Anteprima

Rayman Raving Rabbids TV Party

Avatar

a cura di AP

Da qualche settimana gira su internet un curioso video in cui un coniglio della spassosissima serie Rayman Raving Rabbids passando per il salotto di casa incontra la neonata Wii Balance Board e nel tentativo di capire cosa sia finisce per ingerirla. Questo video ha esaltato tutti i fans dei due precedenti capitoli facendoli sperare nell’annuncio di un eventuale terzo capitolo che facesse uso della bilancia made in Nintendo. Durante l’Ubidays’ 08 Rayman Raving Rabbids TV Party non si è fatto attendere. Seppure quello che è stato presentato non sia nemmeno minimamente paragonabile al prodotto finale (per il quale dovremo attendere il periodo natalizio), abbiamo avuto un assaggio di cosa proporrà questo folle nuovo episodio.

Presto, accendi la TV che ci sono i conigli!Dopo un primo capitolo che proponeva situazioni piuttosto disparate e dopo un seguito che invece si concentrava sul giro del mondo, questo terzo episodio concentra la sua struttura su una settimana tipica di un qualunque palinsesto TV, dove però ad andare in onda saranno solo ed unicamente gli incomprensibili roditori Ubisoft. Saranno presenti programmi sportivi, d’intrattenimento, musicali, di danza, di moda e film. Tutti questi eventi si trasformeranno in minigiochi da domare a colpi di Nunchuk, Wii Remote e Balance Board e che ovviamente presenteranno tutti i versacci, le espressioni e la stupidità a cui questi personaggi ci hanno abituato. I programmatori promettono una presenza di Rayman più incisiva rispetto al titolo precedente ma sinceramente non ne dovremmo sentire il bisogno poichè anche questa volta ci sarà data la possibilità di vestire il nostro personaggio con tutti i buffi indumenti che via via si renderanno disponibili.

Sono stati mostrati solo due dei cinquanta minigiochi che saranno inclusi nel prodotto finale. Il primo, che rivela anche il più originale, neanche a farlo apposto mostra l’applicazione della bilancia Nintendo con una discesa sulla neve sulla pancia di uno gnu! Per affrontare questa “disciplina” dovrete sedervi sulla Balance Board come su uno slittino e spostando il vostro peso a destra e sinistra dovrete imboccare delle porte in perfetto stile slalom. Ovviamente spostando il vostro peso avanti o indietro andrete ad influenzare la vostra velocità che vi tornerà utile per spiccare i numerosi salti che troverete sparsi per il tracciato e che vi permetteranno di eseguire i trick mostrati sul video tramite l’uso del Nunchuk + Wii Remote. Durante questa prova sono state confermate azioni di disturbo degli altri giocatori come per esempio il lancio di palle di neve per disarcionare il giocatore che sta effettuando la discesa.

Il secondo minigioco mostrato invece propone una gara di ballo fino ad un massimo di quattro giocatori contemporaneamente che seppur divertente e ben strutturata stupisce decisamente meno poiché simile ad altre esperienze che ogni possessore di Wii ha già imparato a conoscere. Come in ogni buon rhytm game avremo una barra che scorrendo mostra delle mosse da effettuare con il controller. Meglio eseguiremo questi passi di danza, maggiore sarà la valutazione che otterremo dai giudici (anch’essi conigli) che daranno segni di noia, sonnolenza, gioia o euforia a seconda di come starà andando la prova.Dai programmatori è stato svelato che circa il 40% dei minigiochi sfrutterà il Wii Balance Board. L’uso di questa periferica non permette il multiplayer competitivo utilizzando più bilance ma solo un multiplayer a turni. La scelta seppur limitativa non sembra però delle più sbagliate. Risulta difficile in effetti possedere più di una Balance Board e questa scelta (magari unita alle azioni di disturbo degli altri giocatori) sembra la strada giusta. Chi fosse sprovvisto di questo accessorio e non avesse intenzione di acquistarlo nel frattempo, potrà comunque godere del titolo utilizzando il controller, perdendo però un po’ dell’atmosfera goliardica e surreale di cui il prodotto Ubisoft è intriso.Per giocare in multiplayer insieme ai vostri amici il restante 60% del prodotto dovrebbe riuscire a soddisfarvi almeno tanto quanto il precedente episodio. Purtroppo nemmeno questa volta avremo la possibilità di sfidarci via Wi-fi Connection e le uniche possibilità offerte saranno le classifiche mondiali e il nuovo “Pimp My Rabbid”,in cui potrete agghindare il vostro coniglio, fargli una foto e mandarla agli amici. Nella modalità Party però potranno giocare fino a otto persone, probabilmente a turni o passandosi i controller.Oltre a questa versione per Wii è stata annunciata anche una versione per Nintendo DS ma nulla è stato mostrato in proposito.

Considerazioni finaliQuesta terza uscita sembra poter innovare più di quanto fece a suo tempo il secondo episodio grazie all’introduzione della Wii Balance Board, la periferica più bizzarra e allo stesso tempo azzeccata presente oggi sul mercato. Dai due minigiochi mostrati traspare la voglia dei programmatori di proporre qualcosa di divertente e di originale. Se a questo aggiungiamo la caratterizzazione dei personaggi e almeno altri 48 minigiochi fuori di testa il party game di Natale sembra già servito su un piatto d’argento. Sarà davvero così? Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.