Playstation Meeting 2013

Avatar

a cura di FireZdragon

Questa sera a partire dalle ore 23.00 seguiremo per voi in diretta uno degli eventi più attesi dell’anno. Sony si prepara infatti ad annunciare Playstation 4, rivelando, speriamo, anche i titoli di lancio, le esclusive e magari i piani futuri per la piccola PSVita. Noi abbiamo sul campo i nostri inviati che ci aggiorneranno in tempo reale e da qui seguiremo con voi via streaming e liveblog tutte le novità minuto per minuto!

L’appuntamento è dunque fissato per le undici di questa sera, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo vero e proprio: in una sola pagina tutte le informazioni indispensabili!

Potrete nel frattempo registrare il vostro indirizzo e ricevere poco prima dell’avvenimento una notifica via mail. Quali sono le vostre aspettative? Fatecelo sapere! 

23:16 – Pregianza:  Ricapitoliamo: l’evento inizia a mezzanotte, si spera non ci siano ritardi. La play 4 ha un 99,99999% di probabilità di essere presentata. Improbabile la presenza di un Metal Gear, perché Kojimone è in Italia e non a New York. Aggiornate la pagina ogni tanto per vedere i comments perché comunicheremo con voi direttamente dal pannello.

23:20 – Pregianza: le aspettative sono, come sapete, impressionanti. Per ora le voci che si susseguono sempre più poderose riguardano l’uso di Gaikai al posto della retrocompatibilità. La retro compatibilità fu uno dei fattori che portò la ps3 a costare moltissimo. Con lo stream dei giochi potrebbero bypassare la cosa. Secondo molti la presentazione di questa funzione è una quasi certezza.
23:24 – Pare che il 90% dei giornalisti videoludici italiani siano esaltati come bimbi. Ovviamente vogliamo tutti un Riiiidge Raceeeer da parte del Kaz in apertura.
23:25 – per chi lo chiede nei commenti, Gaikai è un servizio di streaming diretto dei giochi, come Onlive, in pratica giochi a un titolo direttamente via internet, senza necessitare di una configurazione adeguata. Il servizio è sempre stato a pagamento, e funziona molto bene con connessioni di un certo livello, il che in Italia lo rende un tantinello limitato.
23:29: per chi mi invidia nei commenti, io non sono a New York ^^. C’è il Mugo, che è molto più bello.
23:30: @Redfox, tra i settaggi ci dovrebbe essere anche l’italiano. Se però ben ricordo la traduzione dell’ultimo evento live stream Sony, forse è il caso di non usarla.
23:32: qualche altro fact sulla presentazione: Killzone 4 è quasi certo, i Santa Monica hanno twittato qualcosa di facilmente riconducibile a un nuovo God of War next gen, o comunque a un loro nuovo titolo. Un numero smodato di giornalisti si aspetta che The Last Guardian sia passato a Ps4. 
23:35: btw Firez sta seguendo la presentazione solo perché vuole un Monster Hunter per Ps4. Sappiatelo e infamatelo per questo.
23:36: @tiralaspina, in reda mangiamo solo pizza e 4 salti in padella, spiace :(. Moriremo giovani.
23:38: video partito, con logo in movimento. Hype alle stelle, ma c’è ancora da aspettare. Considerando che Sony non parte in anticipo da… beh, da sempre, difficile credere che saranno puntuali come un orologio svizzero, ma ci si spera sempre.
23:42: per chi ha difficoltà di buffering, meglio settare lo stream in 240p. Qualità infima ma almeno riuscirete a vedere il tutto.
23:44: domanda di rito, che snack vi siete preparati per lo show? Qui nachos al formaggio, ovviamente.
23:45: tornando ai rumour, si vocifera che non sarà annunciato il prezzo alla conference. Probabilmente lo tengono in saccoccia per l’E3.
23:46 @redfox, io simpatizzo PC XD. Ma le console le ho tutte e le amo comunque tutte.
23:47 intanto il loop continua e gli spettatori aumentano vertiginosamente. I minuti si allungano sempre più. E’ normale che non ci sia audio, al momento stanno solo facendo passare l’animazione in loop, non temete.
23:50: @merlo: la previsione di Whirring è quantomai realistica, sarebbe un autogoal senza precedenti.
23:53: cosa vi aspettate dalla presentazione? Vorreste vedere qualcosina anche su VITA o preferite una full immersion in ps4?
23:54: @ixjan, spero che sull’aumento tu abbia ragione XD. @blackhole: hai aggiornato flash? Potrebbe essere dovuto a quello.
23:57:@Gino: molti si aspettano un reveal incentrato sull’hardware, visto che difficilmente avranno molto tempo per mostrare i nuovi titoli. Le specifiche potrebbero venir mostrate con precisione. Personalmente lo spero, ma stando ai leak legati ai kit di sviluppo la potenza bene o male si conosce già. Salvo colpi di scena dell’ultim’ora
00:00: diavolo, si parte in tempo? Incredibile.
Ahem, credo che lo vedrò in inglese.
00:03: tipico celodurismo da inizio conference con le varie console, ordinaria amministrazione. ma il montaggio ne sa a pacchi.
00:04: Mi aspettavo Kaz in partenza. Oibò. Vada per House.Continua la magia del celodurismo, sempre ordinaria amministrazione.
00:05: Ok, si parte con VITA sembrerebbe? Sì, si parte con VITA. 
00:06: no, apparentemente la discussione era pensata per liberarsi dell’argomento VITA rapidamente.
00:07: se conosco bene il giornalista videoludico medio, e lo conosco, House ha ancora 10 minuti di tempo prima che spuntino i forconi.
00:09: Conferma! Speravo in Orbis sinceramente, ma era prevedibile PS4.
00:10: Lead System Architect Mark Cerny. 5 anni di progettazione dell’hardware, come prevedibile la discussione sembra orientata sulla struttura del sistema.
00:13: saluto al processore Cell, equivale a una strizzata d’occhio ai third party developers. Gli ha praticamente detto “sviluppate per noi, stavolta non è un inferno”.
00:15: Discussione sui third party, pare che abbian fatto di tutto per rendere la piattaforma accessibile agli sviluppatori.
00:16: ok, specifiche tecniche, come previsto. 8 GB di ram confermati. Tolta la ram e la cpu la precisione delle specifiche lascia a desiderare. New controller. Esattamente identico a quello visto nelle foto leaked. Si vede il touchpad, il sensore luminoso frontale. Visto il colore, ho l’impressione che sarà una sorta di move integrato.
00:18: ok, forse sta tirandola un po’ troppo in alto, ma sono curioso di vedere se la demo mostrata sarprà stupirmi. Beh, il fatto che l’Havok non mandi in palla il sistema con quel numero di oggetti è consolante, ma erano comunque oggetti 3d minuti senza texture. Deve fare di più per stupirmi.
00:20: trailer nuova ip by japan studio. Grafica molto carina, chiaramente pensata per mostrare le potenzialità della console legate alla fisica. Knack. Partire con una nuova IP non è una brutta mossa.
00:23: Si sta perdendo via in discussioni su accessibilità e componente social dei giochi. Sta per msotrare l’interfaccia.
00:26: funzione share, l’interfaccia è molto semplice e simile al psn attuale. Lo sharing dei video è un leak che si è dimostrato vero, ma non sembra correlato al pad. La componente social sembra molto importante in Ps4.
00:30: Dave perry on stage! Si parla di Gaikai finalmente. Vediamo come verrà implementato. Network più veloce del mondo, questo è il loro obiettivo.
00:32: Ok, sta praticamente confermando che Gaikai verrà usato per il Ps Store. Parla dell’importanza dello spectating. Lo share button a quanto pare esiste ed è sul controller.
00:34: Puoi farti assistere dai tuoi amici con la funzione share se sei in difficoltà durante un gioco, funzione estremamente peculiare.
Possibile introduzione di un altro giocatore come “director”, per modificare la partita durante l’esperienza.
00:36: PS VITA implementata in Ps4, prova con Knack, con Gaikai usi i giochi Ps4 su VITA. Direi che è una mossa geniale. L’uso di Gaikai su Psvita è un modo furbo per rilanciare la Vita, la trasformi in uno schermo a parte a mò di WiiU, e sfrutta la connettività ottima della portatile Sony.
Trattandosi di una funzione extra, potrebbe non andare a impattare eccessivamente sul gaming base della console.
00:40: Gaikai è strettamente correlato a Ps4, ma non si è ancora parlato di retrocompatibilità. Intanto intervista agli sviluppatori.
00:41 Oh, Tim Schafer, Cage, nomi pesantissimi. Ok, Sony ha chiaramente fatto molto per farsi amici gli sviluppatori third party. Sembrano molto interessati al sistema della personalizzazione e al cloud gaming integrati in Ps4.
00:44 l’intervista coi developer sta duranto un tantino troppo. Lo share button è indubbiamente interessante da molti punti di vista, ma non merita 20 minuti di elogi, just saying.
00:45: oh buon dio Yamauchi! Mi sa che c’è del Granturismo nell’aria.
Worldwide studios in sala, altro gioco?
00:47: Ecco Killzone 4. Questo è un segreto che hanno tenuto proprio male non c’è che dire ^^.
00:48: holy graphics Batman! I riflessi sono impressionanti, pare CG. Speriamo non lo sia XD.
Ok, se questo è gameplay, sono seriamente impressionato. Sono SERIAMENTE IMPRESSIONATO.
Santo cielo, i Guerrilla le sanno fare le presentazioni, poco da dire.
00:54: meccanica uccisione con coltello simile a quella vista in far cry 3, rimane il cover system. mobilità elevata del protagonista. L’interfaccia è minimal e pulita, mi piace moltissimo. 
Se questo è il livello grafico next gen, c’è di che lisciarsi i baffi.
Presentazione spaventosa, in puro stile Guerrilla. Davvero notevole.
00:56: ed ecco il nuovo super titolo di corse atteso degli evolution. Drive Club. Shortest teaser ever seen. Il concept esiste da 10 anni, team racing game, stando al main designer la tecnologia gli ha permesso solo ora di creare il progetto iniziale. Collaborativo con gli amici.
Chiaramente molto enfatizzato l’online, stanno puntando molto sulla connettività non c’è che dire. La cosa mi renderebbe felice… se non vivessi in Italia. 
00:59: libertà di selezione dell’ora del giorno, delle auto e delle piste. Grande importanza dei team. Visuale interna principale perché vogliono ricreare il feeling delle macchine. Il livello di dettaglio delle auto è fenomenale. Gameplay time. Me gusta. S’è visto poco, ma il dettaglio è notevole.
01:03: Not Cage, ma uno che gli somiglia, i Sucker Punch. Super hero game, hype a mille. Infamous second son. Avrei preferito una nuova IP, devo dirlo.
01:08: Holy moly, il creatore di Braid. The Witness su Ps4? Tante mbelle discussioni sull’essenza del suo puzzle game. Esclusiva Ps4. Primo trailer. Atmosfera molto sognante e musica piacevolissima, ma la struttura dei puzzle non mi è troppo chiara. Sicuramente interessante, ma difficile capire in cosa consiste senza averlo in mano.
01:15: Ecco il vero David Cage. Il buon Cage è ingrassato. Comincia con le discussioni sull’essenza delle emozioni. Personalmente rispetto ciò che fa, ma mi piacerebbe vederlo alle prese con un titolo più “gioco” e meno “film interattivo”, o comunque una fusione più originale e riuscita delle due cose.
Cage che parla di poligoni? What’s happening? Apocalisse incoming. Ok, fermi tutti, per carità, splendido livello di dettaglio, ma che modelli del genere possano convivere in un titolo giocabile su Ps4 è IMPROPONIBILE. 
Il che chiaramente significa che ancora una volta è in ballo con un prodotto dall’interattività molto limitata -_-. E non ha mostrato nulla di concreto.
01:20: Media Molecule time. Tirannia del poligono. Oddio ho visto un Move, sono terrorizzato.
Whoa, la possibilità di renderizzare una scultura tridimensionale a piacere mi ispira parecchio però. Ecco, appunto, Move. La bacchettona non è morta. C’è tristezza in me.
Eh, interessante, un progetto davvero peculiare. Pare possa permettere non solo di scolpire dal nulla i personaggi, ma di farli interagire con gli oggetti creati a schermo in più modi, fino al punto di creare un concerto. Mi sembra però più un titolo dedicato agli amanti del rendering che ai gamer.
01:27: ONOOOOOO TIMEEEE. Non è vestito da Blanka. Il suo inglese non è migliorato. Il suo traduttore ufficiale è uno dei più abili in circolazione, era con lui anche all’E3. Nuovo Engine di nome Panta Rhei.
Mmmmh, Deep Down, in lavorazione. Titolo fantasy sembrerebbe.
Ok, nonostante la presenza di iconcine nell’angolo, dubito seriamente che il gameplay sarà così. Se mi sbaglio siamo comunque davanti a un altro titolone tecnicamente. Sono anche molto sorpreso del fatto che si tratti di una nuova IP, mi aspettavo Dragons’ Dogma 2 sinceramente. La chiusura implica possibile coop online.
01:35: Square Enix. Forse ho preso la previsione di Versus XIII. Fermate l’engrish, voglio scendere.
Luminous Engine. Che vogliano droppare davvero il XV? Stessa demo vista all’E3.
Mestizia, droppate un annuncio serio please. 
01:41: Sorpresa? Daidaidaidaidaidai. Nuovo Final Fantasy. Basta, non ha detto altro. Fine. ahem. Sono un tantinello deluso.
01:43: Ubisoft time con Guillemot. Watch Dogs?
Yes, Watch Dogs! Il titolo quindi è confermato next gen. Con l’enfasi sulla connettività di Ps4 Watch Dogs sembra fatto apposta per la nuova console. 
Oh, nuova live demo, ora sì che si ragiona.
01:47: sempre lo stesso personaggio principale, implica una campagna singleplayer incentrata su di lui direi. Struttura chiaramente sandbox. “suggested action”, lascia intendere che si possa anche affrontare le missioni in modi alternativi con esiti non sempre positivi. Diavolaccio sto gioco sembra sempre più favoloso.
Dà l’impressione di poter davvero gestire a piacere qualunque cosa nella zona contenga apparecchiature elettroniche. Ecco, questo è un titolo next gen “vero”, prendano nota tutti.
01:52: Blizzard?!?!?!? BLIZZARD?!?!? Bomba enorme! Metzen si è alleato con Sony per conquistare il mondo. Sounds legit.
Pare che vogliano da tempo ributtarsi nel mercato console.
Diablo su Ps4, clearly. Meh. Era prevedibile tuttavia. Comunque è una relationship da non sottovalutare per progetti futuri.
01:57: altro partner, Activision. Ecco il Cod per Ps4, forse Destiny. Ok, Destiny al 90%.
Infatti, Bungie. Faranno vedere del gameplay?
Oibò, già più gameplay di quanto visto all’evento XD. Il look del gioco mi ispira moltissimo comunque, e Bungie su Playstation è una bomba non da poco.
02:01: sono le due, e non abbiamo ancora visto la console XD. Fatece vedè la scatola please.
02:03: ok, siamo alla fine. Last bomba please, perlomeno mostrate la console.
Beh, holiday 2013, quest’anno è fuori, su questo c’hanno preso un po’ tutti.
Niente console, non s’è vista. Mah. Si vede che si vogliono tenere la cartuccia per l’E3.
02:05: ragazzuoli, è stato un piacere stare con voi per stanotte, vi scriverei le mie impressioni ma sto morendo dal sonno. Restate sulle nostre pagine domani per il recap e il giudizio sulla conference. Baci baci a todos e buona notte!