SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Tekken Tag Tournament 2

Advertisement

Avatar di Mugo

a cura di Mugo

Pubblicato il 10/07/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Milano – Ogni volta che abbiamo l’occasione di incontrare Katsuhiro Harada, lo storico producer di Tekken, questi non manca di sottolineare la sua particolare vicinanza all’Italia, un paese che continua a dare molte attenzioni alla sua serie di picchiaduro e che lo accoglie sempre calorosamente. Anche questa volta, nella bella cornice dell’hotel Diana Majestic a Milano, il nostro incontro con Harada San è stato dunque piacevole e, va detto, veramente divertente grazie alla sua rinnovata verve comica che ha conquistato in poche, fulminanti, battute tutta la platea. 

L’abbiamo incontrato nel capoluogo lombardo per scoprire nuovi dettagli su Tekken Tag Tournament 2, l’ultimo arrivato nella fortunata serie di Heihachi e soci, e per un’intervista a tu per tu, riprendendo così il filo dal nostro incontro losangelino. 
Pizza mafia mandolino? 
Harada San apre la sua presentazione annunciando che, anche questa volta, non è riuscito ad inserire un personaggio italiano in Tekken nonostante l’idea continui a piacergli. Ci ha spiegato che il motivo è da ricercarsi nella percezione che, secondo lui, i giapponesi hanno di noi: ci vedrebbero, infatti, come baffoni pizzaioli o mafiosi, uno stereotipo che non piace e che però non è facile da sostituire mantenendo la forte personalità necessaria a un combattente di Tekken. E’ un vero peccato, e speriamo che prima o poi venga colmata questa lacuna, anche alla luce del fatto che di personaggi impersonabili ce ne sono veramente tanti (tra i colleghi il più gettonato era Rocco Siffredi, che sembra dotato del fisique du role senza bisogno di ritocchini). 
A Milano, invece, abbiamo visto ben quattro nuovi lottatori: Alex (un raptor molto simile al canguro Roger Jr.), Forest Law (il figlio di Marshall, con il quale ha in comune alcune mosse), Prototype Jack (chiesto a gran voce dai fan) e Tiger Jackson (direttamente da Tekken 3 e Tekken Tag Tournament, a fare il paio con Eddy Gordo).Ci è stato poi confermato che alla Gamescom di Colonia vedremo l’arrivo di nuovi lottatori e arene extra non ancora annunciate, per un numero totale che pare decisamente importante. 
Come prima, più di prima 
Se sul fronte della giocabilità tutto ci pare filare liscio come con i Casadei (per parafrasare una vecchia canzone), è dal punto di vista di modalità aggiuntive e rigiocabilità che siamo piacevolmente colpiti. Come sapete, infatti, non ci limiteremo a menare le mani, ma potremo anche creare il nostro lottatore perfetto (che però non potrà combattere negli scontri validi per le classifiche) e imparare nuove tecniche equipaggiando oggetti speciali quali cinturoni da wrestling, capigliature a martello e tanti altri ancora. La community di Tekken verrà coccolata con alcune iniziative che non potranno che fare la gioia dei fan, tra le quali spiccano il Tekken Channel (un canale via internet nel quale vedere i replay degli incontri giocati dai migliori giocatori del mondo, così da studiarne le tecniche) e le iniziative che dal mondo virtuale arrivano in quello tangibile. 
I più artistici tra i fan potranno disegnare degli artwork e mandarli a Namco Bandai, che provvederà a selezionare i migliori per inserirli in un apposito artbook che si troverà nella collector edition del titolo, una bella iniziativa che fa il paio con quella dedicata ai musicofili, che potranno remixare le tracce preferite e godere di un analogo trattamento, vedendo le migliori premiate con la pubblicazione in un CD apposito sempre nella collector. 
Intervista a Katsuhiro Harada 
Spaziogames: All’E3 ci ha detto che avresti voluto giocare di più a Diablo 3, ma che i molti impegni ti avevano impedito di superare il dodicesimo livello. Come sta procedendo? 
Katsuhiro Harada: Non ho ancora avuto molto tempo perché dopo la fiera è subito cominciato il tour di presentazione di Tekken Tag Tournament 2, però sono riuscito a raggiungere il ventesimo livello tra una pausa e l’altra. Mi piacerebbe molto fuggire in qualche paese straniero sperduto per poter giocare a Diablo 3 tutto il giorno! [ride ndr] 
SG: Hai provato il Wii U Pro Controller? Cosa ne pensi in un’ottica picchiaduro? 
KH: Devo dire che mi è piaciuto e credo che sia in grado di adattarsi bene ai giochi di lotta, è vero che esteticamente è molto simile a quello dell’Xbox 360, ma la croce direzionale è decisamente migliore, un aspetto da non sottovalutare per Tekken. 
SG: Ultimamente abbiamo l’impressione che ogni gioco debba avere molti contenuti, anche travalicando le barriere del genere. Per caso è una sensazione che hai avuto anche tu e ti sei sentito in dovere di aggiungere molte modalità extra per rimanere al passo con l’andamento generale? 
KH: E’ una domanda interessante, è vero che questo trend esiste ed è in più o meno tutti i generi, ma io non penso che sia sempre una buona idea. Quando non sei più giovanissimo, e non hai più molto tempo libero, giocare a qualcosa pieno di contenuti non è così facile, un po’ come succede a me con Diablo 3! Io penso che i giochi di lotta siano buoni in questo senso perché, se hai pochi minuti prima di andare a letto, puoi farti qualche incontro usando una manciata di minuti del tuo tempo. Non credo di sentire la pressione, infatti l’esperienza base di Tekken Tag Tournament 2 è quella storica realizzata con cura, mentre tutte le modalità aggiuntive sono un di più pensato per i giocatori che riescono a dedicarci il tempo necessario. 
SG: Vista la sua partecipazione con l’arena dedicatagli, vedremo mai Snoop Dog come personaggio giocabile? 
KH: Ci abbiamo pensato all’inizio, però poi ci siamo accorti che non sapevamo bene quale stile di combattimento assegnargli, ed eravamo più attratti dal suo personaggio che da lui come lottatore. La cosa buffa, però, è che recentemente lui abbia manifestato il suo interessa a diventare un personaggio giocabile, non ci aspettavamo che fosse così appassionato! Diciamo che per ora non ci sono piani, però se in futuro Snoop Dog lo vorrà e i fan ce lo chiederanno fortemente, chissà…  

– Molti contenuti disponibili

– Modalità interessanti

– Tecnicamente ben realizzato

La prova di Tekken Tag Tournament 2 ha riconfermato le sensazioni positive avute nei precedenti incontri con il titolo, siamo infatti certi che i fan del picchiaduro di Namco Bandai non mancheranno di apprezzarne la profondità e la grande quantità di materiale pensata per allungarne la longevità. Ancora una volta Harada San è stato simpatico e disponibile, e non vediamo l’ora di incontrarlo alla Gamescom per riprendere a chiacchierare con lui.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto

FromSoftware, lo studio di Elden Ring, sta sviluppando almeno un altro titolo oltre a Duskbloods, ampliando il suo portfolio di progetti in corso.

Immagine di FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square

Final Fantasy X faceva il suo debutto in Giappone su PlayStation 2 ben 24 anni fa, segnando un momento importante per la serie.

Immagine di Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth

Ophiuchus Odysseus Myth Cloth EX Metal, è finalmente arrivato nelle nostre mani e lo abbiamo analizzato in anteprima per voi.

Immagine di Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine

NextVisuals Benchmark Forest in Unreal Engine 5.6: impressioni sul tool next-gen per GPU. Guarda il video e leggi i dettagli.

Immagine di Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Arrestato il compositore delle musiche di Tomb Raider

Peter Connelly, storico compositore di Tomb Raider, condannato a 16 mesi di carcere per frode. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Arrestato il compositore delle musiche di Tomb Raider
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #5
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.