Speciale Uscite - Febbraio 2013

Avatar

a cura di Pregianza

Ad ogni inizio anno l’industria dei videogames si avvia con una certa gradualità, mantenendo una calma velocità di crociera a gennaio per poi accelerare bruscamente nei due mesi successivi. Ci sono ovviamente state delle annate atipiche in passato da questo punto di vista, ma non è il caso del 2013, che nel mese appena cominciato ha già deciso di mettere la quarta con alcuni dei titoli più attesi dai gamer.
Ecco cosa ci aspetta.
1 febbraio
Il primo giorno di febbraio renderà downloadabile su PSN uno dei migliori jrpg a cui abbiamo mai avuto il piacere di giocare. Si tratta di Ni No Kuni, splendida opera di Level 5 dotata di una profondità invidiabile e di un comparto artistico magnifico, grazie alla attenta supervisione di Studio Ghibli.
Se preferite atmosfere meno sognanti arriva invece la Hitman HD Trilogy, cavalcando l’onda del successo di Absolution. Un’ottima raccolta per coloro che desiderano rivivere alcuni dei migliori capitoli della saga dell’agente 47.
5 febbraio
Il 5 febbraio, se i pianeti saranno allineati a dovere, Dragonborn arriverà finalmente su PC. L’espansione è prevista questo mese anche per Playstation 3, seguita quasi subito dall’arrivo di Dawnguard. Possessori di console Sony, preparate gli altarini sacrificali, che forse è la volta buona.
8 febbraio 
Uno dei titoli più attesi dell’anno spunterà nei negozi l’8 febbraio. Parliamo di Dead Space 3, ultimo capitolo della terrificante serie targata Visceral Games. Noi lo stiamo giocando da qualche giorno, quindi aspettatevi una recensione esaustiva a breve.
Per gli amanti dei manga games e dei musou, arriva poi il seguito di Fist of The North Star: Ken’s Rage, promettendo di ripercorrere tutti, ma proprio tutti, gli eventi dell’opera di  Buronson e Tetsuo Hara.
12 febbraio
Tornano i ragazzi di Gearbox software con un titolo molto atteso dai fan degli xenomorfi. Aliens: Colonial Marines è un fps dalla grande atmosfera, chiaramente pensato per omaggiare e rispettare il materiale su cui si basa, e catturare gli appassionati di sparatutto con il suo gameplay ricco di tensione. 
15 febbraio 
Scrivi e ti sarà dato, ma questa volta in HD. Approda su WiiU Scribblenauts Unlimited, versione potenziata di una delle ip più originali degli ultimi anni, con tanto di editor di oggetti e multiplayer. 
20 febbraio
Una giornata infarcita di progetti minori, la cui nota alta è l’atteso DLC per Assassin’s Creed 3 chiamato “La Tirannia di Re Washington”. Siamo curiosi di vivere questa versione alternativa della storia americana. 
Per chi però non è interessato a rivestire i panni di Connor, questo dovrebbe essere il giorno di uscita di Serious Sam Double D XXL, sgangheratissimo shooter a scorrimento, e di Blood Knights: action gdr di stampo classico sviluppato da Deck 13.
22 febbraio
Raiden si fa strada a colpi di katana nelle case con  Metal Gear Rising: Revengeance. Un action game che potrebbe tranquillamente già competere per la corona di titolo più tamarro ed esagerato mai creato prima ancora di uscire. 
Le botte non finiscono grazie all’arrivo di Dinasty Warriors 7: Empires, tra le uscite più attese da chi ancora apprezza il genere musou.
Questa sarà una giornatona anche per gli amanti dei jrpg su portatile, con la comparsa di Persona 4 Golden per Ps Vita, già da molti considerato uno dei titoli migliori per la piccola di Sony, e di Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked, remake dell’ottimo capitolo della saga per Nintendo 3DS.
Ultima uscita del giorno, ma di certo non per importanza, è Crysis 3, attesissimo sparatutto di Crytek che promette di offrire un comparto tecnico stratosferico, accompagnato da una campagna appassionante e dal solito gameplay ragionato del marchio. 
28 febbraio
Il mese si chiude con un’espansione standalone per Might and Magic Heroes VI, di nome Ombre nell’Oscurita, e con uno dei più promettenti giochi per WiiU, Rayman Legends. Coloratissimo e curato in modo maniacale, il lavoro di Ubisoft potrebbe essere uno dei migliori motivi per possedere la console della grande N.