SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Overwatch: Wrecking Ball, la patch 1.25 e le novità dallo shooter Blizzard

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 05/07/2018 alle 00:00

Blizzard non se ne stai mai con le mani in mano, e questo è noto. Recentemente, nei meandri di Overwatch sono successe una serie di cose molto interessanti. La prima è l’arrivo di Hammond, noto anche come Wrecking Ball, il nuovo strambo eroe, un criceto che guida un mech sferico. L’altra risiede nei meandri della patch 1.25 dei server ufficiali che, oltre ad aggiungere una serie di bilanciamenti minori, rivede completamente le funzionalità di Symmetra e aggiunge delle funzionalità social a lungo richieste e molto importanti.
Hammond, per gli amici Wrecking Ball
Wrecking Ball, il discusso nuovo eroe di Overwatch, è un criceto chiamato Hammond che guida un mech. Il personaggio viene dalla Colonia Lunare di Horizon, la stessa che ha ospitato Winston, e proprio come lo scimmione anche lui è frutto di sperimentazioni. Diventato fin troppo curioso rispetto al mondo intorno a sé, Hammond è riuscito a fuggire rifugiandosi a Junkertown, di cui ne è diventato anche il campione. Archiviate le partiche narrative, vediamo cosa è in grado di fare Wrecking Ball (che è giocabile al momento sui server PTR).
La sua bocca da fuoco è un cannone che ricorda un po’ quelli di Orisa e D.VA, colpisce con hitscan ma è dotato di munizioni. Con il fuoco secondario lancia un rampino, che può aggrapparsi alle superficie permettendogli di dondolare e fuggire da situazioni spinose, ma anche di far rimbalzare via i nemici colpiti dal contraccolpo del mech.
Con la prima abilità Wrecking Ball diventa una sfera, un po’ come la Morfosfera di Samus Aran. Si può attivare a mezz’aria, si possono ricaricare le armi al suo interno, ne giova quindi la mobilità, ma non ha altri effetti secondari. La seconda abilità permette all’eroe di effettuare uno schianto a terra che respinge i nemici in aria ed infligge loro dei danni. La terza abilità regolare genera degli scudi di potenza esponenziale in base ai nemici circostanti. Con l’abilità Ultra, Wrecking Ball genera un campo minato attorno a sé composto da quindici ordigni che esplodono al contatto con gli avversari.
Non abbiamo ancora avuto modo di provare Wrecking Ball, ma al momento (giudizi estetici a parte) sembra un tank molto mobile in grado di gettare grande scompiglio (forse troppo) nelle schermaglie più furiose di Overwatch. Non un baluardo come Orisa, ma più un personaggio in grado di rompere gli equilibri delle formazioni avversarie, costringendo gli oppositori a rielaborare nuove strategie, riposizionarsi, o semplicemente avere a che fare con un criceto che si muove all’interno di un mech sferico velocissimo e corazzato.
La nuova Symmetra e le funzionalità social
L’altra novità delle ultime settimane è la patch 1.25, che apporta sostanziali novità ad Overwatch.
Bilanciamenti minori ai personaggi esclusi, viene introdotto un nuovo sistema di reputazione e un apparato per giudicare il comportamento di alleati ed avversari. Sarà possibile elogiare i propri compagni di squadra ed avversari per la sportività, ed i compagni potranno anche essere giudicati positivamente per il gioco di squadra ma anche per le capacità strategiche e di leadership. In questo modo ogni giocatore avrà accumulato un punteggio relativo a queste tre categorie, in modo da far capire immediatamente che tipo di persona ci si trova davanti.
A livello di gestione del matchmaking è stata introdotta la possibilità di cercare un tipo specifico di partita, che vogliate allearvi con giocatori super-professionali o gente che vuole semplicemente passare il tempo senza troppi problemi e giocare con un eroe qualsiasi, specificando anche il livello di elogio accumulato magari.
Infine sarà possibile gestire la privacy del proprio profilo, mostrando solo ciò che si vuole. Un cambiamento più utile di quanto si pensi, il cui beneficio più grande è quello di mostrare agli altri gli eroi con cui si è giocato per il maggior numero di ore. Un po’ per non scoprire le proprie carte, un po’ per evitare che gli alleati possano partire con dei pregiudizi riguardo l’abilità con un eroe per cui si sono spese poche ore di gameplay.
Ma la novità più importante della patch 1.25 è il rework totale di Symmetra. La scienziata è ora un eroe ibrido di attacco e difesa, con uno skillset atto a renderla più utile e meno una “scelta morta” nel team.
Il fuoco primario è ora un raggio lineare che non aggancia più gli avversari ma infligge molto più danno. Il fuoco secondario è rimasto identico, ma ora non perfora i bersagli ed esplode a contatto creando un’onda d’urto nei paraggi.Le torrette sentinella sono ora degli oggetti lanciabili come un proiettile, se ne possono tenere tre massimo, ma infliggono più danni, rallentano gli avversari più efficacemente, ed hanno 30 punti di salute contro l’unico punto delle versioi precedenti.
Il teletrasporto è ora un’abilità regolare. Al piazzamento verrà scelto solo il punto di ingresso (ad un massimo di 25 metri), perché l’uscita sarà piazzata automaticamente di fronte a Symmetra, dura dieci secondi ed ha trecento punti salute (e si potrà distruggere anche il punto di ingresso). Interessante il fatto che ora più cose potranno attraversare il teletrasporto, come il mech in autodistruzione di D.VA o la ruota esplosiva di Junkrat.
La nuova abilità Ultra è Barriera Fotonica, che è stata “promossa” ed enormemente potenziata. Symmetra genera una barriera che copre l’intera mappa a metà. Ha 5000 punti di salute e nessuno può attraversarla, neanche gli alleati, ma è possibile infilare un teletrasporto a modo per permettere il passaggio agli alleati. Questa Ultra fa sembrare il Muro di Ghiaccio di Mei una cosetta da niente, ed è in grado di cambiare clamorosamente gli equilibri di una partita, ma anche del metagioco intero.

In vista dell’autunno, Overwatch si gioca le carte migliori. Nuovo eroe, sistema di reputazione e matchmaking migliorato, ma soprattutto una nuova Symmetra che è in grado di ribaltare gli equilibri di un metagioco che al momento è un po’ stagnante. Il lavoro su questa eroina è stato meticoloso e molto frequente da quando il gioco è uscito, e chissà che non si sia giunti alla usa incarnazione definitiva.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.