Most Wanted 2012 - PC

Avatar

a cura di Pregianza

Il 2011 è stato un anno veramente ricco di titoli epici, Skyrim, Portal 2, e Batman: Arkham City su tutti. Non è facile battere certi blockbuster, ma il 2012 promette di non essere da meno, con case del calibro di Blizzard e Valve pronte a sfamare anche i giocatori più accaniti con panini al videogame di altissima qualità. Preparate mouse e tastiera, la nuova annata metterà il vostro hardware (e il vostro portafogli) a dura prova.

Diablo IIICon cosa potevamo cominciare questo articolo se non con uno dei titoli più attesi della galassia? Il pilastro degli Hack n’ Slash sviluppato da Blizzard lo abbiamo seguito con attenzione spasmodica fin dall’annuncio, e sembra aver tutte le carte in regola per disintegrare totalmente quel poco che rimane della nostra vita sociale. Purtroppo, come al solito, di date ancora non s’è parlato. Si rumoreggia che l’uscita avverrà tra febbraio e marzo. Non molto se dovesse risultare vero, quindi è meglio organizzare qualche party, potrebbero essere gli ultimi che avremo il tempo di fare.

Starcraft 2: Heart of the SwarmAncora Blizzard ovviamente, e ancora una volta un titolo che urla a squarciagola “la vostra vita sociale è finita”. L’unico spiraglio di salvezza? Blizzard non fa mai accavallare due giochi nello stesso periodo, quindi ci potrebbe volere ancora molto tempo prima di rivedere Kerrigan e soci sugli schermi di casa. Le informazioni pervenute sul seguito diretto di Wings of Liberty sono ancora poche, ma milioni di fan sono già convinti che questo attesissimo strategico riuscirà ad offrire una campagna principale persino migliore di quella del predecessore e un multiplayer ancor più raffinato, che potrebbe porre Starcraft 2 al di sopra del primo titolo della serie negli E-Sports (forse persino in Corea, dove praticamente il primo Starcraft è diventato sport nazionale). Non ci resta che attendere.

Torchlight 2Quando si parla di Hack n’ Slash è quasi sempre Diablo il primo nome a venire in mente. C’è però un altro contendente: Torchlight 2 dei Runic Games. La software house, che tra i suoi membri vanta alcuni ex veterani Blizzard, ha ottenuto un notevole successo con il primo capitolo, e ora ha intenzione di tornare alla carica con un seguito di alta qualità, che finalmente vanterà una modalità cooperativa online. Ah, ve l’abbiamo detto che sarà venduto a prezzo minorato?

Tribes AscendMolliamo Blizzard e affini per un momento e torniamo ai cari vecchi fps. E il “cari vecchi” è quanto mai azzeccato, visto che stiamo parlando del nuovo Tribes, una serie che ha fatto la storia del multiplayer competitivo. Per ora siamo in fase beta, ma la formula che ha reso indimenticabile l’antenato mantiene tutto il suo enorme potenziale. Difficile stancarsi degli esoscheletri potenziati.

HawkenC’è solo una cosa migliore di un esoscheletro ipertecnologico, un robottone gigante ipertecnologico! Era da moltissimo che non si vedeva un fps nel quale i combattenti sono alla guida di giganteschi bestioni meccanici, ma finalmente Adhesive Games, con il suo Hawken, sta per riportare i mecha su computer. Il team è indipendente e abbastanza minuto, tuttavia i video mostrati finora sono davvero spettacolari e dimostrano un talento non indifferente, almeno in campo tecnico. Se il gameplay sarà all’altezza del comparto visivo, Hawken potrebbe diventare l’indie game numero uno del 2012.

Guild Wars 2Se si parla di PC prima o poi bisogna citare i MMORPG, non può quindi mancare uno dei titoli più attesi in assoluto del 2012, Guild Wars 2. L’enorme gioco di Arenanet promette di rivoluzionare la tipica struttura alla “World of Warcraft” che sembra ormai diventata una base imprescindibile per gran parte degli esponenti del genere. Ogni novità alza le nostre aspettative, ogni nuova area svelata ci fa cadere la mascella un po’ di più. Non vediamo l’ora che arrivi.

DOTA 2Un anno senza almeno un gioco Valve è come un cielo senza stelle, per fortuna la casa del buon Gabe Newell sta per tornare sui nostri computer cavalcando l’onda dei Dota-like. Visto che la software house di Washington fa le cose in grande, ha pensato bene di uscirsene con DOTA 2, seguito diretto dell’iniziatore del genere, con tanto di programmatori originali nel team di sviluppo. La closed beta è iniziata da un po’ e già adesso è meglio di molti esponenti della concorrenza. Chissà come sarà il prodotto finito, ma è impossibile non essere ottimisti, è pur sempre di Valve che stiamo parlando.

Wargame European EscalationPassiamo agli strategici guerreschi, altro genere che chi bazzica su computer dovrebbe conoscere a menadito. Stavolta parliamo di Wargame European Escalation, gioco ambientato durante un’ipotetica guerra totale in Europa e sviluppato da Eugen System (software house francese a cui si deve il buon R.U.S.E.). Saranno riusciti gli sviluppatori parigini a eliminare le mancanze del loro titolo più famoso con questa nuova escursione nel mondo delle battaglie virtuali?

Arma 3Dopo aver stupito tutti con l’incredibile realismo di ARMA 2, Bohemia Interactive torna per la felicità dei giocatori più hardcore con un terzo capitolo. Se amate le simulazioni e volete un gioco complesso che non perdona, questo sparatutto potrebbe essere l’incarnazione definitiva di ciò che state cercando, tenetelo d’occhio.

Command & Conquer: Generals 2Ai VGA di quest’anno uno degli annunci che ha stupito di più gli spettatori riguardava uno strategico, il seguito del notevole Command & Conquer: Generals . A stupire non è stato tanto il reveal, comunque atteso da tempo, ma lo sviluppatore, Bioware. La mitica casa canadese ha sicuramente i talenti necessari a riuscire in ogni impresa, ma è la prima volta che si butta in uno strategico. Riusciranno a dominare un genere per loro completamente nuovo? E come se la caveranno con il Frostbyte 2 già annunciato come motore ufficiale del titolo? La pressione è tanta, speriamo non sia troppa.

rFactor 2I giochi simulativi sono a casa loro su computer, e la serie rFactor è considerata da molti la simulazione più realistica di guida esistente. Se questo seguito riuscirà a migliorare il suo predecessore, gli appassionati delle 4 ruote avranno di che festeggiare.

FirefallPer gli amanti degli sparatutto multiplayer competitivi il 2012 non offre solo un nuovo Tribes, ma anche il promettentissimo Firefall, di Red 5. Il gioco lo abbiamo provato e ci è parso divertente e davvero ben sviluppato. In più e gratuito, cosa volete di più dalla vita? Vincere il superenalotto? (a questo punto direte “si, idioti”, e avete pure ragione)

Planetside 2Tra le esclusive di quest’anno i seguiti di titoli storici non mancano di certo. L’ultimo ritorno sarà quello di Planetside, con un seguito sviluppato da Sony Online Entertainment. Il marchio ha molti estimatori, ma non basterà da solo a battere l’agguerrita concorrenza. Se Sony riuscirà a creare un gioco davvero unico ed eccellente, sarà un grande anno per i pcisti amanti degli fps. 

Di questi tempi è sempre più bello avere un PC. Con le console di ultima generazione sempre più vicine ad essere spremute del tutto, si è visto un netto aumento di acquisti digitali su computer e molte software house hanno deciso di dedicargli una rinnovata riserva di attenzione. Non dimentichiamoci poi di Blizzard e Valve, da sempre colonne portanti del gaming sulla piattaforma, che anche quest’anno sembrano pronte a far uscire giochi indimenticabili. Allenate le dita, nel 2012 ci sarà parecchio da cliccare.