SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Scienziati scoprono un nuovo scarafaggio e lo chiamano come un Pokémon

Cosa succede quando gli studiosi sono anche appassinoati del mondo Pokémon? Che scelgono nomi... interessanti per le loro scoperte, diciamo.

Advertisement

Immagine di Scienziati scoprono un nuovo scarafaggio e lo chiamano come un Pokémon
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 09/03/2023 alle 18:05

Se vi siete mai domandati cosa potrebbe accadere, quando due studiosi entomologi fanno una scoperta e sono anche fan di Pokémon, sappiate che ora abbiamo una risposta. Sì, lo sappiamo, è una cosa che non si chiederebbe mai nessuno – ma abbiamo la risposta in ogni caso, ed è così curiosa che gli amanti della saga dei mostriciattoli sicuramente apprezzeranno.

Come segnalato da Eurogamer.net, infatti, gli scienziati hanno scoperto a Singapore un nuovo tipo di scarafaggio, che stavano osservando fin dal 2016: da allora, l'animale è stato studiato e sono state evidenziate delle peculiarità che hanno confermato il suo essere differente rispetto a tutte le specie già conosciute e registrate.

Così, come riportato dal Journal of Asia-Pacific Entomology, gli studiosi Cristian C. Lucañas e Foo Maosheng hanno dovuto trovare un nome scientifico alla piccola creatura. Ed è a questo punto che hanno fatto ricorso all'ampio campionario di nomi dei Pokémon.

Dal momento che entrambi gli scienziati amano la saga, hanno pensato che dare a questo animale il nome di un Pokémon di tipo coleottero potesse essere l'ideale: e, viste alcune somiglianze, si è deciso di battezzarlo Pheromosa, perché ha «lunghe antenne, delle ali simili a un cappuccio e gambe lunghe», proprio come il Pokémon in questione.

E se la cosa vi sembra curiosa, sappiate che il dottor Foo viene addirittura chiamato il «cacciatore di insetti» dai suoi studenti, perché proprio come un allenatore Pokémon è sempre in cerca di nuovi animali da scoprire e studiare.

«Sono un po' come quegli allenatori di Pokémon di tipo coleottero» ha raccontato lo scienziato a Straits Times, «perché me ne vado in giro in posti diversi per scoprire un po' che insetti ci sono. Questo porta dei contributi al museo per la ricerca e l'educazione e al sito per la Biodiversità di Singapore, è un po' come se fosse il nostro Pokédex locale».

Non è la prima volta che degli studiosi decidono di omaggiare i Pokémon con le loro scoperte: nel 2021, in Australia tre scarabei erano stati battezzati Articuno, Zapdos e Moltres.

Dal canto suo, Pheromosa ha debuttato con la settima generazione di Pokémon, quella che arrivò con Pokémon Sole e Pokémon Luna.

I videogiochi più recenti arrivati per la saga sono stati invece Pokémon Scarlatto e Violetto: potete trovarli su Amazon e su SpazioGames.it c'è ovviamente la recensione completa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.