Immagine di Acer Nitro 5: tutta la potenza tascabile - Recensione
Tech

Acer Nitro 5: tutta la potenza tascabile - Recensione

Come si comporta la nuova soluzione portatile di Acer pensata per i videogiocatori?

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

Continuano i nostri confronti con i portatili e, dopo aver analizzato la soluzione di casa Lenovo, vi proponiamo quella di casa Acer, con il nuovo Acer Nitro 5. Si tratta, in questo caso, di un portatile di fascia medio-alta, con un processore i7-9750H, scheda grafica GTX 1660 Ti, 16 GB di RAM e un pannello IPS da 144Hz.

Soluzione compatta, dal prezzo contenuto (1600€ circa), ma allo stesso tempo sufficientemente prestante. Andiamo a scoprirla più nel dettaglio.

Contenuto della confezione:

  • Portatile Acer Nitro 5
  • Caricatore
  • Quick Start Guide

Piccolo, maneggevole e decisamente portatile

Acer Nitro 5 è sicuramente un modello pensato per il trasporto. Si tratta infatti di una soluzione abbastanza compatta: 25,5 x 36,3 x 2,6 cm per un peso di 2,7 Kg circa. Certo, il peso può scoraggiare un po’, ma di sicuro le forme sono molto contenute e questo ci consente di riporre il laptop un po’ dovunque senza ingombro.

Lo chassis è realizzato completamente in plastica, probabilmente per mantenere i costi contenuti, ma nonostante questa scelta si dimostra decisamente solido e robusto.

Per quanto concerne l’aspetto, Acer non ha voluto esagerare realizzando un prodotto troppo estroso: ha, anzi, voluto creare una soluzione abbastanza sobria e in linea con gli altri modelli del brand. Troviamo così un design abbastanza lineare, con angoli leggermente smorzati, dalle forme poco affusolate e anzi piuttosto spigolose.

Anche la livrea non mostra particolari fronzoli: una base nera che presenta una scocca superiore liscia, con una copertura a nido d’ape sui bordi e con il solo marchio al centro. Il nero di base viene interrotto qua e là da alcuni dettagli rossi, come il supporto che connette schermo e tastiera, e il contorno di tasti e touchpad.

Il portatile Acer Nitro 5 presenta poi un pannello IPS FHD fino a 120 Hz, con un tempo di risposta di 3ms, risoluzione 1920×1080, da 15,6”, abbastanza luminoso (300nit), incastonato in una cornice da 7,2 mm dove, nella parte superiore, trova posto la webcam.

Sotto lo schermo si presenta poi una tastiera abbastanza ampia, completa del tastierino numerico a lato, ma comunque non troppo ingombrante. I tasti sono abbastanza ravvicinati, non sono meccanici, ma forniscono una piacevole sensazione al tatto.

I pulsanti WASD sono poi leggermente rialzati, cosicché possano essere facilmente individuati durante il gioco. Il touchpad è piuttosto semplice (presenta un solo contorno rosso) ed è abbastanza reattivo. La precisione è in generale buona, sebbene in alcune circostanze non si sia dimostrato al top nella selezione. Peccato, poi, per le dimensioni che sono abbastanza contenute (10,6 cm x 7,8cm) rispetto allo spazio a disposizione.

Il tutto viene poi impreziosito da una illuminazione LED rossa (controllabile direttamente sull’hardware stesso).

Per terminare, lungo i bordi trovano spazio una griglia per l’areazione (posizionata nel bordo oltre lo schermo, dal design decisamente accattivante) e tutte le connettività: abbiamo due porte USB 3.0 Type-A, una USB Type C 3.1, un’uscita HDMI, una porta Ethernet e aggancio Kensington (sul lato sinistro); il jack da 3,5mm per cuffie e microfono, ingresso alimentazione e una porta USB 3.0 (sul lato destro).

L’Intel Core i7-9750H è un processore da 6 core e 12 thread con un TPD di 45W e un clock di base di 2,6GHz che può arrivare in boost fino a 4GHz. Come sempre, accendiamo i motori con un giro sul Cinebench 15, dove il nostro processore ha permesso di ottenere un punteggio di 966 cb.

Per il test successivo abbiamo messo alla prova la macchina con PCMark 10, dove abbiamo ottenuto uno score di 5519 punti.

+ Batteria buona per l’uso di tutti i giorni...

+ Design compatto e robusto

+ Prestazioni interessanti

+ Prezzo contenuto

- ..ma non sufficiente per il gioco

- Abbastanza rumoroso

- Prestazioni limitate in assenza del caricatore

8.0

Acer Nitro 5 è una soluzione adatta ad una utenza entry-level che vuole giocare senza troppe pretese. Abbiamo davanti una macchina che è in grado di supportare la maggior parte dei giochi con dei risultati tutto sommato soddisfacenti. Il design è abbastanza sobrio, ma non anonimo, ideale anche per chi vuole sfruttare il computer in ambienti lavorativi.

La soluzione di Acer è inoltre abbastanza compatta nelle dimensioni, e questo ne consente il facile trasporto.

Peccato solo per la batteria che, come potevamo immaginare, non è in grado di gestire tutta la potenza dell’hardware.

Voto Recensione di Acer Nitro 5: tutta la potenza tascabile - Recensione - Recensione


8

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Batteria buona per l’uso di tutti i giorni...

  • Design compatto e robusto

  • Prestazioni interessanti

  • Prezzo contenuto

Contro

  • ..ma non sufficiente per il gioco

  • Abbastanza rumoroso

  • Prestazioni limitate in assenza del caricatore

Commento

Acer Nitro 5 è una soluzione adatta ad una utenza entry-level che vuole giocare senza troppe pretese. Abbiamo davanti una macchina che è in grado di supportare la maggior parte dei giochi con dei risultati tutto sommato soddisfacenti. Il design è abbastanza sobrio, ma non anonimo, ideale anche per chi vuole sfruttare il computer in ambienti lavorativi. La soluzione di Acer è inoltre abbastanza compatta nelle dimensioni, e questo ne consente il facile trasporto. Peccato solo per la batteria che, come potevamo immaginare, non è in grado di gestire tutta la potenza dell’hardware.