Analista scherza sul destino di PlayStation Vita

CURIOSITA'
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 1 Febbraio 2019 - 12:19

In queste ore, l’analista esperto di mercato Daniel Ahmad sta avendo il suo bel daffare, con l’uscita dei dati fiscali relativi alle maggiori compagnie videoludiche, platform holder compresi. Tra un report e l’altro, Ahmad si è concesso anche un cinguettio scherzoso a tema PlayStation Vita, in cui si è fatto bonariamente gioco del destino non proprio felice della console portatile di casa Sony.

L’analista ha scritto di aver pensato di «realizzare una chart che mostri le vendite di PlayStation Vita. Eccola». A seguire a queste parole, compare un grafico completamente deserto.

La battuta è diventata rapidamente virale, al punto che lo stesso analista ha aggiunto «mi piacerebbe che i miei tweet con dati effettivi ottenessero così tante condivisioni e like!»

Come sappiamo, PlayStation Vita ha avuto una vita abbastanza travagliata: lanciata come grande nuova console portatile di Sony, è finita con il tempo a non avere più il supporto di grandi titoli first party, concentrando su di sé soprattutto le (interessanti) produzioni indipendenti. Sony stessa la ha via via tagliata dalle sue conferenze e la ha un po’ relegata al ruolo di accessorio per PlayStation 4, parlando di un mercato mobile ormai dominato dagli smart device e in cui quindi è difficile competere con una portatile.

playstation vita

I numeri di Nintendo 3DS, che solo ora sta arrivando a fine ciclo, hanno però dimostrato che c’è ancora spazio per le console portatili e chissà che, in futuro, anche Sony non decida di concentrarsi nuovamente anche su questa fetta di mercato. Per ora, sappiamo solo che PlayStation Vita è giunta al termine dei suoi cicli produttivi senza essere riuscita ad esprimere pienamente il suo potenziale.




TAG: playstation vita