Speciale Prossime Uscite - Agosto 2013

Avatar

a cura di Pregianza

E’ agosto, siamo brutalmente accaldati, e mentre il nostro sudore si espande inesorabilmente su tutte le superfici che ci circondano, molti di noi decidono di dimenticare l’afa buttandosi nei videogiochi. D’estate di uscite tendono ad essercene pochine, ma questo agosto potrebbe sorprendervi con qualche arrivo inaspettato. Vediamo cosa comparirà magicamente nei negozi nei prossimi giorni.
1 agosto
Siete aspiranti astronauti? Allora Take on Mars potrebbe fare al caso vostro. Il nuovo titolo di Bohemia Interactive (software house nota per la notevole serie ARMA), ha creato un gioco simulativo che permette di controllare un Rover su Marte. Forse non sarà per tutti, ma si tratta indubbiamente di un progetto unico.
6 agosto
I Larian ultimamente sono balzati sotto ai riflettori grazie a un paio di progetti alquanto interessanti. Divinity: Dragon Commander è uno di questi titoli, uno strategico atipico che presenta battaglie su larga scala, fasi da RPG e un sistema diplomatico costruito attorno alle conversazioni. La peculiarità sta nel fatto di poter sorvolare gli scontri con un drago dotato di jetpack, che può aiutare il suo esercito devastando le unità nemiche. Se l’ultima parte della descrizione non vi ha convinto all’acquisto, non sappiamo proprio cos’altro inventarci. Draghi. Con. Jetpack. Abbiam detto tutto.
9 agosto
Gli amanti dei jrpg oggi hanno ottime ragioni per esultare. Arriva Tales of Xillia, gioco acclamato in Giappone e appartenente a una serie nota per la notevole profondità del suo combat system. Vi assicuriamo che ci sono un gran numero di motivazioni per preparare il portafoglio. 
13 agosto
 Se siete fanatici della strategia, e volete un gioco complesso, ma complesso di brutto, Europa Universalis IV è il prodotto che fa per voi. Strategico di Paradox dall’enorme profondità, si basa su molteplici sistemi, tra cui molto importante è anche ovviamente la diplomazia. 
15 agosto
Nostalgia dei bei platform del passato? Ottimo, perché torna Ducktales! La versione remastered del classico platform è ad opera degli affidabili WayForward. Promette di rispettare l’originale e perfezionarlo in ogni elemento, quindi tenetelo d’occhio. Oggi spunterà solo su PSN comunque. Per Xbox ci sarà da attendere un po’.
Sempre rimanendo in tema nostalgia, tornano pure i vermoni di Team 17 con Worms Clan Wars, nuovo episodio della storica serie, con un nuovo sistema di clan e un multiplayer perfezionato.
22 agosto
Il ritorno del mitico Sam Fisher è previsto oggi con Splinter Cell Blacklist, un’avventura ricca di tensione che potrà essere affrontata con vari stili di gioco, tra cui quello full stealth a cui la serie ci ha abituato in passato. Torna chiaramente anche l’ottimo multiplayer della saga, quindi preparate il completino da spia.
Se le botte virtuali sono invece il vostro pane quotidiano, sarete contenti di sapere che il 22 arriva anche Skullgirls su pc, interessante e curatissimo picchiaduro indie 2D che ha stupito la community americana con il suo ottimo gameplay.
23 agosto
Per chi vuole un po’ di tattica nei soliti sparatutto, arriva The Bureau: XCOM Declassified, uno shooter ambientato nel mondo di XCOM, che si avvicina agli strategici della serie grazie a un gameplay ragionato e più lento della massa di titoli sul mercato.
Oggi è anche il giorno dell’esagerazione folle, con l’arrivo di Saints Row IV. Pensate che la pazzia del precedente capitolo non si possa superare? Cavoli vostri, qua siamo davanti ad alieni, citazioni continue, nudità pixellate e la solita trafila di armi improponibili. Se non vi basta, sappiate che vestirete persino i panni del presidente degli Stati Uniti. Cosa ha bevuto Volition prima dello sviluppo non lo sappiamo, ma ne vogliamo un po’ anche noi.
Ah, il 23 arriva anche The Wonderful 101, attesissimo titolo di Platinum per WiiU. Da Kamiya c’è da aspettarsi un gameplay geniale, e un sacco di estro. Forse sta per arrivare una nuova sfavillante killer application per la console di Nintendo?
27 agosto
Il secondo tentativo di Square di creare un mondo massivo dedicato a Final Fantasy nell’attuale generazione inizia ufficialmente oggi. Dopo il flop totale della prima prova, la casa nipponica ripropone Final Fantasy XIV con A Realm Reborn, praticamente un’opera rinata da zero ascoltando il feedback dei fan. Basterà? 
Con parecchio ritardo arriva poi su pc uno dei migliori action adventure degli ultimi anni Castlevania: Lords of Shadow Ultimate Edition. C’è voluto un po’, ma la conversione del gioco Mercurysteam pare davvero ben fatta.
Non finisce qui, il 27 è infatti anche il giorno di Payday 2, seguito di un curioso sparatutto che vede il giocatore impegnato in varie rapine in banca. Gli sviluppatori sembrano aver perfezionato e limato molti elementi del predecessore. Siamo curiosi di provarlo a fondo.
30 agosto
Il 30 giunge nei negozi Lost Planet 3, terzo capitolo della non eccelsa serie di Capcom, che cerca di innalzarsi puntando sulla narrativa e  offrendo un gameplay più variegato. La nostra prova non ci ha estasiato, ma abbiamo provato solo le fasi iniziali. Chissà che non riesca a stupirci ora della fine.
A farci cascare la mascella è stato invece Rayman Legends, atteso platform di Ubisoft la cui epopea finisce oggi, e che promette di portare la saga dell’uomo melanzana a livelli mai visti prima. Ci fremono già i polpastrelli.
Il mese si chiude in bellezza con Killer is Dead. Ultimo folle gioco di Suda 51, che promette un gameplay più curato del solito, e divertimento a palate. Insomma, un agosto da non sottovalutare.