Trovarsi faccia a faccia con un tornado non è mai cosa piacevole. La possibilità di sollevare auto e di distruggere intere abitazioni rendono questo fenomeno atmosferico altamente pericoloso e distruttivo. Su questa sua pericolosità e potenza, gli sviluppatori Loose Cannon Studios hanno allestito il loro primo gioco, dando la possibilità ai videogiocatori di affrontare un’avventura decisamente particolare durante la quale dovrete distruggere il più possibile con il nobile scopo però di salvare il mondo. Confusi? Seguiteci nella nostra anteprima per scoprire cosa vuol dire essere un tornado.
Il vento e il fuocoLa storia narra di un gruppo di Guerrieri del Vento, che viaggiano di pianeta in pianeta cercando di rendere vivibile anche il corpo celeste più compromesso. Durante il loro girovagare per la galassia incontreranno Omegaton, eroe dell’antimateria. Esso informerà i nostri prodi che i suoi globi del potere sono stati rubati da un gruppo di elementali del fuoco, tali Fire Fliers, e che i loro pezzi sono arrivati sulla Terra. Voi impersonerete Zephyr, apprendista di Nimbus, e dovrete scovare i vostri nemici, distruggere i loro totem di fuoco e rintracciare i globi rubati. Per riuscire in questa folle impresa dovrete abbattere tutto quello che vi capita a tiro per poter crescere d’intensità e di dimensioni, in modo da accedere ai livelli successivi grazie ai tanti poteri che vi verranno messi a disposizione con il prosieguo dell’avventura. La storia, pur non essendo particolarmente ispirata e non discostandosi troppo dai cliché del genere, sembra interessante e riesce a tenere uniti i diversi stage che compongono il titolo, garantendo una buona varietà sia d’ambientazioni che di situazioni. Chi ha già avuto occasione di provare un gioco della serie Katamari, noterà molto probabilmente diverse similitudini tra questi due concept. La possibilità/necessità di assorbire quante più cianfrusaglie possibili per incrementare i propri poteri, in Tornado Outbreak si aggiunge alle condizioni climatiche. Scatenare la propria furia in un luogo baciato dal sole indebolirà la vostra tromba d’aria, che dovrà quindi attuare veloci attacchi per poi ritornare in prossimità di nuvoloni e pioggia per riprendersi. Se questa limitazione si fa sentire durante i normali livelli, diventa un elemento da tenere in seria considerazione contro i vari boss di fine livello che vi troverete davanti. Per variare ulteriormente il gameplay inoltre, ogni scontro verrà preceduto da una sorta di gara in cui dovrete passare attraverso una serie di porte cercando di non far scadere il tempo.
I poteri di un TornadoI livelli che dovrete affrontare si divideranno in tre diverse zone, lungo le quali vi verrà chiesto di ingigantire il nostro inizialmente debole protagonista. Durante il vostro avvicinamento potrete individuare gli oggetti che potranno essere raccolti, tramite i loro tremiti sul terreno. Le abilità che acquisirete sembrano riuscire a mantenere alto l’interesse verso il titolo. Per esempio potrete assorbire i Fire Fliers sparsi per i livelli, o potrete eseguire degli attacchi a terra utili per indebolire le strutture e assorbirle più in fretta. Nel prodotto finale si aggiungeranno poi molte altre possibilità utili per incrementare il tempo limite in cui andrà completato ogni singolo stage.Il comparto tecnico che rende possibile questo particolare action-adventure sembra piuttosto valido grazie ad una grafica che si rifà a personaggi buffi e strampalati ma che non sembra stupire particolarmente. Le cut scene sembrano valide ma, nonostante il comparto visivo appaia piacevole, aspettiamo di poter giocare il prodotto finito per poter giudicare accuratamente il level design, fattore determinate in questa tipologia di giochi. Il sonoro che caratterizza questa produzione sembra decisamente efficace grazie ad effetti sonori capaci di simulare la distruzione che porterete. Anche in questo campo comunque preferiamo attendere la versione definitiva per scoprire anche se saranno presenti i sottotitoli o un completo doppiaggio nella nostra lingua nazionale.Ancora avvolta nel mistero la componente multigiocatore che sembra possa vedere due giocatori scontrarsi offline. Un’ultima nota va spesa per il prezzo che accompagnerà l’uscita. Esso si aggirerà infatti intorno ai 30 euro, circa la metà del normale prezzo di vendita di una normale produzione odierna.
– Distruttivo e divertente
– Comparto audio soddisfacente
– Prezzo budget
Nonostante l’apparenza possa portare a pensare che Tornado Outbreak possa essere schiacciato dalle grandi uscite di questo periodo, il prezzo budget con il quale verrà venduto potrebbe risultare un fattore di vantaggio per un gioco che seppur non di richiamo, potrebbe ritagliarsi una fetta di mercato grazie ad un valido e relativamente originale gameplay. L’uscita ufficiale è prevista per il 13 novembre prossimo e, se amate la serie di Katamari, vi consigliamo di rimanere con noi per eventuali news in attesa della nostra approfondita recensione.