Cuffie CP-Pro

Avatar

a cura di Folken

Con l’affermarsi del gioco online, ormai frequentato da migliaia di utenti tutti i giorni che si sfidano a colpi di frag sui server dei titoli più disparati, o litigano mentre cercano di cooperare e superare qualche complicatissimo passaggio dell’ultimo gioco Valve, una periferica ha acquisito sempre maggiore importanza ed utilità. A fianco di pad, mouse, volanti nei negozi troviamo infatti ora largo spazio dedicato anche ai cosiddetti Gaming Headset, ovvero cuffie con microfono. 4Gamers, dopo le CP-NC1, ha recentemente rilasciato un nuovo modello della medesima serie di headset con filo, migliorato in alcuni dettagli.

Professional!Le CP-PRO si configurano come headset di generose dimensioni (40mm) e vanno a coprire per intero le orecchie, avvolgendole ed appoggiandosi al capo con un rivestimento morbido e abbastanza confortevole, fornendo anche un basilare isolamento acustico. La risposta in frequenza è decisamente ampia (sebbene leggermente meno rispetto a quella delle CP-NC1), dai 20 ai 20.000 Hz, con un’impedenza di 32 ohm e sensibilità di 108dB. Provato con titoli di vario genere e con un po’ di buona musica l’impianto audio ha decisamente convinto, riproducendo un suono pulito, ben definito e piuttosto potente senza accusare affanni anche a volumi più sostenuti. A proposito di volume, sul dispositivo è presente un controllo separato per gestire cuffia e microfono, così da poter settare al meglio i due parametri. Il microfono è facilmente gestibile grazie alla sua flessibilità che permette di posizionarlo come più vi è comodo. Purtroppo in questo caso segnaliamo un qualità durante le chat in-game non sempre ottimale, con una voce registrata non sempre al massimo della fedeltà e a tratti disturbata. Nulla che potesse inficiare la godibilità della partita, ma ci saremmo attesi delle prestazioni superiori, vista la qualità costruttiva generale dell’intero apparato. Inoltre in questo modello è stata rimossa la riduzione del rumore, presente nelle CP-NC1, comunque non indispensabile visto che difficilmente vi ritroverete a giocare in stanze particolarmente rumorose.

Per giocatoriLa periferica 4Gamers non è wireless e andrà quindi correttamente collegata alla Playstation 3 (ma può essere utilizzata anche come semplice cuffia con qualsiasi altro apparato dotato di uscite RCA) seguendo un processo senza dubbio semplice per la maggioranza degli utenti, ma piuttosto macchinoso. Le connessioni da effettuare sono due, una audio collegando gli spinotti RCA tra l’uscita della console ed un eventuale impianto, così da poter prendere il segnale senza per questo escludere la PS3 dal vostro amplificatore. Per quanto riguarda alimentazione e microfono, questi si attiveranno collegando lo spinotto USB alla console. I cavi non vi creeranno alcun problema vista la ragguardevole lunghezza di 4 metri, ma certamente rendono le cuffie più ingombranti e scomode di un headset wireless. Giocare con appesi i controlli del volume, posizionati su di un cavo in rame tanto lungo, a volte causano qualche fastidio, comunque nulla di trascendentale e a causa di limiti della console Sony, impossibile da evitare. La doppia connessione, infatti, è necessaria per poter mantenere separati i livelli della chat da quelli dell’audio in-game.

Vendute ad un prezzo fissato sotto la soglia dei cinquanta euro, quindi meno del modello precedente, le CP-Pro si rivelano essere un prodotto decisamente valido. Gli ottimi materiali e l’ergonomicità favoriscono l’utilizzo prolungato, nonostante le dimensioni generose delle cuffie, così come la qualità della riproduzione audio soddisferà anche l’utente più esigente. Non del tutto convintente è invece il microfono, comunque più che discreto e comodo da regolare. Rimane una pecca la complessità del primo collegamento, che prevede ben tre cavi, ma la loro lunghezza dovrebbe scongiurare ulteriori problemi una volta installa la periferica. Se siete dei giocatori online piuttosto incalliti, tenete seriamente in considerazione l’acquisto di questo prodotto, dotato anche di licenza ufficiale Playstation 3, un’ulteriore garanzia di qualità ed affidabilità.