SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Why (not) Famous - Quantum Break

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Parzival

a cura di Parzival

Pubblicato il 14/12/2017 alle 00:00

Fino al momento della sua uscita Quantum Break fu uno dei titoli più attesi per Xbox One, anche se dopo un’accoglienza piuttosto tiepida da parte della critica internazionale (a parte qualche sporadico caso) finì rapidamente nel dimenticatoio. Secondo noi l’ultima fatica di Remedy Entertainment avrebbe meritato molto più successo e in questo episodio di Why (not) Famous andremo a vedere perché.

Le premesse erano ottime…

Scritto e diretto da Sam Lake, sviluppato da Remedy Entertainment e pubblicato da Microsoft Game Studios il 5 aprile 2016, Quantum Break è stato una delle esclusive della casa di Redmond più attese e chiacchierate fin dal primo trailer mostrato il 21 maggio 2013. Durante la Gamescom del 2015 vinse persino il premio come gioco più atteso per Xbox One, ma quando l’anno successivo approdò sulla console di Redmond e, tempo dopo, anche su Windows 10, non riuscì a vendere nemmeno abbastanza per coprire il grosso budget impiegato per lo sviluppo. Ma perché tanto hype è poi finito nel nulla?

Nel videogioco sono presenti attori internazionali del calibro di Shawn Ashmore, Dominic Monaghan, Aidan Gillen e Lance Reddick e sono stati consultati anche docenti del CERN al fine di costruire una storia il più possibile plausibile secondo le leggi della fisica. Storia che ci porta nell’immaginaria Riverport University dove un esperimento sui viaggi nel tempo è andato storto causando scombussolamenti nel continuum spazio tempo e dando ad alcuni uomini la capacità di manipolare il tempo: il nostro protagonista, Jack Joyce, ha il potere di fermare il tempo, mentre l’antagonista, Paul Serene, è in grado di vedere il futuro e decidere di conseguenza quale scelta compiere nel presente. La struttura di gioco si presenta come quella di un buon action adventure con elementi da TPS, ma la grande particolarità di Quantum Break sta nella sua natura transmediale grazie alla quale i ragazzi di Remedy hanno mescolato il videogioco a una serie tv che con esso coesiste e, di capitolo in capitolo, ci propone anche il punto di vista dei nemici.

… ma qualcosa andò storto

Una soluzione davvero originale che non è stata capita e apprezzata fino in fondo, tanto che alcuni recensori l’hanno definita come fine a sé stessa ed etichettata come difetto del titolo. Un vero peccato visto che si trattava di una sperimentazione fresca che, se il titolo avesse riscosso più successo, avrebbe potuto prestarsi anche ad altre iterazioni future. Una storia affascinante e ben narrata, un gameplay solido nonostante qualche difetto al sistema di coperture, e una resa grafica ed artistica davvero notevole non sono bastate a Quantum Break per distinguersi tra i titoli dello scorso anno, riscuotendo un punteggio Metacritic di 77 per la versione Xbox One e di appena 66 per la versione PC dove i voti sono stati condizionati da una pessima conversione iniziale, poi rivista e corretta e che oggi risulta godibilissima al pari di quella per Xbox, dove il titolo ha subito ulteriori migliorie grafiche fruibili grazie alle capacità tecniche di Xbox One X.

Ma non si può incolpare la critica in toto per l’insuccesso commerciale di Quantum Break, visto che si tratta ancora una volta di un ottimo videogioco uscito nel momento sbagliato per Xbox One (caso analogo a Sunset Overdrive di cui già abbiamo parlato in un precedente episodio di questa rubrica), momento in cui la console Microsoft ancora arrancava pesantemente contro lo strapotere di PlayStation 4 e non poteva contare su una base installata poi tanto ampia. Per di più i gusti dell’utenza Xbox non sono mai stati molto vicini ad esperienze narrative come Quantum Break o Alan Wake, altro titolo Remedy uscito in esclusiva che avrebbe meritato molto più successo commerciale di quanto ne ha avuto.

Forse è avendo analizzato questo fattore che la casa svedese ha preso la decisione di sviluppare il suo prossimo titolo, ancora avvolto nel mistero, in multipiattaforma invece che in esclusiva per Microsoft. Se però possedete una Xbox One o un PC da gaming e non avete ancora mai giocato a Quantum Break, fidatevi, questo è un ottimo titolo che potete recuperare per le vostre vacanze natalizie.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?

Nuove interessanti indiscrezioni sulla prossima PS6 Handheld, il presunto dispositivo portatile che accompagnerà la futura generazione di console Sony.

Immagine di PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo

Sony ha implementato su PS Store una funzione che i fan chiedevano da tempo: l’indicazione del “Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni”.

Immagine di PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché

Bloodborne non è "solo" un gioco: è una cicatrice che i giocatori portano con orgoglio, perché fa male al punto giusto. E ora c'è bisogno di un remake.

Immagine di Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo

Secondo una recente teoria, il terzo trailer del nuovo capitolo di Grand Theft Auto avrebbe già una data di uscita nascosta.

Immagine di Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme

Lo youtuber Austin Evans ha analizzato PS5 Pro confrontandola con il modello precedente, rilevando un peso ridotto e una rumorosità inferiore durante l'uso.

Immagine di La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.