Miglior Videogioco Survival Horror - Spaziogames Awards 2017

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Nell’appuntamento degli Spaziogames Awards 2017 dichiareremo giorno dopo giorno i migliori giochi dell’anno per ciascuna delle categorie proposte, per arrivare all’ultimo giorno dell’anno con in mano il vincitore del premio di Miglior Gioco dell’Anno di questa edizione.

Le regole prevedono la votazione da parte dell’intera redazione di Spaziogames.it, nessuno escluso, ed è stato possibile esprimere due preferenze per categoria, in modo tale da riuscire ad avere più probabilità di definire il podio ed evitare ex aequo. Il calendario verrà definito in base alle esigenze di registrazione dei video, ma quello che è sicuro è che ogni giorno a partire da oggi uscirà almeno un video, ma potrebbe capitare che diventino addirittura due.Rimanete sintonizzati, e che vinca il migliore!

Clicca sul link per scoprire i vincitori di ciascuna categoria.

Resident Evil 7: BioHazard

“Dopo i legittimi dubbi nati dai cambiamenti che si prospettavano all’orizzonte, Capcom ha dimostrato tutta la sua forza e il proprio orgoglio, rivitalizzando con decisione una serie di cui nessuno riusciva più a riconoscere i tratti distintivi. Incorporando tutti gli elementi classici e inserendoli in un nuovo contesto, con la prospettiva del giocatore che cambia e si adatta a un mondo di gioco costruito per dare massima efficacia all’orrore, Capcom ha trovato una nuova perfetta alchimia.” 

The Evil Within 2

“Nonostante sia macchiato da un paio di fasi sandbox poco convincenti, The Evil Within 2 è un prodotto solido e in grado di raggiungere anche punte di eccellenza. Grazie a una storia che approfondisce il personaggio principale, la sua famiglia e un paio di comprimari, all’eliminazione di quei momenti che poco avevano convinto nel titolo precedente, e a una struttura di gioco più organizzata e in grado di coinvolgere e assorbire il giocatore, l’opera di Tango Gameworks riesce a fare centro e a rafforzare il franchise, che potrebbe ulteriormente aprirsi a ulteriori e interessanti idee. “

“Al di là di una parte di gioco ben diversa rispetto al solito, Outlast 2 sceglie di non distanziarsi eccessivamente dai canoni della serie; pertanto, chi ha amato le atmosfere malate del primo e l’ultra violenza del DLC sarà soddisfatto da questo nuovo capitolo, che osa qualcosa in più a livello narrativo. Poche e trascurabili invece le novità di gameplay, il quale rimane ancorato all’essenzialità e a delle fasi di fuga non sembre ben gestite, che spezzano un po’ l’ottima atmosfera.”

2Dark

“2Dark è un titolo che punta molto sul lato artistico, caratterizzato da un animo violento e intrigante, assieme a un gameplay vario che però da il meglio di se solo se affrontato con uno spirito stealth. Peccato solo per un’IA alcune volte sbadata e una componente action che presenta qualche sbavatura. Nonostante questo è un titolo riuscito, curato, molto divertente e trainante da giocare: consigliato agli amanti del 2D, delle atmosfere horror e ansiogene e delle trame thriller dai risvolti inaspettati.”

Detention

“Detention è un gioco importante e dal grande valore culturale: è soprattutto un’opera creata per preservare la memoria storica del Taiwan, mostrare le radici insanguinate di un popolo a lungo oppresso e condividere nel modo più efficace sentimenti di profonda frustrazione e dolore. Un orrore che è giusto veicolare usando la formula dei survival horror, adagiandosi su meccaniche basilari e semplici, per arrivare a tutti e raccontare un dramma reale e tremendo.”

Per scoprire il vincitore guardate il video in cima all’articolo.

Il settimo appuntamento degli Spaziogames Awards 2017, per eleggere i migliori giochi dell’anno si conclude qui. Vi rimandiamo ai commenti per esprimere eventuali preferenze, obiezioni, incomprensioni o chiarificazioni.

Ci vediamo domani con il prossimo appuntamento di questa Road to Game of the Year dedicato una nuova categoria. Non mancate e rimanete sintonizzati sulle pagine di Spaziogames.it