Sony pubblica il trailer di un gioco creato con Dreams

Un gioco-crea-giochi dalle caratteristiche di Dreams sembra davvero in grado di continuare un processo di democratizzazione

Immagine di Sony pubblica il trailer di un gioco creato con Dreams
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Sul canale YouTube PlayStation ha fatto capolino il primo trailer di un gioco creato con Dreams.

Nelle scorse settimane si è parlato a lungo della possibilità che i giochi realizzati all’interno dell’editor di Media Molecule vengano pubblicati in formato standalone in futuro, e questo sembra un primo passo nell’esposizione delle possibilità sbloccate dallo strumento.

Nelle scorse ore è stato condiviso un gameplay trailer di Ruckus, gioco in cui gli utenti sono chiamati a vestire i panni di giganteschi mostri e distruggere città in stile Godzilla.

Sebbene sia ventilata dallo sviluppatore, l’ipotesi di commercializzare i titoli prodotti con Dreams non è mai stata commentata da Sony, ma la pubblicazione di questo trailer, da parte di un player dell’industria con i mezzi e le conoscenze della casa di PlayStation, sembra una risposta quantomeno iniziale sul tema.

Pubblicazione che arriva nel giro di poche ore rispetto alla rivelazione di un creatore, che ha affermato di aver ricevuto un’offerta di lavoro da uno studio di sviluppo europeo particolarmente colpito dal suo tributo a Resogun di Housemarque.

Un gioco-crea-giochi dalle caratteristiche di Dreams sembra davvero in grado di continuare quel processo di democratizzazione dello sviluppo avviato da strumenti più accessibili come Unity negli scorsi anni.

Evidentemente, però, spetterà agli autori dell’esclusiva PS4 portare avanti questo discorso, e a giudicare dal piano decennale improntato dal publisher è lecito immaginare che di tempo per farlo ce ne sarà parecchio.