Datel Wireless Gaming Headset per Xbox 360

Avatar

a cura di Sidmarko

Nell’odierno panorama videoludico è sempre tempo di sfide, è sempre tempo di gettarsi a capofitto nel fantastico multiplayer dell’ultimo Call of Duty o dell’ultimo FIFA. In altre parole, è indispensabile munirsi di un auricolare per poter comunicare con i propri compagni di gioco e farsi qualche sana chiacchierata durante le partite online. Non avete le cuffie? Oppure siete semplicemente stanchi di quel fastidioso filo del vostro vecchio auricolare wired, che insinuandosi tra voi e il gamepad impedisce qualsiasi spasmo emotivo dovuto alle forti emozioni videoludiche? Anche il piccolo auricolare wireless ufficiale risulta troppo scomdo per le vostre orecchie da elefante? Nessun problema, Datel grazie al suo Wireless Gaming Headset propone finalmente una valida alternativa alle cuffie ufficiali Xbox 360.

Specifiche Tecniche e prestazioni audioIl Wireless Gaming Headset per Xbox 360 è un auricolare wireless ad archetto con microfono della linea Level Up, prodotto dall’azienda Datel e distribuito in Itala da Shardan Srl. Come lecito aspettarsi, è oggetto di forte interesse da parte di molti videogamer incalliti del gioco online, dato che rappresenta un’alternativa molto interessante ai prodotti di casa Redmond. A livello di autonomia questo auricolare assicura una durata di otto ore in fase di utilizzo e 250 in standby. Non sarà nemmeno necessario preoccuparsi di controllarne troppo spesso il livello di carica vista la presenza di un segnale acustico che indica il momento in cui la batteria raggiunge bassi livelli (a 20 e a 5 minuti): una caratteristica fondamentale, che permette lunghe sessioni di gioco senza patemi d’animo. Una volta che l’auricolare sarà scarico, la batteria agli ioni di litio è facilmente ricaricabile collegando la periferica alla console tramite il piccolo cavetto USB incluso nella confezione. Purtroppo in questa fase la periferica è completamente inutilizzabile, quindi sarà importante ricordarsi di ricaricare l’auricolare spesso oppure tenere sempre come scorta la vecchia cuffia in possesso. Alla prova sul campo, l’headset si è comportato egregiamente, dimostrando un’ottima qualità audio sia in entrata che in uscita. La voce viene trasmessa in modo molto chiaro e pulito, senza disturbi, e allo stesso modo i segnali in entrata giungono alle nostre orecchie senza difetti di riproduzione (non fanno testo problemi dovuti al lag o alla qualità delle cuffie degli altri giocatori). Le funzioni sono tutte accessibili grazie ai quattro comodi pulsanti: il tasto di accensione e spegnimento ha anche la funzione di disattivare o riattivare l’altoparlante ed il microfono, previa una leggera pressione; seguono i due tasti deputati al controllo del volume, e infine il tasto di sincronizzazione con il gamepad della console Microsoft. Da sottolineare che la manovra di sincronizzazione deve essere fatta una sola volta, a meno che non si cambi pad. Con lo stesso principio già utilizzato dalla console, sempre sull’auricolare si accendono degli indicatori led verdi che mostrano chiaramente a quale controller quest’ultimo è collegato. Le funzioni, pur basilari, sono risultate sempre precise e molto fedeli.

Design e ergonomicitàPer quanto concerne l’aspetto estetico, il Wireless Gaming Headset è molto compatto e di un colore nero satinato accattivante (si accompagna perfettamente al colore del nuovo restyling della console Microsoft): il design non è certamente di quelli pomposi e sofisticati, ma deliziosamente semplice e minimalista. La struttura è classica e, con una semplice rotazione del braccio del microfono, la cuffia può essere portata sia sull’orecchio sinistro che su quello destro. Anche l’archetto può essere regolato per trovare l’ampiezza adatta alla esigenze del giocatore, purtroppo lo slittamento di questa componente risulta macchinoso. Il braccio del microfono, oltre alla possibilità di ruotare fino a 225 gradi, può anche essere piegato a proprio piacimento. Nella parte terminale dell’arco si trova infine il cuscinetto in plastica rigida che risulta perfettamente aderente alla testa e per nulla scomodo. Durante le sessioni di prova abbiamo utilizzato la periferica per diverse ore senza patire alcun tipo di disturbo fisico. Questo anche grazie all’ottimo cuscinetto in similpelle posizionato sull’auricolare, che lo rende molto morbido al contatto con il padiglione auricolare.

Il Wireless Gaming Headset proposto da Datel non è sicuramente un prodotto di alto profilo, o destinato ad un pubblico che pretende funzionalità particolari o qualità audio eccelse. Tuttavia la semplicità e la cura riposte nel suo design, insieme all’ottima pulizia dell’audio e alla sua versatilità, fanno di questo auricolare un’ ottima scelta per gli amanti del gioco online. Disponibile al prezzo di 39,90 euro, è consigliato a chi ha intenzione di passare al wireless, o non si trova bene con l’offerta standard di Microsoft.