Anteprima

SBK 09 - Superbike World Championship

Avatar

a cura di Star Platinum

Quando si cerca di realizzare un gioco di guida puntando su un elevato livello di realismo, molteplici appaiono le problematiche in grado di limitare o appesantire la struttura di un prodotto potenzialmente eccellente. Ne sa qualcosa la Milestone che, nonostante i risultati non sempre esaltanti ottenuti con gli ultimi titoli sviluppati in questo ambito, ha avuto però il merito di non mollare mai la presa, concentrando i propri sforzi al fine di ottimizzare sempre più le esperienze ludiche proposte, pur cercando offrire una meccanica profonda ed allo stesso tempo adatta a tutti, senza particolari riserve. Anche questa volta il tutto sarà comunque valutato attraverso le immancabili impressioni di pubblico e critica, in quanto nonostante non si possa parlare ancora di data ufficiale, non manca molto alla pubblicazione di Superbike World Championship 09, che sarà distribuito per PC, Xbox 360, PS3, PS2 e PSP. Scopriamo insieme che novità attendono gli appassionati di moto.

Come rialzarsi dopo una cadutaCome i più attenti lettori avranno notato, a quanto pare, per questo giro le console Nintendo dovrebbero restare escluse dai giochi, almeno per quanto riguarda il debutto del titolo. Ripartendo dalle basi del precedente episodio, SBK 09 proverà a innescare nuovi meccanismi utili a rendere l’esperienza ancor più interessante, rispetto all’ormai storico rivale interno rappresentato da MotoGP. Per riuscirci il gioco supporterà in maniera completa un eccellente database di licenze, incluse le novità rappresentate dai marchi BMW ed Aprilia, oltre alla location che avrà sede in Sud Africa, nel moderno circuito di Kyalami. A fronte del ristretto numero di cilindrate che si avranno a disposizione (1000 e 1200 cc) saranno presenti tutti i team ufficiali, le moto ed i piloti presenti nella stagione 2009 recentemente iniziata da poco più di un mese e che ha avuto come prima tappa la celebre località australiana con il circuito di Philip Island. I circuiti a disposizione dovrebbero essere in totale 13(con una mancanza eccellente a quanto pare), fortunatamente compensati dalla presenza dell’insidioso Portimao.Dal punto di vista tecnico il gioco appare già come una diretta evoluzione del precedente capitolo, grazie ad i numerosi accorgimenti in fase di sviluppo. Per quanto riguarda il puro lato estetico, infatti, il gioco dovrebbe beneficiare di modelli poligonali ancor più curati e ricchi di dettagli non soltanto per quanto riguarda i corridori che scenderanno in pista, ma anche per tutto ciò che farà da contorno e contribuirà a rendere l’atmosfera ancor più immersiva rispetto al passato. Elementi quali il pubblico (da sempre un punto debole per le produzioni sportive in generale), la segnaletica ed altre strutture poligonali saranno costituiti da texture decisamente più dettagliate e realistiche, senza dimenticare gli ottimi effetti di rifrazione della luce e le ombre in generale. Restano ancora da ottimizzare alcuni aspetti legati alla gestione dinamica delle ombre e per quanto riguarda alcuni piccoli ed occasionali bug ancora presenti sotto forma di pop-up, mentre è apparso già convincente il motore poligonale, decisamente fluido e in grado di trasmettere una buona sensazione di velocità.

Realismo su due ruoteDal punto di vista delle modalità di gioco, SBK appare in grado di offrire più di una soluzione al giocatore, anche se non si può certo parlare di originalità, specialmente per chi ha in mente lo scorso episodio. Fondamentalmente potranno essere selezionate diverse opzioni. Si parte dalla classica Quick Race, destinata a partite veloci, per arrivare a Race Weekend, Championship e le classiche sfide. Dal punto di vista del gioco multiplayer (ancora non sono state comunicati tutti i dettagli) è interessante notare che tutte le modalità base saranno presenti, compresa la Team Championship che dovrebbe garantire un elevato divertimento, permettendo di vivere tutte le emozioni di una gara ufficiale in compagnia di un amico. Dal punto di vista dell’online, Milestone ha intenzione di migliorare quanto proposto in passato; tuttavia resta ancora da capire fino a che punto le nuove introduzioni risulteranno interessanti e soprattutto in linea con gli standard attuali. Da quello che è emerso nel recente periodo, pare che l’intensione sia di rendere disponibile un contenuto aggiuntivo, attraverso l’acquisto di un pacchetto online, che permetterà di giocare in Time Attack con avversari di mezzo mondo. Pur non trovando ancora conferme, l’eventualità di dover pagare per poter ottenere qualcosa che in altre produzioni sportive è immediatamente alla portata dell’utente non sembra una scelta azzeccata, ma staremo a vedere cosa accadrà nel prossimo futuro. Dal punto di realismo, il modello di guida sarà sempre orientato verso una forte componente simulativa, ma in questa nuova edizione dovrebbe poter essere possibile la regolazione degli impatti, attribuendo maggiore o minore importanza alle sollecitazioni impartite alla moto e conseguenti cadute, a beneficio di un’esperienza di gioco potenzialmente realistica ma per questo non votata ad un’eccessiva difficoltà di controllo, anche a livello di gestione della frenata.Le movenze dei piloti appaiono molto convincenti ed anche l’intelligenza artificiale degli avversari dovrebbe rispecchiare standard mediamente alti, a beneficio di un livello di sfida consistente ma non frustrante. A poche settimane dalla probabile pubblicazione le impressioni sono comunque positive, resta da vedere quanto il tutto sarà confermato a gioco ultimato.

SBK 09 ha tutte le carte in regola per regalare agli appassionati di motociclismo un gioco completo e divertente, senza sacrificare né il comparto tecnico nè l’aspetto simulativo. Le introduzioni operate dagli sviluppatori al fine di rendere l’esperienza di gioco adatta a tutti e regolabile in base al livello di realismo desiderato, dovrebbero rappresentare un elemento importante all’interno di una meccanica in parte già collaudata dagli episodi passati. Se a tutto ciò si accompagnerà una realizzazione tecnica di rilievo, unita a modalità appaganti, allora non resterà che scaldare i motori e impegnarsi al massimo per ottenere la vittoria. Fino ad allora restate sintonizzati su Spaziogames per tutti gli aggiornamenti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.