SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ancora un altro turno #3

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 06/03/2011 alle 00:00
San Francisco
– Venendo a San Francisco ci è voluto poco a capire la differenza che c’è tra la GDC e l’E3, la GC, la PTV o il TGS (chi indovina l’intruso 100 punti). Innanzitutto la città: non che la metropoli Californiana se ne freghi di ospitare tale evento, solo che non ostenta in ogni dove la manifestazione. Nei dintorni del Moscone Center a parte l’immancabile camionetta di Homefront e tanti ragazzi con il pass per la fiera non si notano grandi stravolgimenti. Dimenticatevi le enormi affissioni pubblicitarie di Los Angeles o le file di ragazzini schiumanti in attesa di entrare di Tokyo, qui non ci sono sensazionalismi, gare per chi ha il banner più grosso o altro: si è qui per parlare di videogioco in senso lato, non c’è dunque bisogno di ostentarne uno in particolare. Quasi a sottolineare questo le presentazioni di giochi specifici avverranno in spazi esterni a quelli fieristici, dove i publisher seguendo strette tabelle di marcia accoglieranno i diversi giornalisti. All’interno della fiera invece ci si sposta liberamente, ognuno è al corrente del programma e si può infilare dove meglio crede. Si spazia da retrospettive sulla carriera di Yu Suzuki ad analisi dettagliate sull’intelligenza artificiale o sessioni in cui si insegna come programmare per Kinect.

All’interno di queste conferenze non sai mai chi ci sia, se il giornalista curioso, il semplice estimatore di quell’argomento o il professionista alla ricerca di nuovi spunti di discussione e riflessione. Ma se c’è una cosa che unisce tutti è sicuramente il cibo! Capita così che durante la pausa pranzo ci si trovi immediatamente circondati da socievoli personaggi con i quali naturalmente si instaura una sorta di empatia, essendo tutti li con una cosa in comune. Ci sarà il programmatore/hippy/pioniere di nuove forme di comunicazione proveniente da “in giro per gli USA”, il tecnico indiano interessato a scoprire quali sono le ultime tendenze e tecnologie nel settore, il giornalista europeo affascinante ed estremamente intelligente, il professore teutonico venuto ad aggiornare sue conoscenze specifiche ed a condividere il suo knowhow ed infine il giovane programmatore audio alla ricerca di opportunità lavorative e perchè no qualche interessante idea da carpire.Dopo le presentazioni di rito il discorso prende piede e si toccano svariati argomenti, come la maestria nell’usare musiche passate in Bioshock 2, la follia visionaria di Katamary, la standardizzazione di molti elementi focali di alcuni sparattutto, l’importanza e l’invasività di Facebook nella vita quotidiana, ma i suoi aspetti positivi per la rete di contatti e legami che è in grado di ricreare, lo sconforto che un tecnico audio prova nei confronti dei device portatili, sempre più “disinteressati” ad un avanzamento tecnologico anche in questo ambito. In altre parole si era aperto un altro tavolo di discussione, forse meno formale e con nomi meno altisonanti di quelli che mediamente tengono banco alla GDC, ma di sicuro non meno appassionato e sincero. E con un punto in cui tutti sono assolutamente d’accordo: Half Life 2 è praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista!

Sfortunatamente gli impegni mi chiamavano altrove (vedere Suda e Mikami bere del Wishey su di un palco, per emulare il loro protagonista, e non reggere all’impatto dell’alcool è stata un’esperienza altrettanto memorabile, ma è un’altra storia!) e così non saprò mai com’è finita la discussione. Quello che so di sicuro è di aver capito perchè la GDC è diversa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché

PlayStation 5 e il problema del metallo liquido: sempre più utenti segnalano spegnimenti improvvisi, si temono guasti di massa nei prossimi anni.

Immagine di Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus compie 15 anni coi giochi gratis di luglio e molto altro

PlayStation Plus celebra i suoi 15 anni con iniziative estive speciali per ringraziare gli abbonati. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di PlayStation Plus compie 15 anni coi giochi gratis di luglio e molto altro
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Little Nightmares 3 svela la data d'uscita ufficiale (e una sorpresa)

L'avventura horror cooperativa Little Nightmares 3 si mostra con un lungo gameplay e la data d'uscita ufficiale, ma c'è un'altra sorprendente novità.

Immagine di Little Nightmares 3 svela la data d'uscita ufficiale (e una sorpresa)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

In Death Stranding 2 c'è un "errore": lo svela Kojima

Hideo Kojima ha curato ogni singolo dettaglio per lo sviluppo di Death Stranding 2, ma ha ammesso che gli è sfuggito un piccolo particolare.

Immagine di In Death Stranding 2 c'è un "errore": lo svela Kojima
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

6 accessori gaming da tenere d'occhio durante il Prime Day

Prepariamoci all'arrivo del Prime Day iniziando già a mettere nella nostra lista dei desideri gli accessori più gettonati.

Immagine di 6 accessori gaming da tenere d'occhio durante il Prime Day
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per PS5 - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I 5 migliori giochi che non hai giocato
  • #5
    Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.