi con la realizzazione di una nuova ed esclusiva espansione che ha tutte le carte in regolare per rivoluzionare l’esperienza del gioco base, dal nome The Sims 4 All’Avventura.

Tra le chiacchiere di presentazione in anteprima per gli addetti stampa, ed un piccolo test di provato ad hoc, mi sono fatto un’idea abbastanza chiara delle potenzialità dell’ultimo progetto realizzato per il famoso brand dai ragazzi di EA, anticipandovi fin da subito di essere davanti a un lavoro che strizza l’occhio tanto ai fan quanto ai semplici curiosi.

Guarda su

Beata gioventù

Come si può evincere dal nome, The Sims 4 All’Avventura è un’espansione che conferisce nelle mani degli utenti un vero e proprio simulatore di gite e di campeggio. Concetto ripreso ed enfatizzato dagli sviluppatori nella sua accezione più fantasiosa e giocosa.

Che si tratti di grandi o piccoli, il pacchetto offre un ventaglio piuttosto ampio di strumenti con i quali trafficare per decidere come creare la propria avventura, tra gite misteriose o gare amorose, con una particolare enfasi sulla competizione per sfide e variabili sempre differenti di partita in partita.

La più grande novità, capace di sorprendermi tanto nei video mostrati quanto nel test effettivo, riguarda l’introduzione dei peluche animati, considerabili veri e propri amici immaginari d’infanzia dei giovani Sim. Bisogna sceglierne uno tra alcuni modelli disponibili, conferirgli una personalità scegliendo tra le opzioni disponibili (come “competitivo”, “creativo” o “cattivo”) ed ecco che comincia la vera magia.

Interagendo con il peluche questo prende vita, un vero e proprio amico immaginario che solo il bambino gestito dall’utente vede, con il quale giocare insieme a seconda della personalità conferita. Personalità che può incidere anche sullo sviluppo del piccolo e dare il via alla creazione di storie incredibili tra fantasia e realtà (ti consiglio un mouse come questo Logitech disponibile al miglior prezzo su Amazon).

Immagine id 31977
Queste immagini e vibes sono la prassi nella nuova espansione.

Lo sviluppo del rapporto tra bambino e proprio peluche è sorprendentemente profondo e verosimile, con l’amico d’infanzia immaginario che diventa vero e proprio supporto per la crescita, fino ad arrivare a un punto fatidico dove scegliere se lasciar andare il peluche perché non interessa più, oppure farlo diventare a tutti gli effetti un membro della famiglia. In quest’ultimo caso, si trasforma in umano con le stesse sembianze e peculiarità caratteriali, compresa la gestione di tutti i bisogni come un qualsiasi Sim.

La possibilità di plasmare la personalità di ogni bambino secondo il legame che si crea ed evolve con il proprio peluche è un’idea geniale, tanto semplice e immediata nella forma quanto profonda e sfaccettata nella sostanza.

Campeggio a modo mio

Ovviamente le novità di The Sims 4 All’Avventura non finiscono qui, ma si diramano su un ventaglio estremamente variegato di opzioni e strumenti utili per la personalizzazione dell’esperienza a seconda dei gusti di ogni utente.

Dalla sfavillante macro-location di riferimento (denominata Gibbi Point) ci sono tre principali quartieri, tra composizioni rocciose, foreste rigogliosi, aree lagunare e misteriose case infestate; insomma, fin dalla prima accensione del menù mi sono ritrovato positivamente spaesato per la quantità di scelte.

Immagine id 31978
I Sim crescono e mantengono i tratti caratteriali plasmati interagendo con i peluche nell'infanzia.

In ogni area è possibile realizzare routine specifiche e serrate per gite di pochi giorni o vere e proprie vacanze mensili, con la nuova funzione di programmazione delle gite. Mi riferisco a un ricco layout inedito per The Sims 4 All’Avventura dove navigare tra numerosi menu e assegnare compiti e orari a qualunque Sim; dai risvegli muscolari mattutini alle sfide e competizioni pomeridiane, fino a serate di ballo.

Non ci sono limiti di alcun tipo e mi sono divertito parecchio nell’organizzare la vacanza ideale per un gruppo di campeggiatori, ad esempio, conclusa con una misteriosa e spaventosa caccia al tesoro.

Ammetto che bisogna un po’ impratichirsi tra le varie voci e finestre, ma superato lo scoglio iniziale le soddisfazioni sono tantissime a livello di editing. Elemento valorizzato anche dalla possibilità di creare delle proprio gite da zero, con tanto di location e regole per le routine da creare in completa autonomia, giusto per sperimentare ancora di più.

Immagine id 31979
Non ci sono limiti nella costruzione del proprio habitat ideale per le vacanze.

Gestire e organizzare gare e competizioni secondo le passioni dei più piccoli, plasmati dalle esperienze costruite con i peluche menzionati inizialmente, da un senso di continuità e coerenza incredibile durante la personalizzazione di ogni partita su The Sims 4 All’Avventura.

Sfide di tiro con l’arco, escursioni, sfide romantiche come nei reality televisivi, sono solo alcuni dei casi con i quali mi sono imbattuto durante le giornate passate.

Ultimo, ma non per importanza, una piccola menzione positiva anche sul fronte quantitativo dei nuovi oggetti e costruzioni introdotte nell’espansione.

Mi riferisco non solo a un notevole numero di nuove tipologie di elementi per costruzioni tematiche per il proprio villaggio turistico e le case vacanze, ma soprattutto un numero incredibile di nuovi oggetti che fungono da addobbi per gli interni delle varie stanze. Soprattutto tra quadri e giocattoli, aumentano a dismisura le personalizzazioni per le camerette, elemento che ribadisce il focus proprio sui più piccoli Sim.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2 è ufficiale

Konami ha ufficializzato lo sviluppo di Metal Gear Solid – Master Collection Vol.2, la seconda raccolta dedicata alla saga creata da Hideo Kojima.

Immagine di Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2 è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

ROG Xbox Ally: ecco il prezzo ufficiale

Microsoft e Asus hanno finalmente tolto i veli al prezzo della loro console portatile brandizzata Xbox, la ROG Xbox Ally.

Immagine di ROG Xbox Ally: ecco il prezzo ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Forza Horizon 6: torna finalmente la meccanica più amata

Playground Games conferma il ritorno delle stagioni dinamiche in Forza Horizon 6, una caratteristica apprezzata nel quarto capitolo.

Immagine di Forza Horizon 6: torna finalmente la meccanica più amata
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Borderlands 4: la nuova patch migliora, ma fa anche danni

L'aggiornamento di Borderlands 4 risolve numerosi bug e migliora la stabilità, ma introduce anche nuovi problemi di performance per alcuni giocatori.

Immagine di Borderlands 4: la nuova patch migliora, ma fa anche danni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 Pro, nuovo modello in arrivo?

Sony sembrerebbe pronta a lanciare un nuovo modello di PlayStation 5 Pro, ma non è chiaro quali siano le differenze rispetto alla versione attuale.

Immagine di PS5 Pro, nuovo modello in arrivo?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Ghost of Yotei, tra spiriti di lama e neve | Recensione
  • #3
    The Last of Us 2 domani gratis e tutti i giochi PlayStation Plus di ottobre
  • #4
    Hades 2 è il miglior roguelite mai creato | Recensione
  • #5
    Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2 è ufficiale
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.