Anteprima

Locoroco: Midnight Carnival

Avatar

a cura di ViKtor

Diverse software house hanno intrapreso, in questi mesi, filosofie di sviluppo che potessero sposarsi con le peculiarità di PSP Go. Il nuovo portatile Sony introdurrà, infatti, l’idea di giocare anche senza sfruttare i pulsanti, ovvero con lo slide abbassato ed utilizzando esclusivamente i trigger. Chi meglio di Locoroco potrebbe giovare di tale innovazione? Gli SCE non hanno ovviamente perso tempo e, al GamesCom di Colonia, è stato presentato un nuovo episodio sottoforma di contenuto scaricabile: Midnight Carnival. Spaziogames non si è lasciata sfuggire l’occasione di provarlo per voi.

I Locoroco più atletici e in forma di sempreProprio come abbiamo scritto nel cappello introduttivo dell’articolo, il nuovo Locoroco è studiato per essere giocato con l’ausilio esclusivamente dei trigger, ovvero dei dorsali di PSP Go. Nulla di nuovo direte voi, considerato il fatto che anche i predecessori si basavano praticamente sul medesimo gameplay. Gli sviluppatori, però, hanno migliorato ancora questa caratteristica grazie ad una maggiore calibrazione dell’inclinazione del mondo di gioco e, cosa più importante, hanno inserito una nuova feature chiamata “Boing”. Come facilmente intuibile, si tratta di un nuovo tipo di salto estremamente alto con cui possiamo lanciare in aria i nostri Locoroco facendo loro raggiungere vette mai viste prima e quindi aree di gioco nascoste.Nel nostro hands-on abbiamo potuto testare abbastanza a fondo il “Boing” e abbiamo scoperto che è possibile concatenarlo in più salti: con il giusto tempismo, riescono combo molto efficaci. L’esecuzione di questo nuovo atletismo, inoltre, sarà accompagnata da una spettacolare scia colorata che aumenterà d’intensità con il progredire della combo.Oltre ad aggiungere una nuova dimensione al gameplay, il “Boing” influirà inevitabilmente sulla difficoltà generale. Il level design è chiaramente studiato per integrare al meglio questa novità, quindi aspettatevi di dover superare ostacoli apparentemente insormontabili o saltellare da una parte all’altra per scalare muri e pareti. Un piccolo errore potrebbe significare la morte del vostro Locoroco, quindi sarà richiesta molta più attenzione e precisione nei movimenti. Tutto ciò donerà a Midnight Carnival un’anima ancor più platform e meno puzzle? La domanda è lecita e non escludiamo che potrebbe essere così.I fans non hanno nulla di cui preoccuparsi perché, a conti fatti, la filosofia di gioco di Locoroco rimarrà sicuramente inalterata.Questo episodio scaricabile godrà di 16 nuovi livelli garantendo sulla carta una buona longevità, che dovrebbe attestarsi sulle 6/8 ore di gioco. Inoltre troveremo nuovi oggetti sbloccabili per i nostri Locoroco e un paio di nuovi minigiochi, a quanto sembra, integrati direttamente, seppur in casi sporadici, nei livelli tradizionali.

Accudire i Locoroco? In quattro è meglio che da soli.Pur non presentandola ufficialmente, gli sviluppatori hanno annunciato una modalità multiplayer ad-hoc per quattro giocatori. Con ogni probabilità si tratterà di una sorta di co-op che renderà la vita più facile in determinati momenti della storia. Speriamo di avere, al più presto, maggiori dettagli da proporvi su questa interessante aggiunta. Le modalità multiplayer non finiranno qui, perché i nostri risultati nei livelli di gioco saranno registrati in particolari leaderboards online.Tecnicamente parlando, come potete vedere dalle immagini a corredo dell’articolo, sarà tutto familiare; graficamente non sono state apportate modifiche, ma cambierà la colonna sonora e verrà abbandonato il motivetto che accompagnava Locoroco 2.Insomma, a conti fatti crediamo proprio che questo Midnight Carnival piacerà a noi e a voi, almeno tanto quanto i precedenti episodi.

– Nuove feature per il gameplay

– E’ studiato per la PSP Go

Al termine dell’hands-on, la sensazione è che questo Midnight Carnival non deluderà gli appassionati e si attesterà sulle consuete vette di qualità a cui ci ha abituato la serie. Il leggero cambiamento del gameplay in favore delle peculiarità di PSP Go non sarà sicuramente invadente, notizia positiva per tutti gli amanti dei Locoroco. L’introduzione del Boing, poi, potrebbe dare alla serie quella ventata di freschezza che ci aspettiamo dopo due capitoli sostanzialmente identici. Insomma è e sarà Locoroco, solo più facile da controllare ma con livelli più tosti da affrontare.

E, quasi ufficialmente, disponibile esclusivamente tramite download dal PSN. L’era di PSP Go sta per iniziare.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.