17 anni fa usciva in Europa Metal Gear Solid 2

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty debuttò sulle PlayStation 2 nostrane l'8 marzo 2002

Era l’8 marzo 2002 quando, dopo qualche anno di attesa, i videogiocatori europei poterono mettere le mani su Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty. Dopo il grande successo del precedente Metal Gear Solid, Hideo Kojima esercitò per la prima volta ai livelli poi divenuti noti la sua capacità di rovesciare le aspettative del suo pubblico — che non vedeva l’ora di seguire Solid Snake nella sua nuova avventura e poté effettivamente farlo. Solo, letteralmente.

All’epoca accolto con grandi clamori della critica per il suo approccio cinematografico e le innovazioni che introduceva in termini di gameplay rispetto alla formula originale — tra la possibilità di far arrendere i nemici, quella di appendersi oltre i parapetti e quella di trascinare i terroristi per rubare loro anche degli oggetti, oltre che l’interazione ambientale — il gioco venne però accusato dai fan per la presenza del protagonista Raiden.

diciassette anni dal suo debutto in Europa, Sons of Liberty è oggi amato dai fan soprattutto per il valore delle tematiche di cui parlava, la trasmissione dei meme, divenute di straordinaria attualità in una società massmediale come la nostra.

Quali sono i ricordati che conservate più gelosamente di Metal Gear Solid 2? Lo avete giocato già al suo day-one?

metal gear solid 2