SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Fairytale Fights

Advertisement

Avatar di Krauron

a cura di Krauron

Pubblicato il 08/02/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

C’era una volta un’amorevole madre che, per far addormentare il proprio figlio, gli narrava delle dolci e tenere fiabe sperando così di poterlo indurre verso sogni lieti. Al giorno d’oggi, con ogni probabilità, le mamme si augurano che quelle strambe macchine con le quali giocano i pargoli esplodano da un momento all’altro, ma questa è un’altra storia… In effetti tutte le liete fiabe narrateci durante l’infanzia sono state, per la maggior parte dei casi, sostituiti con avvincenti prodigi di eroi spartani, di killer senza scrupoli e di battaglieri marines. Leggende e medium moderni sono riusciti a trovare un punto di incontro nel riuscitissimo Kingdom Hearts, dove principesse e volti noti hanno affollato i nostri schermi, tuttavia il prodotto made in Japan strizzava l’occhio anche ad un fascia di età più tenera, nonostante la comprensione di contenuti metaforici che richiedevano un approccio maggiormente maturo. Con Fairytale Fights forse gli sviluppatori ci vogliono dimostrare che i bambini sono oramai cresciuti…

Quando Mortal Kombat incontra i Fratelli Grimm Così come in televisione ogni personaggio noto acquisisce fama tra il pubblico, nel mondo delle fiabe esistono delle guest stars indiscutibili. Una di queste è la tenera ed innocente Cappuccetto Rosso, sopravvissuta per miracolo alle grinfie di un lupo cattivo. Tuttavia, si sa, con il passare degli anni anche la più famosa stella perde il suo lustro e la giovane (ancora?) fanciulla in preda all’ira decide di fare tutto da sé, sfogandosi con chiunque le capiti a tiro. Visivamente nulla farebbe presagire allo spettacolo che potreste ritrovarvi anche voi, a sorpresa, fin dai primi istanti di gioco: immaginate gli alberi ancora in fiore, gli uccellini cinguettano e amabili coniglietti che si aggirano timidamente. Uno di questi però rientra nella furia della nostra eroina che decide di colpirlo saltandoci su. Fin qui nulla di grave, l’animale è semplicemente stordito e tutto sembra terminato. Invece la fanciulla prosegue nella sua opera di omicidio, colpendo ripetutamente il piccolo essere fino a ridurlo in poltiglia, con tanto di spargimento di sangue al seguito e dopo poco altri suoi simili faranno la stessa fine, mentre una macabra striscia di sangue indica l’incedere della nostra insospettabile (anti)eroina. Ebbene sì, la crudeltà digitale innescata dagli sviluppatori è spiazzante quanto accattivante e raggiunge livelli incrredibili, in quello che viene definito dagli come un hack and slash con alcuni elementi platform molto originale e soprattutto ambientato in un contesto unico nel suo genere.In un’ altra sezione di gioco mostrataci, la solita bambina prendeva possesso di un coltello per fare carne da macello di alcuni abitanti del posto, con tanto di telecamera che non lasciava nulla all’immaginazione, sottolineando con appositi zoom la fuoriuscita delle budella. Nonostante tutto questa violenza gratuita, non siamo ben riusciti a comprendere in cosa consiste la minaccia avversaria, che almeno in questo caso dovrebbe invertirsi, coincidendo con i buoni o al massimo con altre celebrità assetate di sangue come noi.

L’apparenza ed i suoi inganniDalla visione di alcuni artworks mostrati che ritraevano un albero intento a soffocare alcuni bambini possiamo anche supporre che sarà la stessa natura a svolgere un ruolo determinante ma quello che è certo è che nulla sarà quel che sembra, con alcuni nemici volutamente inoffensivi per indurci ad abbassare la guardia e magari colpirci nei momenti inaspettatiLa vera novità di questo titolo è l’assoluta dissonanza tra l’alto tasso di violenza e la composizione delle locations e più in generale del particolare stile grafico adottato. Queste infatti si manifesteranno sotto i nostri occhi in tutto il loro splendore, con ambienti che sembrerebbero essere stati presi di forza da una qualunque favola per bambini. I colori sono sgargianti, le tonalità sempre splendenti e quasi oniriche, mentre in alcuni interni i contrasti sono così caldi che fanno molto “focolare domestico” (è bene ricordare che tutto è mosso magistralmente dall’engine polignale Unreal 3). Ma è solo apparenza, in quanto diversi elementi mostravano ad esempio l’interno di una classica casa da fiaba. Osservata in maniera poco attenta, questa ritraeva un signora intenta a tagliare qualche pietanza per la cena, mentre a capo di una lunga tavola è seduto il classico omaccione poco sveglio che accudisce una gabbia per uccelli, ma dopo aver aguzzato la vista c’è da rabbrividirsi: la donna succitata sta tagliando un piccolo omino, forse un folletto, mentre altri esseri a lui simili sono rinchiusi tra le grinfie dell’uomo di cui sopra. Intanto sul tavolo campeggia una lugubre scacchiera, con pedine alquanto tetre.Dal punto di vista del concept, Fairytale Fights si preannuncia come un prodotto dall’elevato potenziale, in grado di suscitare interesse già adesso nonostante le poche informazioni trapelate. Se ad un comparto tecnico ben sviluppato corrisponderanno idee e dinamiche di gioco valide allora si potrebbe parlare di una piccola rivoluzione in un genere fin troppo inflazionato da elementi classici. Sarà solo il tempo a dirlo, quel che certo è che nei prossimi mesi il mondo delle fiabe conoscerà un nuovo tipo di lieto fine.

Dissacrante, ironico, ultraviolento: questa sembra essere la triade di aggettivi più adatti per definire l’ultima fatica targata Playlogic. Tutto il resto è solo da vedere e valutare in prospettiva futura, anche se il divertimento sembra comunque assicurato grazie anche ad apposite modalità multiplayer online ed offline che potrebbero essere in grado di galvanizzare il gameplay. Se avete sempre odiato i personaggi senza macchia e senza paura che hanno riempito l’immaginario della vostra infanzia, questo è il momento giusto per cacciar fuori tutta la vostra rabbia repressa. Un titolo sicuramente da seguire, che probabilmente farà parlare di sé nel bene o nel male. Tenete comunque i bambini a letto…

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia

C'era 3 Volte è un gioco narrativo in tre capitoli che unisce fiaba, strategia e prese: leggero, intelligente e sorprendentemente profondo.

Immagine di C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cyberpunk 2077 avrà mai visuali in terza persona? Risponde CD Projekt

Sono ancora previsti aggiornamenti per Cyberpunk 2077, ma gli sviluppatori hanno confermato di non avere alcun piano per la visuale in terza persona.

Immagine di Cyberpunk 2077 avrà mai visuali in terza persona? Risponde CD Projekt
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Forse è già stata svelata la nuova esclusiva Nintendo su Switch 2

A quanto pare Nintendo sarebbe al lavoro su un nuovo capitolo di una serie di giochi di ruolo tattici: che si tratti del prossimo Fire Emblem?

Immagine di Forse è già stata svelata la nuova esclusiva Nintendo su Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gran Turismo 7, l'aggiornamento di luglio svela 3 nuove auto

Nuovo aggiornamento per Gran Turismo 7 in arrivo questa settimana su PS4 e PS5 con tre nuovi veicoli da sbloccare: ecco i primi dettagli.

Immagine di Gran Turismo 7, l'aggiornamento di luglio svela 3 nuove auto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ubisoft torna a parlare del caso The Crew: «Nulla è eterno»

Ubisoft torna a parlare del caso The Crew, dopo le pressioni scatenate dalla nascita della petizione Stop Killing Games.

Immagine di Ubisoft torna a parlare del caso The Crew: «Nulla è eterno»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    I Fantastici Quattro: Gli Inizi - cast, trailer, trama e tutto quello da sapere sul nuovo film del MCU
  • #4
    Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana
  • #5
    GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.