Thor: Ragnarok

Avatar

a cura di Antron93

Così, outtanowhere, Marvel decide di pubblicare il teaser trailer di uno dei blockbuster più attesi del 2017! Thor Ragnarok si avvicina, e il trailer ci ha riservato più di una sorpresa!
Terzo tentativo
Ammettiamolo, i primi due film su Thor non sono sicuramente nella Top 5 dei film MCU. Il primo era un discreto film mentre il secondo non ha accolto né l’approvazione dei fan né della critica. Una trama piatta e un villain non all’altezza, in Dark World, non hanno aiutato a rendere giustizia a uno degli eroi più amati della Casa delle Idee.
Per tentare di smuovere le acque, Marvel ha deciso di piazzare nel film 2/3 personaggi importanti dell’universo fumettistico Marvel, da Hela (interpretata dalla stupenda Cate Blanchett) al Gran Maestro (Jeff Goldblum) fino ad arrivare ad Hulk che, inspiegabilmente, si trova alla mercè dell’Antico. Senza dimenticarci dell’inserimento di due personaggi molto interessanti come Skurge e Valchiria.
Un po’ Planet Hulk, un po’ Ragnarok
Fin dall’inizio, i primi rumor riguardanti il film spingevano nella direzione di Planet Hulk, run scritta da Greg Pak, e dedicata allo Sfregio Verde, in cui il gigante di Giada veniva catapultato sul pianeta Sakaar dove diventava un gladiatore nell’arena dei giochi e successivamente rovesciava il governo del Re Rosso. Beh, il trailer ci ha mostrato Hulk che, armato di spada e corazza, affronta un Thor stupito. Ovviamente, non vedremo né Skaar né Hiro-Kala, anche se un po’ ci speriamo tutti.
Per quanto riguarda Thor, abbiamo potuto apprendere con definitiva sicurezza che Hela sarà il main villain della pellicola. Mjolnir viene distrutto dalla potente Dea della Morte della mitologia norrena e, quindi, Odinson non potrà contare sui poteri del magico artefatto. A quanto pare il Ragnarok sarà scatenato dalla sovrana di Hel e Niflheim, vendicativa dopo il periodo di prigionia trascorso e bramosa di mettere fino al regno degli Asgardiani.
Vediamo così un Asgard in netta difficoltà davanti ai colpi di Hela, un popolo in ginocchio bisognoso di aiuto e speranza. Lo stesso Loki potrebbe, in realtà, essere definitivamente passato tra i buoni anche se, visto il rapporto stretto nei fumetti, potrebbe tranquillamente essere un alleato della dea.
Passando al Gran Maestro, per chi non lo sapesse, possiamo ipotizzare che Thor ed Hulk vengano rapiti dagli sgherri dell’Antico semplicemente per gioco. Infatti, questo essere cosmico, utilizza gli eroi come pedine nella sua grande arena solo per passare il tempo. Ad interpretare il personaggio avremo Jeff Goldblum, tornato ai grandi blockbuster dopo esser stato uno degli attori di punta degli anni ’90 e aver attraversato un periodo in produzioni minori durante il primo decennio degli anni 2000.
Essendo la pellicola ambientata nello spazio, mi sarei aspettato una scenografia e un design simile a quello dei Guardiani della Galassia. Aspettativa rispettata in pieno. Da quello che abbiamo visto, sembra di essere catapultati su Xandar o su Knowhere, per non parlare della somiglianza con alcuni aspetti di Star Wars The Force Awakens. 

Questo trailer mi ha lasciato decisamente soddisfatto e curioso. Come già detto, ogni personaggio sembra avere un perché, non essendo buttato a casaccio nel grande calderone della pellicola. Il Ragnarok è l’Apocalisse della mitologia norrena e ci aspettiamo tutti un bel po’ di devastazione. Molti interrogativi saranno definitivamente risolti, come la scomparsa di Odino e l’orientamento finale di Loki. Il cast è di quelli che tutti invidiano ed è formato da attori incredibili che già hanno confermato di poter recitare in lungometraggi d’azione mentre rimane una grande curiosità su come verrà inserito Dottor Strange che, lo sappiamo con certezza, farà una comparsata nel film pur essendo stato tenuto in disparte in questo primo teaser. Ah già, ultimo ma non per importanza, la colonna sonora del trailer è Immigrant Song dei Led Zeppelin, come potremmo non amarlo?!