Contenuto Scaricabile

The Sims 4 - Serata Bowling Stuff

Avatar

a cura di FraFont

Informazioni sul prodotto

Immagine di The Sims 4
The Sims 4
  • Sviluppatore: EA
  • Produttore: EA
  • Distributore: EA
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , APPLE
  • Generi: Simulazione
  • Data di uscita: 4 settembre 2014

Gli anni passano e i contenuti nel nostro caro The Sims 4 crescono sempre. Tra un tuffo in piscina e una passeggiata nei meravigliosi giardini romantici, questa volta i nostri Sim avranno la possibilità di rovinare solide amicizie sfidandosi all’ultimo strike sulla pista da bowling! Arriva infatti sullo store The Sims 4 Serata Bowling, nuovo pacchetto di oggetti a tema. Andiamo a vedere se anche l’ultimo arrivato riesce a conquistarci con i suoi contenuti unici o se, invece, questa volta lasceremo il portafogli in tasca.

Un pacchetto esclusivo

Non è la prima volta che il celebre sport coi birilli approda su The Sims, ricordiamo infatti che fu introdotto insieme ad altri contenuti tramite alcune espansioni dei capitoli precenti (The Sims 2 Nightlife, The Sims 3 University Life). Questa, tuttavia, è la prima volta che il bowling viene introdotto con un pacchetto a sé stante e per questo motivo nutrivamo una discreta curiosità nei confronti di eventuali caratteristiche di gameplay specifiche. Il DLC si presenta bene nel suo complesso ma non offre un intrattenimento particolarmente incentrato su bowling. Questo è uno dei principali aspetti, a doppio taglio, che cerceremo di analizzare. I sim possono interagire con la pista e allenarsi al gioco, progredendo per cinque livelli in questa nuova skill secondaria. L’esperienza di gioco però si limita semplicemente a ordinare l’azione, il gioco non offre feedback sull’andamento della sfida, eccetto un punteggio riassuntivo al termine. Questo risulta un po’ fastidioso nelle partite che coinvolgono più Sim, visto che sarebbe stato interessante e divertente seguire i vari momenti del match e le reazioni dei nostri personaggi più da vicino. A ogni modo, con il progredire nell’abilità il sim potrà anche scegliere il colore della sua palla da bowling e infine cercare di completare una partita perfetta per sbloccare un ultimo pezzo d’arredamento. L’attività del bowling non ha molto altro da offrire, il resto del pacchetto invece propone contenuti per quanto riguarda principalmente oggetti e capi di abbigliamento. Dobbiamo ricordarci, però, che la scelta degli sviluppatori è stata quella di utilizzare uno Stuff Pack invece di una vera e propria espasione, di conseguenza il focus del DLC è sugli oggetti piuttosto che su opzioni di gameplay. Tenendo presente questo punto possiamo solo dire che ci sarebbe piaciuto avere più contenuti su quel fronte, ma non possiamo lamentarci troppo.

Arredamenti azzeccati

Il gioco offre una fine varietà di oggetti d’arredamento, tutti curatissimi. Dei 40 nuovi oggetti, la maggior può essere usata in maniera versatile anche in altri contesti, il che alza sicuramente il valore del DLC. Lo stile è raffinato e vagamente retrò; certi divani con i corrispettivi tavolini sono semplicemente perfetti per lussuose case d’alto borgo o esclusivi locali pubblici. Non preoccupatevi, c’è senza dubbio spazio per la vostra creatività. Tutti gli oggetti si integrano bene con i precedenti contenuti, starà a voi trovare il modo più stravagante di utilizzarli. Il pacchetto vi permette anche di convertire eventuali locali in centri per il bowling, semplicemente aggiungendo la pista all’interno del possedimento: un ulteriore spunto per coloro che preferiscono costruire grandi punti di ritrovo pubblici e locali per le serate con gli amici. Se sul lato oggettistica rimaniamo soddisfatti, siamo un po’ meno entusiasti del reparto abbigliamento. Il numero generale dei nuovi vestiti introdotti, purtoppo, non è tale da impattare in maniera significativa sul già vasto elenco a disposizione. Possiamo ammirare qualche capo che esprime molto bene lo spirito del pacchetto ma per il resto ci sono poche altre sorprese riguardanti la creazione del sim: un paio di nuove acconciature e qualche gadget a tema. In definitva possiamo affermare che il vero punto forte di questo DLC siano gli oggetti d’arredamento, sia quelli più versatili che quelli strettamente a tema. Il prezzo su Origin è di 9.90€, come per gli altri Stuff Pack. Tuttavia, se aspettavate con ansia un’espansione per far giocare bowling i vostri Sim, pensateci bene prima di acquistare il pacchetto poichè, come anticipato, il vero valore di The Sims 4 Serata Bowling è nei pezzi d’arredamento. Se il vostro obiettivo, invece, è quello di aggiungere un twist sgargiante alle vostre sale, allora questo pacchetto troverà un posto di tutto rispetto nella vostra collezione.

– Ottimi pezzi d’arredamento

– Animazioni ben sviluppate

– Atmosfere curate

– Pochi elementi sul fronte abbigliamento

– L’esperienza di gioco del bowling poteva regalarci qualcosa in più

7.5

The Sims 4 Serata Bowling può essere un acquisto sicuramente valido. Sappiate però e che non avrete una rivoluzionaria esperienza riguardante il gioco del bowling in sé, il valore del DLC è tutto nei suoi oggetti d’arredamento, raffinatissimi e curati. Tra una partita e l’altra, i vostri Sim saranno immersi in un ambiente del tutto unico: potranno bere un drink, curiosare tra i trofei e le teche di vetro a tema o insultare semplicemente il solito Sim che festeggia l’ennesimo strike di fila. In definitiva, Se state cercando un modo per dare un tocco in più ai vostri ambienti, questo pacchetto potrebbe essere ciò che state cercando.

Voto Recensione di The Sims 4 - Recensione


7.5