Amazon punta i diritti TV della Champions League: batterà Sky?

Il colosso degli ecommerce è pronto a lanciarsi in una nuova sfida in Italia

Immagine di Amazon punta i diritti TV della Champions League: batterà Sky?
Avatar

a cura di Paolo Sirio

In giornata è prevista l'apertura delle buste contenenti le offerte per i diritti TV validi per la trasmissione della Champions League nel triennio che partirà dalla stagione 2021-2022, e per la prima volta figurerebbe tra i concorrenti anche Amazon.

Il gigante degli ecommerce, oggi e domani impegnato nell'Amazon Prime Day, sarebbe tra le compagnie interessate alla competizione calcistica tra le migliori squadre europee, e così avrebbe destinato ingenti fondi per l'acquisizione dei diritti, come riporta l'edizione online de La Gazzetta.

Un affare che per il triennio in corso ha mosso fino a 900 milioni di euro, 300 a stagione, sborsati in toto da Sky, che ne ha recuperati una parte rivendendo i diritti per la trasmissione in chiaro un anno a Rai e due anni a Mediaset, oltre che rinfocolando la sua platea di abbonati.

Mentre il business dovrebbe essere meno florido stavolta per l'UEFA, causa COVID-19, Amazon ha già mostrato di voler mettere le mani sul calcio, avendo acquistato alcune partite della Premier League negli ultimi anni, trasmesse su anche su Twitch, e proprio della Champions League quest'anno per il territorio tedesco.

I tempi per l'assegnazione non saranno immediati, né è chiaro quando verranno comunicate le offerte e i vincitori dell'asta, ma a quanto pare non ci sarebbe la televisione di stato Rai tra i partecipanti, posizione criticata duramente dall'Usigrai e dal comitato di redazione di Rai Sport. Ci sarebbe invece, oltre a Mediaset, anche Dazn.

I partecipanti all'asta hanno fatto offerte per molteplici pacchetti: uno include 16 partite di martedì, un altro 17 partite di mercoledì, uno per tutti le partite (superano i 100 incontri) e uno riservato esclusivamente alla finale di Champions League che, in quanto evento tra i più visti al mondo, sarà venduto a parte e a carissimo prezzo.

Un business particolarmente ghiotto per Amazon, a caccia di settori in cui potersi espandere dopo aver annunciato la propria rincorsa al cloud gaming con Luna.

Potete abbonarvi adesso ad Amazon Prime per usufruire delle spedizioni veloci dell'ecommerce, dei giochi gratuiti, e delle serie e dei film inclusi nel prezzo