SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5

State of Decay 3 e Gears of War: E-Day potrebbero arrivare su PlayStation 5 secondo informazioni emerse dai curriculum di alcuni sviluppatori.

Advertisement

Immagine di Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 27/07/2025 alle 09:51

La notizia in un minuto

  • State of Decay 3 e Gears of War: E-Day potrebbero arrivare su PlayStation 5 secondo informazioni emerse dai curriculum di alcuni sviluppatori, segnando un'ulteriore rottura del concetto di esclusiva Xbox
  • Microsoft ha abbandonato definitivamente la strategia delle esclusive territoriali puntando sulla massimizzazione del pubblico e dei profitti attraverso il multipiattaforma, dopo i fallimenti di Redfall e le performance deludenti di altri titoli
  • Questa evoluzione rappresenta un altro chiodo sulla bara dell'Xbox come console, eliminando le ragioni principali per sceglierla rispetto alla concorrenza se non per Game Pass o il gaming multi-dispositivo
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

La notizia che State of Decay 3 e Gears of War: E-Day potrebbero arrivare su PlayStation 5 è l’ennesima, piccola crepa nel muro di un’industria che si sta sgretolando nel suo concetto più elementare: l’esclusiva.

Secondo quanto riportato da MP1st, due curriculum di sviluppatori coinvolti nei rispettivi progetti avrebbero indicato PS5 come piattaforma di destinazione. È un’informazione da prendere con le pinze, ovvio, ma non più così sorprendente.

Anzi, nel 2025 non fa neppure più notizia: Microsoft ha già messo in chiaro che l’epoca della territorialità hardware è finita. Ora conta solo il pubblico, ovunque esso sia.

Che Gears of War: Reloaded sia in arrivo su PlayStation lo sapevamo già, quindi il fatto che Gears E-Day segua la stessa strada pare quasi scontato. State of Decay 3, invece, rappresenta un altro tassello interessante in un puzzle molto più grande: il lento e costante smantellamento del concetto di “ecosistema Xbox”.

A sette anni di distanza dal secondo capitolo, senza una data, senza gameplay, senza dettagli, ci ritroviamo a parlare di una versione PS5 non ancora annunciata ufficialmente, ma che — in un contesto del genere — non appare più come un’eresia.

E non è una questione di “abbandono” delle proprie piattaforme. È una questione di sopravvivenza. Dopo il fallimento commerciale di Redfall, il disastro comunicativo intorno a Halo Infinite e le vendite zoppicanti di Starfield,

Microsoft ha cambiato radicalmente strategia: se un gioco può fare profitto su PlayStation, allora su PlayStation deve uscire. 

Per quanto possa far storcere il naso a chi crede ancora nella guerra delle console, questa è la direzione che il mercato ha preso, e resistervi vuol dire morire a fuoco lento.

Nel frattempo, però, la notizia rimane un altro chiodo sulla bara dell’Xbox intesa come console. Perché se anche le esclusive strategiche come Gears of War e State of Decay diventano multipiattaforma, allora non c’è più una sola buona ragione per scegliere Xbox rispetto alla concorrenza, a meno che non si sia abbonati a Game Pass (potete farlo su Amazon) o attratti dall’idea di giocare su qualsiasi schermo. 

Fonte dell'articolo: mp1st.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario

Super Mario Galaxy rimane il miglior esempio di quello che Mario ha rappresentato per Nintendo negli ultimi 40 anni. Leggi il nostro speciale!

Immagine di Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?

I videogiochi più difficili mai realizzati? League of Legends domina la classifica completa che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?

Resident Evil Requiem: il confronto grafico tra Nintendo Switch 2 e PS5 sorprende i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni

Mentre il mondo festeggia i 40 anni di Super Mario, abbiamo preparato un quiz speciale per mettere alla prova la vostra conoscenza dell’icona Nintendo!

Immagine di Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare

MSI regala Borderlands 4 a chi acquista i suoi monitor gaming QD-OLED o 4K. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
  • #4
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #5
    Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.