Cuffie CP-NC1

Avatar

a cura di drleto

La differente politica che Microsoft e Sony hanno imbastito per le loro console ha influenzato profondamente anche la disponibilità di accessori per le due console. Se da una parte i prodotti ufficiali saturano praticamente qualsiasi necessità del mercato, a volte con politiche discutibili come nel caso delle memory card, dall’altra la libertà assoluta non ha creato nessun mercato specifico da soddisfare, lasciando che i consumatori un po’ spaesati si arrabattassero con tutti i prodotti compatibili con la tecnologia bluetooth, senza per questo offrire niente di specificamente studiato per i “gamer”.A rispondere a questa esigenza arriva CP-NC1 la cuffia distribuita da Shardan dedicata a coloro che amano giocare online e che necessitano di comunicare coi propri compagni di squadra.

Fascia altaLe CP-NC1, disponibili a partire da 79,99 euro, si installano nella fascia alta degli accessori studiati appositamente per Playstation 3, e si propongono come un paio di cuffie col filo di buona qualità oltre che un efficiente microfono in grado di cancellare i fruscii di fondo che spesso rovina le nostre sessioni di gioco online, per una confortevole comunicazione coi propri amici.L’installazione è apparentemente complessa, ma è in grado di adattarsi ad ogni tipologia di cavo video da voi utilizzato per collegare la console al televisore. Nel caso di cavo composito o component (rispettivamente quello di base che si divide in tre jack di colore diverso e quello che si snoda in cinque diversi colori) occorrerà interporre i connettori audio delle cuffie tra quelli in uscita della console e gli ingressi della televisione, in modo da intercettare i suoni del gioco, mentre la presa USB andrà inserita in uno slot qualsiasi della console, per alimentare le cuffie e inviare il vostro parlato alla PS3.Nel caso in cui utilizziate l’uscita HDMI dovrete comunque sfruttare il cavo composito in dotazione con la console come descritto sopra, sfruttando la capacità della Playstation 3 di far uscire l’audio da dispositivi diversi. Dopo la veloce installazione dovrete impostare pochi parametri sulla vostra dashboard ed il gioco sarà fatto.Il cavo, di 4 metri di lunghezza, consente una discreta libertà, oltre che di stare sufficientemente lontano anche da pannelli di grandi dimensioni. Grazie al regolatore del volume vicino alle cuffie potrete gestire separatamente il volume del gioco e quello della chat oltre che potremo silenziare immediatamente il microfono.

Ears onAd una prova diretta le cuffie si sono dimostrate come un prodotto valido in grado di restituire una buona qualità sia per l’ascoltato dell’audio in-game sia per coloro con i quali vi troverete a parlare online. Il materiale col quale sono state prodotte le cuffie CP-NC1 sembra piuttosto robusto, dando un’impressione di solidità, nonostante il peso non sia eccessivo per un buon comfort anche dopo un uso prolungato.Il non utilizzare la tecnologia bluetooth garantisce una ricezione sempre ottimale, legandovi però ad un prodotto col cavo, non sempre gradito ai consumatori più smaliziati dell’era wireless. Un ulteriore appunto lo si potrebbe fare al prezzo non alla portata di tutti, che relega il prodotto a quella nicchia di mercato che cerca una cuffia di buona fattura e confortevole e che dunque è disposta a mettere mano al portafogli per trovare un prodotto confacente alle sue aspettative.

Dettagli tecniciSpeaker driver: 40mmMagnet: NeodymiumFrequency response: 10-25.000 HzImpedance: 32 OhmsSensitivity: 109 dBMaximum input power: 0.1W

Le cuffie CP-NC1 sono un prodotto di buona fattura che renderà decisamente più confortevole la comunicazione online con la vostra Playstation 3. Buoni materiali e un discreto comfort caratterizzano questo prodotto, che ha nel prezzo non popolare e nella presenza del cavo gli unici elementi che potrebbero far desistere l’acquirente dall’acquisto.