SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Resident Evil Village: tutto ciò che sappiamo sull'ottavo capitolo - Anteprima
In Evidenza

Resident Evil Village: tutto ciò che sappiamo sull'ottavo capitolo - Anteprima

I rumor si sono rivelati corretti e la presentazione ufficiale di Resident Evil Village ci ha già dato parecchie informazioni su cui fare il punto.

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 02/07/2020 alle 11:54
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Si tratta di un Resident Evil di nuova generazione e dalle grandi potenzialità
    • Manterrà l'impostazione del settimo capitolo apportando grandi migliorie
    • Crea già enorme curiosità attorno alla trama
  • Contro
    • Licantropi, vampiri, streghe possono integrarsi davvero in un Resident Evil?

Il Verdetto di SpazioGames

-
Resident Evil Village si farà vedere di nuovo nel prossimo futuro, con più informazioni e presumibilmente con un filmato in cui si potrà finalmente vedere qualche spezzone di gioco in tempo reale. Nel frattempo, il primo Resident Evil di nuova generazione ha già fatto capire che vuole mantenere l'impostazione del settimo capitolo aggiungendo non poche novità sia dal punto di vista del gameplay, sia da quello dei contenuti, su cui aspettiamo il momento giusto per poterci esprimere.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Resident Evil Village
Resident Evil Village
  • Sviluppatore: Capcom
  • Produttore: Capcom
  • Distributore: Capcom
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , SWITCH , PS5
  • Generi: Azione , Avventura , Survival Horror
  • Data di uscita: 7 maggio 2021 - 28 ottobre 2022 (Switch)

Resident Evil Village è stato uno dei pochi casi di titoli di grande importanza i cui rumor da fonti affidabili si sono rivelati finora tutti corretti: la presenza di licantropi, di streghe, di un villaggio e di uno strano culto sono stati al centro dell’attenzione proprio durante il filmato apparso qualche tempo fa nell’evento PlayStation 5, a dimostrazione del fatto che Capcom stava davvero lavorando su un capitolo principale della serie che potrebbe di fatto avere non pochi elementi di rottura all’interno della saga.

La domanda non è tanto se queste novità saranno o meno accettate dai fan, ma se possano in qualche modo funzionare senza alterare i connotati della serie. Al di là della questione che legittimamente può sollevare qualche dubbio, ma che potremo dirimere solo in fase di recensione, sono parecchi i dettagli emersi su cui è bene discutere, dalla storia fino ad alcune interessanti indizi che dicono già molto di più di quanto si possa immaginare.

Una nuova generazione di terrore

Resident Evil Village probabilmente chiuderà il ciclo di un personaggio iconico della saga, Chris. “His story comes to a close” potrebbe non riferirsi a Ethan, se consideriamo che già dalle prime immagini promozionali è proprio l’irreprensibile Redfield a essere messo sotto le luci dei riflettori, qui in chiave più cupa e per certi versi molto enigmatica, finalmente lontano dagli inaccettabili eccessi di Resident Evil 5.

Lo vediamo risoluto e determinato, con espressione glaciale mentre davanti a Ethan compie un omicidio a sangue freddo. Per il protagonista di Resident Evil 7 è l’inizio di un incubo, probabilmente peggiore di quello vissuto a villa Baker, capace di stravolgere per sempre la sua vita. È con Mia che Ethan era fuggito, ed è con lei che aveva ricominciato una nuova vita altrove, prima che un destino ancora più amaro cambiasse tutto per sempre.

I motivi del gesto di Chris sono al momento insondabili, ma è grazie a un dettaglio che possiamo gettare le basi per alcune speculazioni su Resident Evil Village: attraverso un messaggio degli sviluppatori scopriamo che un elemento apparso nel trailer è stato oggetto di dibattito all’interno di Capcom, indecisa fino all’ultimo se inserirlo o meno. Parliamo di quell’immagine composta da un feto circoscritto e adagiato su un nido coronato da piume nere, venerato dagli abitanti del villaggio remoto che visiteremo in Resident Evil Village. Potrebbe essere il figlio di Ethan e Mia, colui che gli accoliti della setta adorano? E perché? E soprattutto, quel feto che eventualmente Mia aveva in grembo, è solo il feticcio di un’iconografia deviata o in qualche modo la sua presenza si riverbera ancora in quel mondo dove licantropi, streghe e creature mutate si agitano tra boschi, case malmesse e quel castello che svetta tra le montagne innevate? Eppure i leak, tutti azzeccati, parlavano anche di allucinazioni, pertanto non è ancora chiaro se alcune scene in cui appariva il bambino fossero reali o proiezioni di un desiderio di maternità estinto sul nascere.

Sappiamo però che sia Mia sia Ethan sono entrati in contatto con la sostanza che ha originato le creature di Resident Evil 7, motivo per cui il loro bambino potrebbe essere una potenziale B.O.W.. Oltretutto, sempre prendendo per buono che il feticcio del villaggio sia proprio quel nascituro, è bene notare come sul feto deforme siano presenti alcune protrusioni tentacolari appena abbozzate che potrebbero ricondurlo alle plagas o a un parassita alpha o – non lo escludiamo – a qualcosa di completamente nuovo.

Il villaggio dei dannati

Attraverso un messaggio degli sviluppatori notiamo altri interessanti dettagli di Resident Evil Village: innanzitutto, pochi secondi di video ci lasciano intravedere la magnificenza degli interni, impossibili da riprodurre con un simile livello di dettaglio nelle vecchie console. E, probabilmente, ci hanno lasciato vedere anche quello che corrisponde al grande salone del castello mastodontico che domina dall’alto il villaggio.

Anche stavolta, esattamente come in Resident Evil 4, il castello potrebbe avere un ruolo chiave per spiegare sia le origini delle mostruosità di Resident Evil 7, sia quelle che vedremo nel suo seguito diretto, ambientato due anni dopo i deliri della famiglia Baker.

Altri elementi importanti sono l’ambientazione che ricalca la natura quasi medievaleggiante del villaggio e la presenza terrorizzante di una strega dal sorriso beffardo che nel trailer s’intravedeva in prossimità di un capra nera: immagini, queste, che richiamano alla memoria il capolavoro di David Eggers, The Witch, e in generale la filmografia e la letteratura a tema. Non è da escludere che le allucinazioni (presunte o reali) possano provenire dalle sue malie, anche se ad onor del vero Ethan iniziò ad averle già sul finale di Resident Evil 7.

E ancora, nella stessa schermata, è possibile vedere una sorta di valuta che lascia presagire la possibilità di scambi con un mercante, proprio come avveniva nell’avventura europea di Leon. Per chiudere, un altro quesito è legato a quella squadra d’assalto con passamontagna che potrebbe essere ricondotta alle attività di contenimento della Blue Umbrella, la quale potrebbe avere ulteriori approfondimenti – assieme alle reali intenzioni e alle diverse inclinazioni caratteriali più cupe e poco raccomandabili mostrate da Chris.

Se volete prepararvi all’uscita di Resident Evil Village, vi raccomandiamo di recuperare Resident Evil VII a un prezzo speciale.

+ Si tratta di un Resident Evil di nuova generazione e dalle grandi potenzialità

+ Manterrà l'impostazione del settimo capitolo apportando grandi migliorie

+ Crea già enorme curiosità attorno alla trama

- Licantropi, vampiri, streghe possono integrarsi davvero in un Resident Evil?

Resident Evil Village si farà vedere di nuovo nel prossimo futuro, con più informazioni e presumibilmente con un filmato in cui si potrà finalmente vedere qualche spezzone di gioco in tempo reale. Nel frattempo, il primo Resident Evil di nuova generazione ha già fatto capire che vuole mantenere l’impostazione del settimo capitolo aggiungendo non poche novità sia dal punto di vista del gameplay, sia da quello dei contenuti, su cui aspettiamo il momento giusto per poterci esprimere.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno

Shinobi: Art of Vengeance è un glorioso ritorno per una IP che, da troppo tempo, era sparita dai radar e dagli interessi dei suoi creatori.

Immagine di Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.