SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Activision Blizzard non ha «nessun gioco must have» per Microsoft, che la sta pagando $68,7 miliardi

Curiosa presa di posizione di Microsoft in Nuova Zelanda, davanti alle indagini sulla concorrenza per l'acquisizione di Activision Blizzard.

Advertisement

Immagine di Activision Blizzard non ha «nessun gioco must have» per Microsoft, che la sta pagando $68,7 miliardi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 02/08/2022 alle 10:30

Da quando è stato annunciato l'accordo per l'acquisizione di Activision Blizzard da parte del gigante Microsoft, sappiamo che la transazione – per la quale aspettiamo le firme di rito – è finita sotto le lenti di ingrandimento di numerosi enti preposti, che volevano assicurarsi che questa manovra non istituisse un monopolio e che continuasse a garantire la concorrenza nel mercato dell'industria videoludica.

Tra queste troviamo anche la valutazione della Nuova Zelanda, dove la New Zealand Commerce Commission aveva preso in analisi il caso. È solo uno dei tanti esempi, considerando che anche in Regno Unito la Competition and Markets Authority aveva fatto lo stesso.

Tuttavia, in merito alla procedura in Nuova Zelanda è interessante notare come Microsoft abbia risposto alle paure di un'acquisizione che vada a costituire una concorrenza troppo sbilanciata: di fatto, sminuendo Activision Blizzard e la portata dei suoi giochi.

Call of Duty è uno degli oggetti delle analisi sull'acquisizione di Activision Blizzard

Come potete vedere in questo report (thanks Rock, Paper, Shotgun) a pagina 49, il gigante di Redmond afferma che nel ventaglio di giochi di Activision Blizzard non c'è nessun titolo che i giocatori sentano di dover avere a tutti i costi, tale da non garantire una sana concorrenza con altre console o con Steam, se diventasse proprietà di Microsoft.

Nelle parole della compagnia:

«Specificamente, in merito ai videogiochi di Activision Blizzard, non c'è niente di unico in merito ai videogiochi sviluppati e pubblicati da Activision Blizzard che li renda un 'must have' per i distributori rivali su PC e console, che potrebbe dare vita a preoccupazioni circa la loro preclusione».

In pratica, non c'è niente di così unico, secondo Microsoft, nei giochi di Activision Blizzard – o, almeno, di così unico da giustificare queste preoccupazioni. Tuttavia, c'è comunque qualcosa di così unico da investire $68,7 miliardi per acquisire gli studi e le proprietà intellettuali.

È anche vero che parliamo di giochi che hanno sicuramente delle alternative sul mercato, anche se non hanno la stessa attrattiva di quelle IP: pensiamo a quanti giochi esistono ispirati allo shooting in soggettiva à la Call of Duty (trovate Vanguard su Amazon, a proposito), ma anche a tutti i Diablo-like in giro per il mercato che, però, non sono affatto Diablo.

Si tratta indubbiamente di una risposta interessante, anche considerando che solo poche ore fa Sony aveva invece espresso le sue preoccupazioni in merito a Call of Duty, un gioco ritenuto capace di spostare la preferenza degli utenti da una console all'altra, considerando che parliamo di una saga che ha messo insieme $27 miliardi dal suo debutto nel 2003 a oggi.

In ogni caso, sappiamo che Microsoft valuterà gioco per gioco se rendere esclusive o meno le produzioni di Activision Blizzard, esattamente come aveva detto che avrebbe fatto con Bethesda. Non è detto, quindi, che una volta conclusa la transazione non si possano vedere i giochi degli autori di World of Warcraft e Call of Duty anche su tutte le altre piattaforme.

Anzi, nel report linkato viene ancora una volta ribadito che «Microsoft ha dimostrato che non intende cessare l'arrivo di contenuti su altre piattaforme, avendo fatto diverse dimostrazioni pubbliche per cui continuerà a rendere disponibili Call of Duty e altri titoli popolari di Activision Blizzard anche su PlayStation, seguendo quanto pattuito da qualsiasi accordo pre-esistente e anche oltre».

Viene anche aggiunto (pagina 50) che «Microsoft ha anche affermato pubblicamente di essere interessata a compiere passi simili anche in supporto alla piattaforma di Nintendo».

Il futuro di Activision Blizzard, insomma, potrebbe essere ancora multipiattaforma: vedremo quale sarà la situazione tra qualche anno.

Fonte dell'articolo: www.rockpapershotgun.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Videogiochi in sconto al Prime Day: le migliori offerte per PS5, Xbox e Nintendo

Con il Prime Day finalmente iniziato, approfittate subito di sconti eccezionali dedicati al mondo del gaming e alle vostre piattaforme preferite.

Immagine di Videogiochi in sconto al Prime Day: le migliori offerte per PS5, Xbox e Nintendo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live

Il Prime Day 2025 è finalmente iniziato! In questo articolo, che aggiorneremo frequentemente, troverete le migliori offerte del momento!

Immagine di Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation Store, sconti estivi fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori

PlayStation Store svela nuovi sconti estivi in anteprima per gli utenti iscritti a PlayStation Plus: vediamo insieme le migliori offerte.

Immagine di PlayStation Store, sconti estivi fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Baldur's Gate 3 migliora notevolmente uccidendo subito un compagno

Nonostante sia tra i compagni più amati, alcuni giocatori di Baldur's Gate 3 scoprono che le run senza Cuorescuro sono migliori.

Immagine di Baldur's Gate 3 migliora notevolmente uccidendo subito un compagno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Notebook gaming in offerta Prime Day 2025: i migliori per giocare ovunque

Scopri le migliori offerte Prime Day sui notebook da gaming: prestazioni al top per giocare dappertutto con sconti da non perdere.

Immagine di Notebook gaming in offerta Prime Day 2025: i migliori per giocare ovunque
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori giochi PS5 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.