SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Kirby's Epic Yarn

Advertisement

Avatar di Mauro.Cat

a cura di Mauro.Cat

Pubblicato il 23/06/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La conferenza di Nintendo all’E3 2010 ci ha scaldato il cuore. Tanti graditi ritorni, alcuni attesi, altri meno, hanno riportato alla mente molti ricordi nei giocatori non più giovanissimi. Tra i filmati più interessanti non possiamo che sottolineare, con colorate tinte pastello, il gradito ritorno della pallina rosa Kirby su una console da salotto. Un platform avente come protagonista l’eroe creato da HAL Laboratories mancava dai tempi del Nintendo 64. A dire il vero i primissimi secondi della presentazione ci hanno quasi tratto in inganno. Gli effetti grafici e le tonalità per un secondo potevano far pensare ad un seguito di Yoshi’s Story, ma in un breve istante ogni dubbio si è chiarito. Kirby’s Epic Yarn, questo il titolo completo, dovrebbe raggiungere l’Europa il prossimo autunno pronto a scaldare le grigie giornate prenatalizie.Il gioco si presenta come un classico platform d’azione in due dimensioni (ma con un motore grafico comunque tridimensionale) infarcito di stile grafico bambinesco (qualcosa di simile a quello del già citato Yoshi’s Story, appunto). Il tutto pare arricchito da una gustosa opzione multiplayer, dopo New Super Mario Bros. Wii ormai quasi doverosa, e da alcune idee interessanti che potrebbero garantire la dovuta varietà.

ImmaginiamoKirby, multiforme e rosa, è dotato in questa nuova avventura di una sorta di bracciofrusta che di fatto potrebbe rappresentare il punto centrale delle fasi puramente platform. Il piccolo eroe salta, colpisce nemici, si appende ad animali volanti e (perché no?) fa cadere i petali di una grossa margherita semplicemente tirandone il gambo. A tutte queste azioni apparentemente già viste si aggiunge la possibilità di aprire cerniere all’interno dei mondi, scoprire strade alternative e, in occasione delle partite in due giocatori, di sfruttare il nostro malcapitato compare Prince Fluff come improbabile arma. I controlli molto semplici del livello demo mostrato, un tasto per saltare e l’altro per colpire, con la croce direzionale utilizzata per muoversi ed il telecomando Wii posto orizzontalmente aprono la strada a ciò che sarà nei mondi successivi.Nintendo si è divertita a mostrarci alcune possibili trasformazioni di Kirby rese ancor più convincenti dallo stile grafico costantemente fuori dai canoni. Kirby si può trasformare in un semplice paracadute, in una morbidosa automobile o, unito al suo “socio”, in una sorta di mostruoso carro armatopugile. Proprio in questa trasformazione entrano in gioco nuovi utilizzi del Wii remote. L’inclinazione del controller garantisce la direzione di partenza di una sorta di “razzo distruttore”. Le premesse sono assolutamente positive e, se come sembra, Nintendo offrirà ulteriore varietà nei controlli, il prodotto finale potrebbe raggiungere livelli di giocabilità ancora più elevati. Le parole nel descrivere le trasformazioni mostrate comunque non sono sufficienti ed il nostro consiglio è quello di dedicare un momento al trailer mostrato all’E3.Ampio risalto è stato dato anche ai terribili boss, minacciosi al punto giusto ed unitamente infantili, perfettamente calati in un contesto tanto curato e promettente.

Quando nulla è lasciato al casoKirby nel corso degli anni, se si esclude il tentativo di originalità nell’indirizzo fanciullesco dello stile grafico, ha raramente offerto sostanziali innovazioni grafiche e strutturali. Kirby Epic’s Yarn rappresenta una sorta di svolta importante (forse necessaria per il rilancio definitivo del marchio). Lo stile grafico, pur partendo da qualcosa di già visto, riesce ad offrire interessanti spunti sia nei coloratissimi fondali sia nelle splendide animazioni. I personaggi risultano realmente disegnati senza per questo essere necessariamente colorati. Lo stesso Kirby e molti nemici appaiono solo tratteggiati e per questo praticamente “trasparenti”. Questa scelta, apparentemente solo stilistica, può avere anche un certo impatto da un punto di vista ambientale. Immaginate di sfidare un enorme (e buffo) boss in uno scenario tendenzialmente “inquietante”. La figura solo tratteggiata del boss risulta sicuramente rinforzata e ben amalgamata con lo scenario circostante ed in un certo senso viene sottolineato il potere evocativo degli sfondi.L’unione di molti differenti stili grafici potrebbe poi rappresentare un ulteriore punto di forza (e di varietà) di un prodotto che ci ha subito conquistato fin da questo piccolo assaggio.Molti addetti ai lavori ed appassionati si aspettavano il ritorno di Kirby (magari per una console portatile), ma pochi avrebbero immaginato un lavoro così promettente. Il nuovo titolo firmato da HAL Labs. potrebbe realmente rappresentare un punto di svolta nella “vita videoludica” della piccola pallina rosa. Nessun remake o riproposizione di qualcosa di già visto e rivisto, ma neanche un salto nel vuoto (vedi l’episodio di corsa per GameCube). Kirby Epic’s Yarn è solo un calcolato passo avanti ed un interessante connubio tra novità e passato sottolineato da un comparto tecnico semplice, ma assai ricercato. Un prodotto realmente interessante che aspettiamo per il prossimo autunno e che, con ogni probabilità, ci saprà regalare tante soddisfazioni.

– Stile grafico “morbidoso”

– Buona varietà generale

– Opzione multiplayer per due giocatori

Il personaggio di Kirby non ha mai avuto il successo che meritava. Spesso è stato snobbato e forse giustamente a causa di un’impronta generale troppo semplicistica. Le diverse innovazioni mostrate in questo nuovo episodio potrebbero finalmente aprire scenari inediti. Le trasformazioni appaiono perfettamente inserite in un contesto grafico che non può non risultare interessante. Le ambientazioni e le animazioni sono realmente originali e non devono essere superficialmente etichettate con uno sbrigativo “è per bambini”. Speriamo che questa volta HAL offra una sfida adatta anche ai più grandicelli e che (Nintendo è una garanzia quando si parla di platform game) la giocabilità sia esente da sbavature e realmente varia.

Non ce ne vogliano i cultori della grafica ultrarealistica e dell’impeccabile riproduzione della realtà, ma Kirby’s Epic Yarn è giustamente uno dei titoli più interessanti mostrati in questo E3 2010. Forse andrà controcorrente, forse sarà troppo semplicistico, ma qui a Spaziogames non vediamo l’ora che arrivi il prossimo autunno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.