SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

eSports, l'importanza degli sponsor e le possibili evoluzioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di DjPralla

a cura di DjPralla

Pubblicato il 09/05/2017 alle 00:00

In più di qualche occasione su queste pagine abbiamo avuto modo di parlare di come il trend legato agli eSports sia in continua ascesa, ma poche volte ci siamo fermati a guardare quel che ci sta dietro, come questi enormi tornei vengono organizzati, ma soprattutto come e perché avvengono queste enormi campagne di sponsorizzazione in grado di mantenere in piedi l’intero evento, senza un ritorno diretto e visibile. E non si parla solamente dei grandi eventi che siamo ormai abituati a vivere davanti a uno streaming di Twitch che coinvolgono i soliti americani o coreani, ma anche di come in Italia esistano certi eventi e di come i principali brand stiano cercando di metterli in risalto.
Anche in Italia
Per fare un esempio concreto, il recentissimo True Gamer League ha messo in palio circa €5000 per i migliori team di Overwatch provenienti da diverse sale Lan d’Italia. Più nello specifico si tratta di sale Lan sponsorizzate esclusivamente con prodotti MSI, che in partnership con Intel ha dato il la al torneo, che si è andato a concludere con un grande evento presso la Microsoft House, dove anche Netgear e Samsung si sono aggiunti alla comitiva per dare man forte. Una situazione che abbraccia a pieno lo spirito dello sport, perché vede diversi brand unirsi per dare vita a una competizione che sia fonte d’intrattenimento. Parlando con gli addetti ai lavori si capisce come il tutto si costruisca sull’onda dell’entusiasmo e, come se si dovesse comporre un pc, ogni casa mette la sua parte. Oltre al TGL ci sono tantissime altre realtà che stanno prendendo piede in Italia, come il Figth for Glory sponsorizzato direttamente da Samsung, oppure la Serie A gestita in toto da ESL; e questi eventi riguardano esclusivamente Overwatch.
Numeri alla mano
Cercando di guardare il fenomeno eSports più in generale, anche fuori dal nostro paese, ci si rende conto immediatamente che i numeri in ballo sono stratosferici: si stima che in generale nel mondo ci siano circa 90 milioni di videogiocatori, ma il numero più impressionante è che le competizioni vengano seguite da un totale di 225 milioni di spettatori. Numeri che legittimano l’esistenza di eventi così massicci e sottolineano una volta in più quanto il videogioco sia uscito dal semplice intrattenimento da divano, ma sia diventato qualcosa di più vicino agli sport tradizionali, dove anche un non praticante si appassiona a guardare i professionisti giocare. Quanto ancora può allargarsi l’audience per questo genere di eventi? Quanto gli spettatori possono diventare invece dei videogiocatori? Sono domande a cui solo il tempo darà risposta, ma già guardando i dati di vendita per quanto riguarda gli Stati Uniti nell’intero 2016, bisogna scendere fino al decimo posto per trovare un gioco senza una componente multigiocatore competitiva, e risponde al nome di Final Fantasy XV del quale si conosce benissimo lo sviluppo lungo e travagliato.
Il futuro
Nonostante l’Olympic Council of Asia abbia ammesso i videogiochi ufficialmente all’interno del medagliere che andrà a comporsi per i giochi Olimpici Asiatici del 2022, con eventi dimostrativi già nel 2018, ancora non sappiamo quale sarà l’evoluzione degli eSports all’interno delle competizioni sportive classiche. Quello che sappiamo è che oggi questi mastodontici eventi vengono supportati da privati o da associazioni di brand come descritto a inizio articolo. Attualmente il record in questo ambito è detenuto da Intel con i suoi Intel Extreme Masters, che è riuscita a riempire la Spodek Arena in Katowice Polonia, con ben 173 mila persone dal vivo e altri 46 milioni collegate in streaming.

Nei prossimi anni molto probabilmente vedremo esplodere gli eSports, probabilmente anche oltre internet verso i media più tradizionali. Quello che affascina ancora di più, però, è vedere come i videogiochi stessi si evolveranno per supportare sempre di più questo fenomeno. Assisteremo sempre di più a giochi venduti come servizi, che mettono al centro dell’offerta il gioco competitivo? I giochi in single player focalizzati sulla narrativa sono destinati a diventare una nicchia oppure a sparire del tutto?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.