SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Dying Light

Advertisement

Avatar di Nitro

a cura di Nitro

Pubblicato il 15/06/2014 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Los Angeles – Sulle nostre pagine vi abbiamo sempre parlato molto bene di  Dying Light. Il nuovo titolo di Techland, infatti, alla luce delle nostre precedenti prove sembrava proporre, oltre a delle solide meccaniche di gameplay, un comparto tecnico di tutto rispetto, già in grado di spremere la potenza offerta dalle console ormai disponibili da qualche mese sul mercato. Durante l’E3 di quest’anno lo abbiamo nuovamente trovato in giro per gli stand, prima da Warner Bros. e successivamente al booth di Microsoft, e se la versione PC/PS4 ci ha convinto piuttosto bene, quella Xbox One ci ha riservato qualche sorpresa a dir poco inaspettata.

Focus!Durante il nostro breve hands-on la versione di prova ci ha fatto nuovamente sperimentare le meccaniche di gioco alla base del titolo, che vi ricordiamo si rifanno alla grande a quelle già viste ad esempio in Left 4 Dead, seppur con qualche piccola variazione. Data l’assenza di un obiettivo preciso o di quantomeno un compito completabile nel breve periodo a nostra disposizione (ogni slot aveva una durata all’incirca di dieci minuti), abbiamo preferito imbracciare una delle armi melee e iniziare a falciare zombie come non mai. Come già sperimentato in occasione dei nostri test precedenti, il sistema di combattimento si rivela decisamente valido e il comparto animazioni rende la scena ancora più realistica. Ancora una volta gli zombie hanno un’intelligenza artificiale che varia a seconda della fascia oraria ingame: durante il periodo diurno i nemici saranno volutamente storditi e faranno fatica a notarvi se vi muoverete silenziosamente, mentre una volta calate le tenebre la situazione si farà a dir poco complicata, poiché saranno molto più sensibili e rischieranno di uccidervi in un men che non si dica. Inutile dire che in questo caso per avere la meglio è necessario creare diversivi sia con fumogeni sia con granate non letali, che riusciranno ad attirare a sé le orde di non morti e consentirci di svignarcela e portarci in salvo.Anche la componente parkour giocherà un ruolo fondamentale in questo senso, poiché gli zombie non saranno in grado di arrampicarsi sui tetti degli edifici. Non toccare mai la terraferma è dunque un’altra possibile strategia da seguire durante gli spostamenti, poiché se verrete circondati difficilmente riuscirete a salvarvi la pelle. Le armi disponibili nella versione di prova, in effetti, per come sono studiate (e nonostante la possibilità di potenziarle) non ci hanno permesso di lanciarci all’arrembaggio noncuranti del pericolo e di una morte certa.

Ziriuslyy?Nelle hall dell’E3 2014 erano disponibili sostanzialmente due versioni, ovvero quella PC e quella Xbox One. La prima come prevedibile ha offerto un comparto grafico davvero sensazionale, con un’ottima caratterizzazione degli ambienti, un frame rate inchiodato ai sessanta fotogrammi al secondo e texture validissime per gli zombie. La seconda, invece, presentava numerosissimi problemi. Prima di mettere le mani sul pad Xbox One ci aspettavamo una qualità grafica complessiva simile a quella vista alla Gamescom di Colonia dello scorso anno durante la prova su Playstation 4, ma purtroppo così non è stato. La prima cosa che abbiamo notato è la mancanza di ombre per alcuni nemici, un aliasing accentuatissimo per alcuni elementi dello scenario e una fluidità inficiata da un frame rate ballerino, che mostrava anche qualche problema di tearing. Se a ciò si aggiunge una qualità complessiva piuttosto mediocre, viene naturale domandarsi se la build portata in fiera non fosse eccessivamente datata o comunque meritevole di una maggiore ottimizzazione, poiché in alcuni momenti abbiamo avuto l’impressione di trovarci davanti a un titolo della vecchia generazione. Sicuramente il team di sviluppo lavorerà duramente per cercare una certa omogeneità nella qualità delle varie versioni, e il rinvio al 2015 è molto probabilmente stato causato anche da questi problemi.

– Ciclo giorno/notte

– Adrenalinico e frenetico

La versione Xbox One di Dying Light non ci ha convinto. La qualità grafica complessiva del titolo è infatti ben al di sotto di quella delle altre versioni Plastation 4 e PC, e ancora adesso stiamo sperando che la build portata al booth Microsoft fosse particolarmente datata. Certo, da qui al 2015 di tempo ce n’è a sufficienza, e ci aspettiamo un ottimo lavoro da Techland anche su questa console.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie

Marvel 1943: Rise of Hydra promette di trasportare i giocatori nella Seconda Guerra Mondiale, vediamo i nuovi leak rilasciati.

Immagine di Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Miglior volante PS5: classifica settembre 2025
  • #5
    Miglior volante Xbox: classifica settembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.