Anteprima

Darksiders: Wrath of War

Avatar

a cura di Krauron

Chi pensava che il termine “demoni” facesse solo rima con “Dante” e “Guerra” fosse sinonimo di “Kratos” dovrà ricredersi una volta preso nota del seguente gioco sviluppato dallo studio Vigil Games annunciato per PS3 e XBOX 360 in arrivo in un 2008 non meglio precisato.Fate dunque tabula rasa nella vostra mente di ogni amenità o situazione che possa ricondurvi all’epoca di miti e leggende classiche; né tanto meno ci ritroviamo in un’epoca astrusa: il periodo considerato è l’immediato post Apocalisse. Non certo dunque uno dei giorni più felici per l’umanità.

“Biblicamente” parlando….ovviamente con tutte le storpiature del caso. Difatti, dei 4 “lietissimi” Fame, Pestilenza, Morte e Guerra, noi comanderemo proprio quest’ultimo, mentre all’intera allegra combriccola vengono estirpati i poteri prima di essere gettati sulla Terra, essendo state vittime di un tradimento dai vertici alti.Dalla storia sinceramente ognuno dovrebbe aspettarsi qualche risvolto più intrigante una volta saputo che il notissimo disegnatore Joe Madureira (nonché fondatore dei Vigil Games succitati) farà scendere in campo tutto il suo genio creativo. Quello che offrirà ai giocatori sarà un tessuto narrativo composto da vendetta ed esplorazione.Soprattutto quest’ultimo aspetto sarà trattato con cura maniacale, proponendo piena libertà di movimento e di azione in un mondo aperto e ricco di sorprese; non a caso rivisitando le deserte e goticheggianti ambientazioni di gioco potremo far nostri oggetti rari, la cui funzione potrebbe trascendere il mero aspetto estetico.

Tra Sacro e ProfanoPer quanto concerne il gameplay vero e proprio, le meccaniche di gioco non dovrebbero discostarsi molto da quelle già apprezzate ampiamente in titoli come Devil May Cry e God of War: preparatevi dunque ad effettuare una pura mattanza di demoni con le armi più disparate; infatti tra il mitologico, il moderno ed il post-apocalittico avrete solo l’imbarazzo della scelta. Nulla di nuovo proclamerete voi, ma solo apparentemente poiché gli sviluppatori promettono massima profondità nell’uso dell’armamentario in modo da rendere ogni scontro una sfida dal sapore tutto nuovo; basti pensare che potrete anche usufruire del vostro fido destriero per recare ulteriori danni ai nemici. Un ritorno alla tradizione lo si riscontra invece sia con il classico potenziamento delle abilità del nostro Eroe, sia con l’inflazionatissimo Quick Time Event, alias colpo di grazia per i boss. Per riprendere fiato presenziano gli immancabili enigmi che a quanto pare non saranno nulla di eccessivamente complesso. Speriamo in qualcosa di decisamente più caratteristico, come gli ambienti di gioco capaci di conferire quella sensazione di pathos e meraviglia che coinvolge in pieno il videogiocatore.

La potenza della TecnicaTutto questo ben di Dio che vedrete sullo schermo sarà sorretto dal motore grafico Eternal Tech che prometterà un impatto visivo di prim’ordine, insieme a sofisticati effetti di luce. Peccato che il frame-rate faccia un po’ i capricci, ma c’è tempo e modo per migliorare ogni aspetto.Il comparto audio invece è ancora tabù: sinceramente speriamo in qualcosa che non stoni troppo nel complesso, provandoci così di una buona parte di immedesimazione

Conclusioni Non vorrei essere troppo scettico, né tantomeno pessimista ma vedo troppa poca carne originale a cuocere. Indubbiamente la piena collaborazione di Madureira dovrebbe essere sinonimo di qualità, così come è lodevole l’intento dei Vigil Games di tentare la strada di innovare il genere Action/Adventure. Il problema è che forse per adempiere questo fine si usano mezzi triti e ritriti in ogni salsa. Tuttavia è ancora presto per esprimere giudizi obiettivi, considerato lo stato non molto avanzato del gioco. Non ci rimane che attendere come procederanno i lavori. Rimanete dunque sintonizzati con SpazioGames!

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.