Speciale Uscite - agosto 2012

Avatar

a cura di Pregianza

Di solito agosto passa sotto al radar dei videogiocatori con la velocità di un F117 Stealth. Le uscite tripla A snobbano i mesi caldi e i distributori cercano di trattenere i loro prodotti, visto che gli eventuali acquirenti preferiscono darsi alla ricerca di un posto soleggiato, piuttosto che sciogliersi sul divano o davanti al PC. Questo agosto però la situazione è diversa, molto diversa. Pensate che, nei prossimi trenta giorni, sono previsti nei negozi alcuni dei titoli più promettenti del 2012. L’inizio del mese è comprensibilmente più vuoto di un bicchiere di gin a un party universitario ma, passato il deserto, l’oasi è più verde che mai. Vediamo cosa ci aspetta.

1 agostoAd aprire il mese ci pensa l’Xbox con il suo programma Summer of Arcade, e con quello che forse è il titolo più promettente dell’intero pacchetto: Deadlight. Abbiamo già recensito e apprezzato il platform dei Tequila Works, dunque se vi piace il genere non fatevelo scappare.

3 agostoIl 3 agosto fa capolino una vecchia conoscenza per gli amanti dei gdr. Si tratta di Risen 2, che arriva finalmente anche su console. Come sarà la vita piratesca col pad?

8 agostoGli zombie hanno il loro perchè, ma non possono tenere occupati a lungo. Perché quindi non darsi alla musica con Sound Shapes? Il titolo è una stramba sperimentazione nata da una collaborazione tra Deadmau5 e i Pixeljam, sicura di soddisfare gli amanti del ritmo. Un prodotto per PS VITA da tenere d’occhio. L’altra chicca del giorno è Hybrid, curioso sparatutto multiplayer di 5th Cell dal Live Arcade, dotato di un cover system unico.

10 agostoRitorna l’uomo ragno, con la versione PC di The Amazing Spiderman. Anche questo titolo l’abbiamo già valutato e non ci è dispiaciuto. Chissà che la versione per computer del gioco non presenti qualche extra interessante.

17 agostoQuesta è la giornata del ritorno di Mario su 3DS con New Super Mario Bros 2, platform che vede l’idraulico più famoso del gaming immerso nell’oro fino al collo. Il 17 è anche il giorno di uscita del videogioco di The Expendables 2, sparatutto all’insegna della tamarraggine spinta.

21 agostoStanchi dei soliti sparatutto? Allora preparatevi a tornare al passato con Counterstrike: Global Offensive, atteso ritorno di uno degli fps competitivi più hardcore in circolazione. Colpo in canna e nessuna pietà.Quello di Counterstrike non è nemmeno l’unico ritorno della giornata, gli amanti dei picchiaduro dovrebbero infatti veder riapparire sulle loro console Jojo’s Bizarre Adventure, storico titolo tratto dal manga di Araki in splendente HD.

23 agostoGiornata dedicata ai piccini con l’uscita di Madagascar 3: il Videogioco. Improbabile che sia un titolo superlativo, ma gli amanti più giovani del film d’animazione apprezzeranno comunque. Se invece fate parte dei duri del gaming non temete, oggi arriva la richiestissima Prepare To Die Edition di Dark Souls per computer. Il port sembra un po’ affrettato, ma i nuovi contenuti potrebbero riportare facilmente chi ha amato questo brutale capolavoro a riprendere in mano il pad come se fosse un cilicio.

24 agostoSe le uscite finora non vi hanno soddisfatto, il 24 agosto vi colpirà con la possanza di un meteorite in centro bacino. Oggi escono ben due titoli estremamente attesi, e degni di grande attenzione. Il primo è ovviamente Darksiders 2, seguito dell’apprezzatissimo action-adventure di Vigil che promette di essere più grande, più frenetico, e più spettacolare del predecessore. Non vediamo l’ora. Restando in tema spettacolarità, questo è anche il giorno di Transformers: La Caduta di Cybertron, TPS dalle notevoli potenzialità che potrebbe consacrare i robottoni di Hasbro in ambito videoludico.

28 agostoCi dispiace ma il 28 agosto segna la fine della vostra vita sociale. Esce Guild Wars 2. Salutate la ragazza, gli amici, i genitori, trovate una scusa per stare a casa da lavoro, e iniziate a esplorare con noi le lande di Tyria. Il titolo promette benissimo e potrebbe catturare l’utenza come non mai, speriamo che tutto ciò che Arenanet ha promesso venga mantenuto. Chi al contrario non vuole abbandonare il ritmo nella vita di tutti i giorni ha da star allegro con l’uscita di Rock Band Blitz.  Niente strumenti di plastica stavolta, solo musica.

30 agostoPer i fan dei Jrpg Tales of Graces arriva nel bel paese a fine mese. Noi abbiamo già avuto il piacere di recensirlo e ci è piaciuto, nonostante le sue mancanze. Se amate il genere non fatevelo scappare.

31 agostoChiusura in grande stile con l’uscita di Sleeping Dogs. Questo action game free roaming ricco di arti marziali e sequenze al cardiopalma potrebbe essere una rivelazione, nonostante il suo tormentato sviluppo.Gli esperti di picchiaduro in astinenza potranno infine godersi l’uscita europea di Persona 4 Arena, salvo ritrattazioni dell’ultimo minuto. La nuova opera di Arc System sembra veloce e frenetica quanto basta a conquistare una schiera di appassionati anche in Europa.