SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

WRC Powerslide

Advertisement

Avatar di FireZdragon

a cura di FireZdragon

Pubblicato il 18/02/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Milano – Il mercato sta fortemente cambiando. I videogiochi sono entrati letteralmente nelle tasche di tutti ed il tabù del videogame visto come passione per pochi eletti è ormai da sfatare. Questo ha avuto senza ombra di dubbio ripercussioni sui giochi stessi che, nel tentativo di raggiungere un numero sempre maggiore di persone, hanno visto le loro meccaniche semplificarsi. Anche i giochi di guida ovviamente non ne sono rimasti esclusi e lo scorso anno sia Forza Horizon che Need for Speed, tanto per citarne un paio, hanno abbandonato qualsiasi velleità simulativa per buttarsi sull’arcade più puro. Milestone ha deciso invece di sfruttare la licenza del World Rally Championship per creare una serie parallela alla simulazione rallistica per eccellenza, basata questa volta unicamente sul divertimento e sulla modalità competitiva online.Noi abbiamo avuto l’occasione di provare con mano in anteprima il gioco, in una mattinata di corse a rotta di collo tra rovine greche e viuzze italiane con altri colleghi della stampa specializzata e il divertimento, ovviamente, non è mancato.

Parola d’ordine: semplificazioneParte del successo di WRC è dovuto senza ombra di dubbio alcuno alle numerosissime licenze presenti. Per la gioia di tutti gli appassionati vi possiamo subito confermare che tutti piloti e le loro rispettive vetture, divise come sempre in categorie, saranno disponibili anche in WRC Powerslide. A cambiare profondamente quindi è lo spirito del gioco, non più una simulazione di guida rallistica ma una bagarre a quattro giocatori, dove sportellate, scorrettezze e ovviamente abilità saranno gli unici fattori che vi permetteranno di portare a casa la vittoria.Sebbene si corra su tracciati reali, otto le location nella versione finale del titolo divise a loro volta in tre tappe ciascuna per un totale di ventiquattro piste totali, il fatto di avere su schermo altri tre piloti porterà direttamente il caos in pista. Noti per essere particolarmente stretti, i tracciati rallistici difficilmente permetteranno a due vetture di correre affiancate a lungo e la tentazione di buttare in un precipizio un avversario si farà sempre più forte.Il sistema di guida è stato rimodellato completamente: le auto ora hanno un accentuatissimo effetto pendolo, perdono il posteriore che è una bellezza e non è raro vederle compiere salti lunghissimi. Destreggiarsi tra curve e chicane risulta quindi estremamente divertente e scegliere buone traiettorie rappresenta ancora una volta il modo migliore per guadagnare secondi preziosi sui diretti contendenti.Durante il torneo organizzato appositamente per l’evento (che ci ha visto uscire vittoriosi con tanto di copia autografata di WRC 3) guidare in maniera precisa e pulita tuttavia non significava automaticamente avere la vittoria in pugno. Per alimentare il fuoco della competizione Milestone ha pensato bene di inserire all’interno di WRC Powerslide sei power up di diversa natura, da fulmini a ricerca pronti a colpire il giocatore in prima posizione fino ad arrivare a nitro e scudi per proteggersi dai colpi.Ad essere onesti non abbiamo trovato tutti i power up riusciti allo stesso modo e, sebbene la tempesta di neve per rallentare gli avversari ed il colpo di clacson per immobilizzare il corridore che ci precede funzionino piuttosto bene, l’utilizzo dello scudo è poco reattivo e la nitro scarsamente utile vista la moltitudine di curve presenti.Eccezionale invece la nuvola di fumo che oscurerà completamente la visuale, impedendo di vedere a più di dieci centimetri dal cofano e obbligando il giocatore a seguire solo i fari dei piloti in lontananza.

Si ma se sono solo?Nel caso voleste dilettarvi in solitaria con WRC Powerslide il titolo metterà a disposizione un’intera carriera singleplayer da intraprendere, con tanto di medaglie da sbloccare e tempi da inviare alle leaderboard online internazionali.Mano a mano che procederete sbloccherete così nuove vetture e nuovi tracciati da utilizzare anche in modalità multigiocatore. Le meccaniche online sono esattamente le stesse del singleplayer ad eccezione della scelta del tracciato. Ogni giocatore infatti, prima della partenza, deciderà il proprio percorso preferito e, successivamente, tra le quattro opzioni disponibili ne verrà selezionata una in maniera del tutto casuale dove effettuare la competizione.In questo senso manca secondo noi una struttura un po’ più solida per l’online, magari con mini campionati, corsi eventualmente su tutti e quattro i tracciati scelti, o opzioni che trascendano la semplice selezione della classe delle vetture in gara.Tecnicamente parlando invece tanto di cappello a Milestone, la visuale a volo d’uccello si presta benissimo e la nostra vettura, nonostante i cambi repentini di direzione, non è mai uscita dall’inquadratura. I modelli poligonali di auto e tracciati sono stati ripresi direttamente da quelli di WRC 3, risultando quindi di ottima fattura, soprattutto se valutati in ottica arcade.Non mancano nemmeno i danni alla carrozzeria, per motivi di gameplay solo estetici, per un pacchetto complessivo che, in questa prima prova, non ci ha deluso minimamente.

– Divertente in multiplayer

– Framerate stabile

– Sistema di gioco immediato e accessibile

WRC Powerslide segna un cambio netto di direzione per Milestone, un esperimento completamente nuovo che ha tutte le carte in regola per poter far bene e farsi notare nel regno degli arcade. Il titolo è previsto unicamente su Xbox 360 e Playstation 3 ed il costo si aggirerà intorno ai 1200 MSP / 15 €. Il divertimento sembra dunque essere garantito, per il verdetto finale bisognerà aspettare la prossima primavera.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior scrivania da gaming: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.