SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di ROG Phone II, una console nel palmo di uno smartphone - Provato
Tech

ROG Phone II, una console nel palmo di uno smartphone - Provato

Uno smartphone bello e potente, per giocare al massimo - Il ritorno

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 05/09/2019 alle 10:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
ROG Phone II sembra prima di tutto uno smartphone fatto come si deve, e poi investe il suo costo high-end in tutti quegli aspetti che a un primo sguardo sembrano essere il perfetto punto di incontro fra giocatore hardcore e smartphone. Questo molti utenti sembrano averlo già capito, visto che nel momento in cui scriviamo questo articolo ci giunge la notizia che i preordini in Italia sono già andati esauriti. Vi invitiamo quindi a rimanere sintonizzati sulle pagine di Spaziogames per la recensione di questo smartphone e per tutti gli aggiornamenti sul brand ASUS e, in particolare, la divisione gaming ROG.

Se l’industria del gaming ha numeri da capogiro lo si deve alla crescita degli ecosistemi storici (PC e console), ma soprattutto agli smartphone che hanno aperto le porte dell’intrattenimento all’intera popolazione globale, con scarsissime eccezioni.  Una percentuale consistente di persone gioca, e lo fa quotidianamente, in maniera più o meno programmatica e in maniera più o meno “hardcore”. Un fenomeno così grande ha tantissime sfaccettature e anche nel “solo” universo smartphone i modi di affrontare una partita possono essere diversissimi. Questo è ciò che ci vogliono mostrare i cosiddetti gaming phone: dispositivi high-end votati interamente a ibridare la natura telefonica e operativa con quella da gioco.

ROG Phone di seconda generazione

Ecco che entra in gioco così ROG Phone II: la seconda generazione di gaming smartphone di ASUS, che cerca di limare tutte quelle spigolosità che il genitore aveva e che i giocatori avevano segnalato al produttore. In più, la continua evoluzione dei processi produttivi e lo sviluppo costante di nuove architetture CPU e GPU rimane sempre un buon pretesto per sostituire anche a breve distanza il comparto tecnico di uno smartphone con una sua nuova versione, e nello smartphone ROG Phone 2 non è altrimenti.

Partendo dalle specifiche che saltano all’occhio e che abbiamo messo alla prova in un rapido hands-on, ma che approfondiremo con la recensione dedicata, troviamo l’accoppiata più performante sul mercato Snapdragon 855+ e Adreno 640. Si tratta del massimo, spinto alla più alta frequenza possibile, durevole e garantita da un sistema di dissipazione interno mutuato dall’esperienza storica di ASUS nel campo PC, che fa il paio con un ulteriore sistema esterno, ma incluso nella confezione, agganciabile al retro dello smartphone, che con un sistema di dissipazione attiva a ventole, favorisce il raffreddamento in maniera tangibile.

A sorprendere, però, al primissimo contatto è lo schermo. Primo e unico display AMOLED da 6,59” al mondo con 120Hz/1ms, tecnologia HDR a 10-bit, Delta-E <1. Una eccellente fedeltà cromatica fa il paio a una reattività sorprendente, con una latenza al touch inferiore ai 49 ms. Dal primo contatto sembra di avere un prima e un dopo l’esperienza con il ROG Phone II, e in un mondo di smartphone medi di gamma che risparmiamo proprio sulla componente dello schermo, il passaggio è proprio netto.

Due modelli, stessa filosofia

Il ROG Phone II arriverà in due forme: élite e ultimate. La prima vanta una memoria e 512Gb di secondaria, mentre l’ultimate ha dalla sua rispettivamente 1TB e il modem LTE cat.20 (rispetto al 18 del primo). Si potranno distinguere facilmente dalla colorazione glossy (lucido) black per il primo e matte (opaca) per il secondo. Una differenza concettuale ed estetica più che di sostanza, perché dubito che ne derivi una variazione di esperienza così sentita.

Di sicuro la colorazione matte rende lo smartphone meno “tamarro”, e più elegante, e lascia al posto delle tipiche ditate, degli aloni più morbidi alla vista, che si confondono facilmente durante l’utilizzo. Indipendentemente dalla scelta fra i due, l’ergonomia è ottima, anche se il peso di 240g si fa sentire . La forma mutuata dal primo e i materiali utilizzati sono una combinazione vincente. Nonostante le dimensioni maggiorate rispetto a ROG Phone, entrambi i materiali utilizzati consentono di avere un grip molto più solido rispetto al vetro che tanto va di moda, con l’unico svantaggio di perdere la compatibilità con la modalità wireless.

6000mah di batteria sulla carta e dai numeri offerti da ASUS sembrano la migliore soluzione per supportare le partite con l’ASUS ROG Phone II e noi siamo abbastanza inclini a creder loro, se non fosse che la prova più approfondita che arriverà con la recensione risolverà tutti i nostri dubbi definitivamente. La presenza del caricatore Hypercharge a 30W, però, assicura tempi di ricarica ridotti nonostante la dimensione della batteria gigantesca.

ROG

Potente e pieno zeppo di accessori

A portare totalmente nella sfera videoludica questo interessante smartphone non è il comparto fotografico, che rientra in una sfera di “normalità” utilizzando i sensori più comuni nel parco attuale, ma il grande numero di accessori esterni e funzionalità software di cui il ROG Phone 2 è provvisto.

Li abbiamo provati tutti, dal Controller KUNAI, che come i Joycon Switch ha un sistema modulare, fino ad arrivare alla dock con doppio schermo che trasforma totalmente l’esperienza con ROG Phone II. I giochi che lo supportano aumentano le proprie funzionalità interne, ma in generale ne guadagna notevolmente il multi-tasking. C’è anche una dock più classica che collega il telefono al televisore, estremamente funzionale se accoppiata ai controller. Immaginatevi, in poche parole che da un momento all’altro il vostro telefono diventi una switch con a disposizione l’intero parco android. E che su un numero considerevole di titoli, complici alcune collaborazioni, come quella con Madfinger, il framerate arriva super i 60fps o addirittura raggiunge tranquillamente i 120 permessi dal display.

Non stiamo qui a elencare tutte le funzionalità del software integrato, ci sarà tempo, ma vi diciamo soltanto che la modalità hardcore/advanced sblocca a livello di kernel almeno una trentina di impostazioni per modificare nel minimo dettaglio il comportamento del ROG Phone II, tra memoria, cpu, gpu e sistema. Molti BIOS desktop impallidirebbero al confronto.

ROG Phone II sembra prima di tutto uno smartphone fatto come si deve, e poi investe il suo costo high-end in tutti quegli aspetti che a un primo sguardo sembrano essere il perfetto punto di incontro fra giocatore hardcore e smartphone. Questo molti utenti sembrano averlo già capito, visto che nel momento in cui scriviamo questo articolo ci giunge la notizia che i preordini in Italia sono già andati esauriti. Vi invitiamo quindi a rimanere sintonizzati sulle pagine di Spaziogames per la recensione di questo smartphone e per tutti gli aggiornamenti sul brand ASUS e, in particolare, la divisione gaming ROG.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!

Tra i saldi autunnali più interessanti di Microsoft, la 99 Cents Sale si distingue per l’attenzione verso i piccoli sviluppatori e i titoli sperimentali.

Immagine di Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione

Il gioco non è solo un sequel, è un tentativo di riallacciare i fili con il passato: ecco la recensione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2.

Immagine di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi

Keeper è la nuova scommessa creativa di Double Fine: un viaggio visivo senza dialoghi, dove il linguaggio delle emozioni sostituisce quello delle parole.

Immagine di Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

F1 25 gratis questo weekend su console e PC

Prova gratuita di EA Sports F1 25 dal 16 al 20 ottobre su console e PC. Sfida il tempo di Ollie Bearman al Circuito delle Americhe e sblocca contenuti.

Immagine di F1 25 gratis questo weekend su console e PC
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.