SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Tekken Card Tournament

Advertisement

Avatar di SamWolf

a cura di SamWolf

Pubblicato il 12/04/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.5

Gratuito, testato su iPad, l’applicazione è Universale ed è disponibile per iOS e Android.

Alzi la mano chi non ha mai sentito nominare almeno una volta Tekken. La saga creata da Namco è diventata forse una delle serie videoludiche, picchiaduro e non, più famose di sempre. Da pochi giorni è stato rilasciato per Android, iOS e anche in versione browser Tekken Card Tournament, gioco che mischia la collezione di carte con quello picchiaduro con risultati tutto sommato buoni, ma non eccellenti.

Calci, pugni e mosse specialiUna volta scaricata l’applicazione, dal peso non eccessivo (168 MB), dovremo decidere se accedere al gioco inserendo la nostra mail oppure effettuare l’accesso attraverso il profilo Facebook. Questo step è necessario per poter iniziare a giocare. Eseguito il passaggio dovremo scegliere un personaggio tra gli otto disponibili; ognuno dotato di specifiche abilità e caratteristiche (suddivise in forza, velocità e speciale) e starà a noi scegliere quello che più si addice al nostro stile di gioco. Una volta scelto verremo immediatamente portarti all’interno del tutorial che ci chiarirà le modalità (che all’inizio potrebbero risultare complesse ma diventeranno dopo breve tempo chiare e semplici). Durante la schermata di gioco avremo tre tasti con cui dovremo interagire creando la giusta dose tattica per riuscire a conquistare la vittoria. Il primo tasto è “Focus” e consentirà al nostro personaggio di concentrarsi e di pescare una carta, il secondo tasto è “Strike” e consente di attaccare (senza aver pescato almeno una carta sarà impossibile farlo) mentre l’ultimo è “Block” e consente di parare i colpi avversari. Dipenderà molto quindi dalla nostra strategia e dalla tattica l’esito positivo o negativo della battaglia; occorre tener presente alcuni dettagli: ogni carta ha con sé un valore corrispondente al danno che verrà arrecato all’avversario, alcune carte hanno poteri speciali e quando si para un colpo si bloccheranno solamente le prime due carte avversarie e non le successive.

Durante la battaglia avremo 10 secondi per effettuare la nostra scelta, altrimenti sarà valida la stessa effettuata in precedenza e se i giocatori lasceranno la situazione invariata per tre turni consecutivi tutte le carte presenti sul tavolo verrano scartate. Una volta appresi questi meccanismi affrontare la battaglie sarà estremamente intuivo, con anche un buon grado di divertimento. La grafica di gioco è discreta, ma non raggiunge livelli elevati con sfondi poco curati e scarsamente dettagliati anche se vari e i personaggi non riportati perfettamente (sarà possibile riscontare contorni geometrici e poco definiti). Il sonoro del gioco è apprezzabile anche se non eccelso; la meccanica di gioco è invece veloce e riesce, almeno in parte, a far trascurare questi difetti.

Combattendo in giro per il mondoOgni volta che termineremo una battaglia, sia essa vinta, persa o pareggiata, guadagneremo punti esperienza che ci faranno salire di livello. Ad ogni ding potremo sbloccare nuovi contenuti di gioco: una volta raggiunto il terzo potremo vendere e acquistare carte, quando raggiungeremo il quarto otterremo la possibilità di fondere due carte mentre all’ottenimento del quinto livello sbloccheremo il campionato online. Oltre ai punti esperienza al termine di ogni incontro otterremo crediti (che potremo spendere nello store), oro o carte che andranno ad arricchire la nostra collezione (durante la battaglie ne potremo selezionare solo 15 però). Ogni battaglia ci costerà una barra di energia, partendo da 5, e potremo scegliere se ricaricarla con il tempo oppure spendendo i nostri crediti. Con il proseguire degli incontri e delle vittorie otterremo anche dei premi che si sbloccheranno al raggiungimento di determinati obiettivi. In Tekken Card Tournament sono presenti tre modalità di gioco: arcade, dove potremo sfidare il computer per affinare al meglio le nostre abilità; battaglia amichevole, dove sfideremo online gli altri giocatori di tutto il mondo e infine campionato online, nella quale potremo scalare la classifica mondiale.

Le modalità più interessanti restano sicuramente quelle in rete che offrono una maggiore varietà nei combattimenti, mentre quella arcade alla lunga risulta monotona, senza step o obiettivi da raggiungere e con un livello di difficoltà non elevato. Per accedere agli acquisti In-App dovremo aver sbloccato l’opzione attraverso le impostazioni altrimenti il gioco non ci permetterà di entrare nella “banca”. Nel negozio booster potremo invece acquistare dei pacchetti per migliorare la nostra collezione oppure far salire di livello le nostre carte attraverso la già citata fusione (le carte sono disponibili nel livello bronzo, argento e oro). Nel Mercato invece potremo vendere le nostre carte ottenendo dell’oro e al contempo anche acquistare direttamente il pezzo che più ci interessa nello specifico. Servirà del tempo per poter costruire un roster che sia praticamente imbattibile o che comunque che possa competere ad alti livelli e permetterci di scalare le classifiche, senza dimenticare che per raggiungere questi obiettivi servirà anche una buona dose di tattica e di fortuna.

– Meccaniche di gioco

– Modalità multiplayer ben sviluppata

– Gratuito…

– Grafica non eccellente

– Modalità in single player poco approfondita

– …ma le microtransazioni costano caro

7.5

Tekken Card Tournament è un buon titolo che si discosta dal gameplay dei classici picchiaduro permettendo così di catturare, forse, una fetta più ampia di giocatori. Ottime meccaniche nascondono una grafica non di primissimo livello e alcune componenti rivedibili e migliorabili. Il gioco sviluppato da Namco Bandai premia, forse in maniera eccessiva, la modalità multiplayer trascurando quella in single player. L’impressione è che Tekken Card Tournament dia i migliori risultati su tablet anche se la differenza con la resa su smartphone potrebbe essere meno marcata rispetto ad altri titoli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.