SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anteprima

Sniper Ghost Warrior 3

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 02/12/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Nel nostro peregrinare per l’Europa a caccia di vari eventi siamo finiti settimana scorsa in quel di Monaco, ovviamente di Baviera, negli studi di Koch Media, dove oltre a una presentazione hands-off sulle novità che stanno caratterizzando lo sviluppo di Kingdom Come Deliverance, abbiamo potuto vedere anche le novità dell’ultima build del terzo capitolo di Sniper Ghost Warrior. Non aspettatevi rivoluzioni, perché la presentazione riprendeva gli stessi contenuti visti a Colonia e riproposti in una loro versione più pulita e fluida a cui poi è stata aggiunta un’ulteriore missione appartenente alle fasi finali dell’avventura. In questa soprattutto, grazie all’introduzione di un più alto livello di difficoltà e di tutti gli amenicoli che avremo modo di sbloccare durante l’avventura, abbiamo avuto modo di avere un assaggio di quella che sarà la progressione nel gioco, ma entriamo con i dovuti tempi nel dettaglio di questa prova.
L’anima dell’esplorazione
La prima sezione ha avuto luogo nell’ormai nota mappa dal nome Mining Town, ampia a sufficienza da poterla quasi definire un piccolo open-world. Al suo interno abbiamo trovato una base da cui è possibile attrezzarsi per le varie missioni, affrontabili anch’esse a partire da questo hub, e tanti punti di viaggio rapido per poter raggiungere ogni angolo di essa in men che non si dica, sempre che non si voglia godere del panorama durante una scampagnata a bordo di qualche veicolo. Al primo impatto è forte la sensazione di avere a che fare con un mondo di gioco molto simile a quello dei Far Cry, per struttura e approccio nell’esplorazione. Troveremo anche dei piccoli avamposti, dove potremo recuperare materiali e munizioni, o da cui, una volta scalati, sarà possibile monitorare la situazione dei centri più affollati, il tutto accrescendo se possibile quel senso di somiglianza che già in partenza avevamo notato. Per fortuna queste sono tutte attività che accrescono, non di poco, il coinvolgimento con il lato “Ghost” del gioco. Essere cecchini infatti, il più delle volte, non vuol dire soltanto saper sparare da distanza siderale, ma anche essere dei veri e propri combattenti a tutto tondo. Al tanto agognato sparo dovrà per forza precedere un’oculata analisi del territorio nemico, tra pattuglie di guardia e posizionamenti utili una volta nel bel mezzo dell’azione. Può capitare che ci verrà chiesto di eliminare un bersaglio, altre volte di recuperare dell’intelligence, altre ancora di sabotare dei carichi importanti. Ognuno di questi compiti in fondo richiede tipi di approccio molto diversi da loro, da valutare opportunamente in questa prima fase. Nel caso in cui qualcosa non dovesse andare come previsto, sarà sempre possibile fare affidamento sulle capacità da soldato: tirare fuori un fucile d’assalto non sarà più la morte certa, come in altri competitors, ma rimarrà una scelta non preferibile in primo luogo.

Bene, ma non benissimo
All’apparenza sembra tutto funzionare alla perfezione, ciò che però non convince è il rapporto con il nemico. Pattern e disposizione in campo sono funzionali ed efficienti, ma basta qualche piccolo trucchetto per mettere in crisi l’intelligenza artificiale, che non mancherà di seguire trenini all’ingresso delle porte o comunque non si allerterà in maniera coerente con gli sviluppi della missione. Un peccato perché invece tutto il resto gira piuttosto bene e le fasi di shooting sono ben alternate nelle componenti prima definite. L’altro aspetto che richiede invece una sistemata abbastanza radicale sono i checkpoint: indipendentemente dalla percentuale di completamento della missione ti riporteranno lontano dall’obiettivo nell’ultimo posto dove si è attivato il salvataggio automatico. A parte rarissimi casi, ciò ci farà perdere anche alcuni obiettivi raggiunti durante la missione, mantenendo però salvata tutta l’Intel recuperata dalle perlustrazioni. Magra soddisfazione. Spesso infatti per recuperare info basterà mirare con l’ottica in direzione delle pattuglie o del territorio, ma nel caso in cui ci fossero impedimenti architettonici da superare, dovremmo tirar fuori il drone e con esso fare quanto impossibile prima, in ogni caso tutte attività abbastanza rapide da portare a termine.
Passando invece a Slaughter House, missione ben più avanzata rispetto a quelle proposte in Mining Town, è ambientata in una regione della mappa innevata, dove l’obiettivo sarà recuperare un ostaggio tenuto prigioniero nei sotterranei di questa casa abbandonata. Oltre alle ronde, ora arricchite da nemici ben più resistenti ma non particolarmente sagaci, dovremo fare i conti con un sistema di telecamere posizionate in ogni dove che cercheranno di riprendere qualunque movimento e riferirlo così al nemico.
Esse sono disattivabili o con l’hacking o con un semplice colpo di fucile, che si è rivelato la scelta più efficiente in termine di tempo e di semplicità.
Più avanti nel gioco
Con un po’ di pazienza nel segnalare tutte le anime sulla mappa e trovare un posto appartato e lontano dai percorsi delle pattuglie, ci siamo messi a eliminare singolarmente ogni minaccia isolata dal gruppo. Pian pianino e attenti ai cadaveri lasciati in giro siamo riusciti a ripulire l’intera area. Una volta completata questa sezione, hackerando le telecamere, siamo stati in grado di scoprire il posizionamento dell’ostaggio e trovare la porta che ci avrebbe condotto da lui. Nel frattempo una minima disattenzione ci ha portati a entrare nel raggio di azione di una camera di sorveglianza ed essere così stati braccati dall’unica ondata di rinforzi programmata, che però non è riuscita ad avere la meglio principalmente per i problemi prima segnalati relativi all’intelligenza artificiale.
Ovviamente il maggiore tasso di difficoltà si è sentito e ci è voluta estrema cautela per portare a termine la missione; rimane comunque evidente come esso non sia stato proibitivo o frustrante. Piuttosto lo sono stati i checkpoint che ai primi tentativi ci hanno costretto a riprendere tutto daccapo dopo una disattenzione veniale ma fatale.
Relativamente all’arsenale, a partire dai materiali per il crafting recuperati e il loot dei vari bauli in giro per la mappa sarà possibile personalizzare quasi totalmente i fucili disponibili e così renderli perfetti alle nostre esigenze. Come nella maggioranza dei titoli, potremo verificarne le bontà a partire dalle caratteristiche di ciascuno come il danno, la gittata e la frequenza dei colpi. Per dovere di cronaca segnaliamo la configurazione del loadout standard, che come bocche da fuoco prevederà solitamente un fucile per lo sniping, uno automatico e una pistola utile per risolvere minacce a corto raggio nei nostri spostamenti stealth.

– Esperienza completa

– Mappa ampia

– Fase di ricognizione coinvolgente

Sniper Ghost Warrior 3 è un gioco che cerca di immedesimare il giocatore in un combattente solitario, in un fantasma in grado di prendere in mano gli eventi e cambiarli. Tramite le azioni ombra potremo sabotare gli avversari, radere al suolo un esercito a suon di colpi singoli da distanze siderali o, una volta nel vivo dell’azione, diventare letali come veri propri soldati da prima linea. Qualche problema qua e là c’è, ma la nostra prova si è rivelata piacevole e coinvolgente. Se il titolo dovesse prendere la giusta piega, potrebbe davvero essere molto interessante per gli amanti del genere.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto
2

News

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto

#2
Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

News

Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

#3
Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

Anteprima

Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

#4
I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

News

I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

#5
Il videogioco è il vero banco di prova della pazienza umana
2

spaziogames originals

Il videogioco è il vero banco di prova della pazienza umana

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Sniper Ghost Warrior 3 ha venduto un milione di copie

News

Sniper Ghost Warrior 3 ha venduto un milione di copie

Di Paolo Sirio
Sniper Ghost Warrior 3, le modalità multiplayer arrivano a gennaio

News

Sniper Ghost Warrior 3, le modalità multiplayer arrivano a gennaio

Di Paolo Sirio
Sniper Ghost Warrior 3 ora disponibile gratis anche in versione mobile

News

Sniper Ghost Warrior 3 ora disponibile gratis anche in versione mobile

Alla scoperta del DLC di Sniper Ghost Warrior 3: vediamo The Sabotage

Video

Alla scoperta del DLC di Sniper Ghost Warrior 3: vediamo The Sabotage

Sconti sui videogiochi: la serie Sniper Ghost Warrior in saldo

News

Sconti sui videogiochi: la serie Sniper Ghost Warrior in saldo

Sniper Ghost Warrior 3 ha venduto un milione di copie

News

Sniper Ghost Warrior 3 ha venduto un milione di copie

Di Paolo Sirio
Sniper Ghost Warrior 3, le modalità multiplayer arrivano a gennaio

News

Sniper Ghost Warrior 3, le modalità multiplayer arrivano a gennaio

Di Paolo Sirio
Sniper Ghost Warrior 3 ora disponibile gratis anche in versione mobile

News

Sniper Ghost Warrior 3 ora disponibile gratis anche in versione mobile

Di Stefania Sperandio
Alla scoperta del DLC di Sniper Ghost Warrior 3: vediamo The Sabotage

Video

Alla scoperta del DLC di Sniper Ghost Warrior 3: vediamo The Sabotage

Di Stefania Sperandio
Sconti sui videogiochi: la serie Sniper Ghost Warrior in saldo

News

Sconti sui videogiochi: la serie Sniper Ghost Warrior in saldo

Di Stefania Sperandio

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.