Anteprima

Starcraft 2

Avatar

a cura di Falconero

Chi di voi non ha mai giocato al primo, indimenticabile Starcraft? Sicuramente sarete in pochi a rispondere “io no” a questa domanda, ma comunque, se foste tra gli “sfortunati”, ecco qualche piccolo accenno sulla serie. Sviluppato da Blizzard, una delle software house di maggior successo degli ultimi 10 anni, il titolo rappresenta, ancora oggi, il meglio che si possa trovare sulla piazza per quanto riguarda gli RTS su PC. Ambientato in un futuro molto remoto, popolato da strane razze aliene, il gioco narra le vicende della devastante guerra tra “Zerg”, “Protoss” e “Terran”, per la supremazia della galassia. A distanza di quasi otto anni dall’uscita del primo capitolo, Blizzard propone un attesissimo seguito, destinato sicuramente a far parlare di sé: Starcraft II.

A volte ritornanoE’ passato molto tempo ma gli avvincenti scontri del primo Starcraft sono rimasti sicuramente impressi nella memoria di tutti gli appassionati. L’annuncio di un seguito, ci ha lasciati davvero a bocca aperta, ma una volta visto il gioco in movimento, durante la presentazione ufficiale, lo sgomento si è trasformato rapidamente in pura felicità. Per quanto riguarda la meccanica di gioco, il titolo non presenterà sostanziali cambiamenti, ma al contrario di ciò che si possa pensare, sarà proprio questo il suo punto di forza. Proprio come il suo predecessore, Starcraft II sarà caratterizzato da un gameplay incredibilmente semplice ed intuitivo, fondato più sull’azione frenetica che su estenuanti tatticismi. La storyline, ambientata 4 anni dopo gli eventi raccontati in Starcraft, ruoterà nuovamente intorno alle tre razze aliene del primo capitolo, “Zerg”, “Protoss” e “Terran”, impegnate ancora una volta in sanguinose battaglie per il controllo dello spazio. Ogni razza, oltre a possedere caratteristiche diametralmente diverse l’una dall’altra, sarà dotata di nuovissime armi e unità, che si riveleranno più o meno efficaci, in base alle varie situazioni di gioco. La “fog of war”, che nasconderà la totalità del territorio inesplorato, ricoprirà un ruolo fondamentale per lo svolgimento delle battaglie; in alcuni scenari infatti, saranno presenti numerosi rilievi montuosi, che dovrete fare di tutto pur di porre sotto il vostro controllo. Essi, non saranno visibili semplicemente percorrendo le zone di territorio sottostante, motivo per cui, se doveste attaccare da tali posizioni, i vostri nemici, non essendo in grado di vedervi, non potranno rispondere al fuoco. Ovviamente lo stesso discorso varrà anche nel caso in cui foste voi la “preda”. Questa caratteristica, che rappresenta senza dubbio un elemento di grandissima profondità, renderà le vostre strategie di posizionamento, più importanti di quanto non siano mai state in nessun’altro RTS.

Modalità di giocoCome ogni buon titolo di strategia che si rispetti, Starcraft II sarà dotato di due distinte modalità, una destinata al gioco individuale ed un’altra on-line. La modalità single player, dovrebbe ritagliarsi un ruolo di grandissima importanza, visto che l’intera campagna, oltre a presentare un notevole numero di missioni, sarà resa ancor più piacevole dalla presenza di svariate scene d’intermezzo realizzate in computer grafica, che si prospettano incredibilmente coinvolgenti. Per quanto riguarda il multiplayer on-line, tenendo presente che Blizzard, in tutti i suoi titoli, ha sempre mostrato grande interesse per questa caratteristica, ciò che ci aspetta sarà qualcosa di veramente straordinario. Sembra che sarà possibile scontrarsi fino ad un massimo di otto giocatori contemporaneamente, in avvincenti 4 vs4 e, stando alle dichiarazioni di Rob Pardo (vice presidente della compagnia), questa modalità sarà sviluppata appositamente per garantire un’esperienza di gioco che possa premiare l’abilità dei giocatori più capaci; un utente esperto non avrà infatti nessuna difficoltà nell’annientare un avversario di basso livello. Tutto questo garantirà grande profondità e spingerà sicuramente ogni giocatore a cercare di superare continuamente i propri limiti.

CommentoIl re degli RTS sta per tornare, più bello e divertente che mai; grazie ad una meccanica di gioco estremamente profonda ma allo stesso tempo altrettanto semplice, Starcraft II si prospetta come l’ennesimo capolavoro targato Blizzard. Il suo stile, votato completamente alla velocità di esecuzione e all’adrenalina pura, saprà conquistarvi e coinvolgervi a punto tale da indurvi a rimandare qualsiasi impegno pur di continuare a giocare. Non ci resta che aspettare ansiosamente maggiori dettagli riguardo ad una data d’uscita che purtroppo per il momento rimane ancorata ad un tristissimo “To Be Announced”. Ad ogni modo, sembra alquanto improbabile che il titolo possa essere rilasciato prima del prossimo anno. Se siete tra coloro che non hanno ancora avuto modo di giocare al primo capitolo della serie, vi consiglio vivamente di sfruttare questi mesi per recuperare.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.