Anteprima

Tiger Woods PGA Tour 10

Avatar

a cura di Zephiro

Puntuale come ogni anno, il franchise golfistico targato EA giungerà presto sui monitor di tutti gli appassionati di questo brillante sport promettendo alcune novità interessanti rispetto al precedente capitolo. Non sono pochi i seguaci delle avventure agonistiche di Tiger Woods (uno degli sportivi americani di maggior successo) e l’importanza data dai produttori a questa serie cresce ogni anno di più, divenendo sempre più un riferimento per il genere. Gli ottimi risultati riscossi dai precedenti capitoli rappresentano un biglietto da visita importante, ma saranno sufficienti per portare allo sviluppo di un nuovo capitolo davvero in grado d’innescare nuovi stimoli verso i fans di questo nobile sport?

Sempre più realisticoE’ difficile aggiornare a cadenza regolare un prodotto, soprattutto se l’ossatura poi non può essere stravolta più di tanto poiché rigidamente legata alle regole insite nello sport di riferimento. Altrettanto vero, però, è che i prolifici programmatori EA riescono ogni anno ad aggiungere elementi nuovi, oltre a migliorare quelli già presenti, in un processo che porta ad avvicinarsi sempre di più alla simulazione perfetta. Fatta questa doverosa premessa, osserviamo con attenzione quali novità avremo a disposizione quest’estate per questo promettente seguito.Oltre l’immancabile aggiornamento di statistiche adeguate al Tour recente, quest’anno è stato aggiunto il famoso U.S. Open a Bethpage Black con cui sbizzarrirsi fra quelli già esistenti. Dal punto di vista strettamente coreografico la folla che assisterà alle gare è stata triplicata rispetto all’anno scorso e seguirà più attentamente le vostre performance sottolineando con applausi incoraggianti i tiri maggiormente riusciti, con scrosci provenienti anche dai campi adiacenti al vostro terreno di gioco. Fra le novità di spicco per questo capitolo, quella esteticamente più rilevante sarà il cambiamento climatico in tempo reale delle varie zone in cui gareggerete. Grazie al collegamento a Weather.com sempre attivo, sarà possibile accedere alle informazioni meteo in tempo reale e modificarle di conseguenza anche durante la partita vera e propria; una trovata geniale che aumenterà sia il realismo sia la varietà di situazioni. Se tutto questo non riuscisse ancora a far sentire il giocatore sempre più immerso nell’atmosfera creata, basta aggiungere la miriade di informazioni visibili in tempo reale riguardanti gli altri campi, i golfisti vostri avversari e i loro risultati, per avere un’idea dell’impronta marcatamente simulativa data al tutto. Ovviamente i cambiamenti climatici di cui accennavamo non si limiteranno ad essere un semplice bollettino fine a sé stesso o un mero abbellimento estetico, ma influenzeranno drasticamente il comportamento della pallina. In caso di forte pioggia, infatti, quest’ultima interromperà verosimilmente la sua corsa a causa dell’azione frenante dell’acqua, e di conseguenza per farla uscire da una pozzanghera dovrete imprimere una maggiore potenza nel tiro e contrastare opportunamente la resistenza offerta.

Al controllo di un campioneSul fronte della giocabilità vera e propria figura sicuramente il nuovo sistema di putting, chiamato Precision Putting, che vedrà abbandonare la scelta di differenti put a seconda della distanza, a favore di uno solo che comprendente tutte le lunghezze previste. In pratica anziché scegliere di volta in volta il put più adatto in base alla distanza, il vostro unico attrezzo si adeguerà di conseguenza rendendo più immediata questa fase di gioco. Per non semplificare troppo le cose è stato aggiunto, inoltre, un comodo indicatore che misurerà la distanza e la precisione nel portare dietro il put con lo stick analogico sinistro; ovviamente maggiore è la distanza, più difficile sarà mantenere la traiettoria completamente diritta per effettuare il tiro, costringendo il giocatore ad una concentrazione assoluta nei colpi più impegnativi.Per quanto riguarda la versione Wii del gioco, gli sviluppatori hanno confermato che sarà posta molta attenzione ad una gestione del sistema di controllo in grado di supportare pienamente i miglioramenti ottenibili attraverso l’utilizzo del Wii MotionPlus. Le prove svolte hanno infatti confermato un netto incremento della precisione per quanto riguarda le dinamiche di rilevazione dei movimenti impartiti al controller, che permetteranno di applicare ai tiri numerose varianti in termini di effetto, garantendo una reale corrispondenza tra le azioni eseguite dal giocatore e quelli che potrebbero essere i reali effetti in condizioni di gioco effettive. Graficamente il gioco sembra aver assunto connotati ancora più realistici con texture adatte a rappresentare al meglio vegetazione, green, bunker, acqua e quant’altro. Anche se in fase di anteprima è presto per sbilanciarsi troppo dai video ufficiali rilasciati appare sin da ora notevole la pulizia grafica che avvolge tutto il comparto estetico e che sembrerebbe essere ben riprodotta anche su Wii. Pregevoli anche gli effetti di pioggia, davvero realistici e convincenti. Il sonoro si avvarrà quest’anno di Scott Van Pelt di ESPN come ulteriore commentatore per aggiungere toni prettamente spettacolari ed evocativi alle vostre gesta, nella più classica tradizione americana, oltre gli immancabili effetti sonori tipici di una produzione del genere, con fruscii, uccellini, e altro ancora.

Al momento purtroppo le novità finiscono qua, ma da quanto visto sicuramente i ragazzi di EA stanno lavorando al meglio per offrire un prodotto completo e curato sotto ogni punto di vista, e vista la pressoché totale assenza di concorrenza potranno riuscirci facilmente. Il ritorno di Tiger Woods PGA Tour è previsto quest’anno per il mese di Giugno, fino ad allora restate su queste pagine per seguirne lo sviluppo futuro.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.