Spaziogames Awards - Racing

Avatar

a cura di Pregianza

Anche la categoria racing ha visto molti motori roboanti partire nel 2013. Qualcuno si è rivelato all’altezza delle aspettative, altri invece ci hanno un po’ deluso, ma, alla fin della fiera, sono andati tutti molto forte. Vediamo chi ha vinto la gara secondo noi

Il titolo di lancio più importante e osannato di Xbox One è anche uno di quelli che ha alzato più polvere. Sempre notevole per quanto riguarda comparto tecnico e modello di guida, Forza 5 ha deluso per i contenuti, rigirando il coltello nella piaga con microtransazioni accolte malissimo dai fan. Sempre un gran gioco, ma era giusto volere di più da una serie del genere
Parlando di serie da cui “ci si aspettava di più” GT6 si è ripresentato al via con le sue solite innegabili qualità: un ottimo modello di guida, un parco macchine sconfinato, e tante interessanti migliorie, tra cui sospensioni, condizioni atmosferiche riportate alla grande, e ritocchi marginali qua e là. Un’IA per niente responsiva, danni ancora inesistenti, e altri difetti trascinati dal passato ci hanno però infastidito parecchio.
Con Grid 2 la serie è passata all’arcade puro. la cosa non è andata giù a più di un giocatore, eppure il titolo si è rivelato un gran gioco, con un senso di velocità elevatissimo, tanti eventi e un modello di guida divertente,specie nelle categorie avanzate. 
L’ultimo Need for Speed ha premuto l’acceleratore su una formula incentrata sull’online, come avevano fatto gli ultimi capitoli. Il gioco si è rivelato velocissimo e divertente in compagnia, peccato per il blocco del frame rate a 30 e per la qualità non altrettanto impeccabile se giocato in singolo.
Senza cambiare enormemente la formula, ma ritoccando specifici difetti e migliorando qua e la, gli sviluppatori di F1 2013 hanno sfornato un titolo automobilistico di gran qualità, degno del marchio e capace di divertire e appassionare. L’aggiunta di monoposto classiche difficilissime da domare non ha fatto altro che dare ancora più gusto al tutto.
WINNER 
F1 2013