SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft: gli scandali mettono in fuga i dipendenti, a rischio i prossimi giochi

Un report segnala un vero e proprio esodo dagli uffici di Ubisoft, una fuga di dipendenti che mette a rischio i progetti futuri.

Advertisement

Immagine di Ubisoft: gli scandali mettono in fuga i dipendenti, a rischio i prossimi giochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 21/12/2021 alle 16:41

Ubisoft sta vivendo delle annate a dir poco turbolente, tra l'insuccesso di alcuni grandi progetti, e gli scandali interni che sono stati riportati.

Mentre Assassin's Creed Valhalla si è dimostrato un titolo in grado di ridare verve al franchise, per interesse e vendite, il publisher deve ritrovare un po' la sua strada.

Proprio in questi giorni, Ubisoft è stata coinvolta nell'ennesimo giro di chiacchiere poco lusinghiere, relative alla pubblicazione dei famigerati NFT.

Ma ciò a cui ci riferiamo sono gli scandali per molestie sessuali, avvenuti secondo alcuni report proprio negli uffici dell'azienda. Una storia per la quale lo stesso Yves Guillemot ci ha messo la faccia.

Il report di oggi, condotto da Axios e riportato da GameIndustry, racconta un vero e proprio esodo dagli uffici di Ubisoft, in particolare dai team di sviluppo dei progetti più importanti.

Cinque dei profili più importanti nei team di sviluppo di Far Cry 6 hanno lasciato Ubisoft, e dodici di quelli che hanno lavorato ad Assassin's Creed Valhalla hanno fatto lo stesso.

Secondo le indagini della testata, questi allontanamenti sono cominciati proprio dopo che i primi scandali e relative accuse sono emersi. In 18 mesi, oltre 60 degli esponenti più importanti degli studi di Montreal e Toronto hanno lasciato Ubisoft.

Possono sembrare numeri esigui, ma trattandosi di studi molto eradicati, e di posizioni molto importanti, si tratta di abbandoni di peso.

Le ragioni, stando alle interviste condotte ad attuali ed ex-membri dei suddetti team, sono da imputare sì a delle paghe inferiori, ad opportunità di carriera superiori altrove, ma soprattutto al nervosismo generato dalla scarsa capacità di Ubisoft di gestire gli scandali sul posto di lavoro, e relativi processi di cambiamento.

Alcuni degli intervistati hanno commentato:

«[la dirigenza di Ubisoft] Enfatizza costantemente il 'lasciar correre' e il 'guardare avanti' mentre ignora le lamentele, le preoccupazioni, e la disperazione dei propri impiegati. [...] La reputazione della compagnia era troppo bassa da sopportare. È sinceramente imbarazzante.»

È inevitabile che tutto questo mini lo sviluppo dei progetti futuri, tra cui anche l'annunciato remake di Splinter Cell, se le condizioni di lavoro non miglioreranno.

Proprio l'atteso aggiornamento di uno dei più amati giochi della compagnia è stato rinviato, a data da destinarsi.

Assassin's Creed Valhalla, invece, continua la sua corsa e si prepara ad avere il DLC enorme, quasi quanto un altro gioco.

Ve lo ricordate Immortals Fenyx Rising? È in super offerta su Amazon!

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!

Il servizio combina l'accesso a 100 milioni di brani musicali in streaming senza pubblicità, podcast popolari e oltre 350.000 audiolibri di Audible,

Immagine di Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Annunciato un nuovo Resident Evil, ma non quello che pensate

Capcom annuncia Resident Evil: Survival Unit, strategico mobile in arrivo su iOS e Android. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Annunciato un nuovo Resident Evil, ma non quello che pensate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.