Recensione

NHL 2K3

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

La famosa serie NHL2K di Sega approda quest’anno su Xbox e porta con sé, potenziandole, le caratteristiche che in questi anni hanno contraddistinto le produzioni Sega Sports: grafica estremamente dettagliata unita ad una grande giocabilità, fattore che la software house giapponese riesce sempre a infondere ai suoi prodotti con grande maestria.Per l’edizione 2003, il sistema di presentazione è completamente nuovo, ESPN ha inaugurato una collaborazione con Sega Sports permettendo così hai giocatori di vivere la stessa atmosfera delle trasmissioni televisive.

Le modalità di giocoDopo la schermata iniziale che mostra l’immagine del famoso giocatore dei Philadelphia Flyers Jeremy Roenick, è possibile accedere al menù principale del gioco dove è possibile scegliere tra:

Exhibition: per giocare una partita amichevole tra un vasto numero di squadre tra cui quelle della NHL, le selezioni All-Star e le squadre internazionali. In questo caso la pista sarà più ampia, non ci sarà nessuna penalità sui passaggi di due linee e verrà applicata una differente regolamentazione sulle liberazioni vietate.

Season: potete condurre una squadra attraverso le fatiche di un’intera stagione NHL passando attraverso la qualificazione ai playoff per cercare di conquistare alla fine la Stanley Cup.

Playoffs:se desiderate evitare la stagione regolamentare e cimentarvi subito nei playoff questa è sicuramente la modalità per voi che vi permete di prendere in mano le redini della squadra nel momento più caldo della stagione.

Tournament:E’ possibile impostare un torneo a cui far partecipare anche altri giocatori.

Franchise:affrontate una stagione dietro l’altra gestendo tutto, dalla ricerca dei free agent all’acquisto di nuovi giocatori e alla compilazione del bilancio. In questa modalità è possibile anche effettuare scambi di giocatori tra le squadre.

GraficaL’aspetto dei giocatori è estremamente realistico e i loro movimenti sono molto naturali. Altrettanto non si può dire del pubblico che poteva sicuramente essere realizzato meglio così come i giocatori della panchina. La superficie ghiacciata presenta graffi e segni dei pattini, tuttavia manca il riflesso dei giocatori. Le animazioni sono estremamente fluide e non si notano rallentamenti.Le visuali disponibili non sono molto numerose, quelle presenti si rivelano tuttavia funzionali ed è possibile personalizzare il livello di zoom.I replays sono estremamente accurati e vi permetteranno di osservare l’azione da qualsiasi punto di vista.

SonoroIl commento è stato lasciato in inglese. Personalmente non ho mai apprezzato in modo particolare i commenti dei cronisti durante i giochi sportivi, dopo poco tempo mi sono sempre venuti a noia per cui non ho drammatizzato per la mancata traduzione.Mi hanno un po’ deluso i cori dei tifosi, praticamenti assenti e l’urlo dopo le marcature. L’effetto reale di un palazzetto dello sport in festa devo dire che è tutt’altra cosa.

GiocabilitàUna delle caratteristiche che più ho apprezzato del gioco è la possibilità di determinare il livello di realismo del gioco. Questo fattore permette concretamente a tutti i giocatori, da quelli alle prime armi a quelli invece più smaliziati ed esperti, di giocare divertendosi fin da subito.Il sistema di controllo permette di scegliere tra tre tipi di impostazioni: base, intermedio e avanzato a seconda che volgiate avere il controllo totale sulle azioni dei vostri giocatori oppure lasciare che il computer vi assista in determinate situazioni. Anche le opzioni di gioco si prestano a numerose personalizzazioni, ad esempio si potrà decidere il controllo del portiere tra automatico, manuale e semiautomatico, impostare il grado di intervento del computer nei passaggi e nei tiri, attivare la possibilità di conquistare automaticamente il disco in aria, decidere il sistema di selezionare i giocatori, settare la velocità di gioco e l’abilitazione di alcune regole (Offsides, Icing, Two-line Pass) e che possono essere implementate oppure escluse.Una volta scesi in pista ci si rende conto immediatamente che il controllo dei giocatori è molto agevole grazie allo stick analogico ed è possibile imbastire con facilità azioni elaborate oppure lanciarsi in fulminei contropiedi. Mentre si gioca si può modificare in tempo reale il livello di aggressività della squadra e attuare un diverso tipo di strategia.

LongevitàGiocare in singolo ai titoli sportivi non è mai stata una cosa particolarmente divertente e duratura a patto naturalmente di non essere dei veri sfegatati per lo sport in questione. Personalmente ho sempre considerato questa modalità utile per allenarsi ed affinare le tecniche in vista di partite con gli amici. Se considerate che per NHL 2K3 è supportato il servizio di Xbox Live capirete subito che la possibilità di poter giocare in ogni momento contro altri giocaotri umani allunga incredibilmente la longevità e dona al titolo una grande longevità.Degna di nota inoltre è la modalità franchise che vi permetterà di gestire la vostra squadra vendendo e comprando i giocatori e introducendo quindi un interessante aspetto manageriale al gioco. Per ogni giocatore sono presenti una grande quantità di statitische che vi aiuteranno ad intraprendere le scelte migliori per il futuro della vostra squadra.

Xbox Live:Giocare online a NHL 2K3 è un’esperienza molto gratificante che vi permette di apprezzare la massimo le qualità di questo titolo.Le opzioni supportate sono:

Quick Match:è l’opzione più rapida per giocare online, vi conduce direttamente alla prima partita online disponibile.

OptiMatch:Vi permette di cercare le partite in base al tipo (Scrimmage, Street Scrimmage o Ranked), alla difficoltà, o alla durata dei periodi. Alternativamente potete creare una partita scegliendo i parametri che preferite.

User Optinon:Vi permettono di aggiungere amici alla vostra lista e di vedere i giocatori contro i quali avete giocato di recente. Potete anche nascondervi agli altri giocatori selezionando Appear Offline dalle User Options.

LeaderBoardPer vedere la classifica dei migliori giocatori online con le loro statistiche. Naturalmente potete visualizzare la vostra posizione nella classifica generale.

– possibilità di giocare in modalità arcade o simulativa

– il supporto online è fantastico!

– con xbox live ci giocherete fino all’uscita della prossima edizione

– su xbox la realizzazione tecnica potrebbe essere migliore

– sonoro sotto la media rispetto agli altri titoli sportivi Sega

8.5

Un gioco che non deluderà i fan di questa disciplina sportiva. Ottima l’implementazione di una accurata modalità simulativa accompagnata da una più immediata modalità arcade che farà la felicità di chi si avvicina per la prima volta a questo sport. La realizzazione tecnica è solo discreta e non sfrutta al massimo le potenzialità di Xbox.

Se disponete di Xbox Live preparatevi a lunghissime sfide con altri giocatori umani, in questo caso il divertimento è davvero ai massimi livelli!!

Voto Recensione di NHL 2K3 - Recensione


8.5