SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Dead or Alive 6, provato
Anteprima

Dead or Alive 6, provato

Advertisement

Avatar di Beard

a cura di Beard

Pubblicato il 10/09/2018 alle 00:00 - Aggiornato il 23/09/2018 alle 20:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Alla Gamescom 2018 abbiamo potuto provare Dead or Alive 6, prossimo capitolo della celebre saga di picchiaduro targata Koei Tecmo e Team Ninja, potendo anche fare una chiacchierata con Yohei Shimbori, director del gioco.
Il titolo non è sicuramente un capitolo di rottura con il passato della serie, ma anzi cavalca l’onda di Dead or Alive 5 rinforzando la linea con esso iniziata migliorandolo ove possibile e inserendo qualche piccola novità. Tralasciando per un secondo il gameplay, tutto ciò che lo circonda è sicuramente uno degli elementi meno importanti fra le innovazioni apportate. Roster (con il solo volto nuovo finora annunciato di Diego) dei personaggi e modalità sono pressoché quelli a cui i fan della serie sono abituati. Soprattutto dal punto di vista delle modalità la scelta ci è parsa fin troppo conservativa rispetto al passato con Storia e Scontro che la faranno da padroni. Per quanto riguarda la veste grafica invece, ci sentiamo di dire che il nuovo motore grafico non stravolge ciò a cui eravamo abituati, ma sicuramente dona una ventata d’aria fresca, svecchiando il titolo e permettendo anche una migliore gestione dei corpi durante gli scontri, con sudorazione e fatica ora molto più visibili e riconoscibili.
Per quanto riguarda il gameplay invece, il titolo propone il medesimo sistema di attacchi, contrattacchi e parte dei precedenti con l’introduzione dell’Attacco Speciale e del Break Gauge. Combattendo inanellando combo base o più articolate, caricherete la barra del Break Gauge: una volta carica potrete scegliere come utilizzare questa sorta di “barra della super”. Le scelte più efficaci per utilizzare questa barra sono ad oggi gli attacchi speciali ovvero: il Break Blow, un pugno inarrestabile in grado di rompere ogni guardia e fare ingenti danni, o il Break Hold ovvero una guardia totale in grado di parare ogni attacco al di là del classico sistema della Morra Cinese che contraddistingue il trinomio: attacco-guardia-contrattacco. Queste piccole-grandi introduzioni permettono una rinnovata profondità al sistema di combattimento che col passare degli anni aveva assunto un’aria di già visto troppo opprimente. Ultimo aspetto migliorato sono le interazioni con l’ambiente: ora grazie al nuovo motore grafico anche l’ambiente potrà reagire in modo più dinamico al combattiemento con una serie di nuove ed esaltanti interazioni tra i personaggi e tutto ciò che li circonda.
Oltre ai lati sopraelencati, il tempo in compagnia di Dead or Alive 6
ci ha permesso di ottenere anche altre informazioni non direttamente dalla prova ma grazie alla presenza dello sviluppatore del gioco. Nella chiacchierata dunque abbiamo scoperto come nelle intenzioni del team c’era la voglia di creare una modalità storia in continuità sì con il capitolo precedente, ma fornisse a Dead or Alive 6 una personalità spiccata e unica. Non solo, perché abbiamo anche scoperto che ad oggi il team di sviluppo non ha pensato (almeno per ora) a una produzione di DLC o pacchetti personaggio aggiuntivi diluiti nel tempo, andando un po’ controcorrente rispetto al recente passato. Infine ci è stato svelato che il vero punto cardine della nuova forza del Team Ninja e di Koei Tecmo è proprio la volontà di vedere come il pubblico reagisce ai piccoli cambiamenti al sistema finora consolidato negli anni.

Meccaniche del Break Blow e del Break Hold interessanti

Motore grafico che finalmente rende giustizia alla dinamicità del titolo

Dead or Alive 6 è sicuramente un capitolo di continuità col passato per gran parte degli aspetti. Sarà interessante vedere come il pubblico reagirà ai piccoli cambiamenti introdotti, nel frattempo però ci sentiamo di promuovere nuovamente uno degli esponenti più importanti del panorama dei picchiaduro come Dead or Alive.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.