SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto alla conquista di Switch - Recensione
Recensione

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto alla conquista di Switch - Recensione

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 approda sull'ammiraglia di casa Nintendo in versione completa di DLC per soddisfare qualsiasi videogiocatore. Ne varrà la pena?

Advertisement

Avatar di Marino Puntorieri

a cura di Marino Puntorieri

Editor

Pubblicato il 11/05/2020 alle 10:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Un must have per tutti i fan di Naruto su Switch
    • Apprezzabile anche dai neofiti della saga
    • Più di 100 personaggi con i quali destreggiarsi
    • Tecnicamente non ha nulla da invidiare alle versioni per altre console e PC
  • Contro
    • Alcuni problemi con la telecamera durante i combattimenti più rapidi
    • Gli analogici di Switch non convincono completamente durante i quick time event

Il Verdetto di SpazioGames

8.2
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto sbarca finalmente su Nintendo Switch con tutta lo stile e la frenesia che lo aveva contraddistinto quattro anni addietro. I ragazzi di CyberConnect2 chiudono il cerchio videoludico sulle avventure di Naruto con una versione stratificata e capace di soddisfare ogni videogiocatore sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo. Nonostante alcuni piccoli difetti storici della saga (e qualche compromesso tecnico se giocato in modalità portatile) siamo soddisfatti del risultato finale. Rimaniamo ora in trepidante attesa di un nuovo capitolo capace di alzare definitivamente l’asticella qualitativa, come si confà a un brand così importante.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
  • Sviluppatore: CyberConnect2
  • Produttore: Namco Bandai
  • Distributore: Namco Bandai
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Picchiaduro
  • Data di uscita: 5 febbraio 2016 (PC, PS4, Xbox One), 24 aprile 2020 (Switch)

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm è una saga videoludica che, negli anni, ha permesso di rivivere in prima persona i momenti principali e più iconici legati alle avventure del Ninja della Foglia creato da Masashi Kishimoto. Un brand che, grazie agli sforzi di CyberConnect2 e Bandai Namco, si può considerare finalmente al completo anche per Nintendo Switch – grazie all’uscita di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4.

Dopo essere riusciti a immergerci nuovamente in quelle atmosfere colme di emozioni e adrenalina che già ci avevano assorbiti totalmente quattro anni addietro, vediamo oggi di scoprire come se la cavano Naruto e i suoi sulla piattaforma ibrida della casa di Kyoto.

Tempesta ninja portatile

Dal punto di vista prettamente dello storytelling, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto ripropone fedelmente le fasi finali della Quarta Guerra Mondiale Ninja, ovvero con Naruto e un’immensa coalizione di ninja provenienti dai cinque principali Paesi conosciuti intenti a sventare i piani del misterioso uomo mascherato Tobi e di Madara Uchiha.

I bivi narrativi presenti permettono anche in questa versione di giocare fedelmente, come su console classiche e PC, tutte le battaglie più importanti con fedeltà minuziosa e rispettosa dell’opera originale, senza tralasciare un tasso di spettacolarità che raggiunge vette lodevoli: i quick time event durante le boss battle funzionano perfettamente – non fosse per qualche incertezza nell’utilizzo spasmodico degli analogici Nintendo, in difficoltà nel riprendere con precisione il movimento di rotazione che ci si ritrova a sfruttare quasi per ogni attacco finale.

In questa espansione l’approccio cambia parzialmente e piuttosto che superare semplici scontri in successione più o meno lineare avremo la possibilità di girovagare una porzione discreta di mappa e svolgere dei compiti secondari. Meccaniche che riprendono la modalità Avventura (ovviamente anche qui riproposta, grazie a tipologie di combattimenti più generici) e che permettono di aumentare il contatore delle ore da spendere in singolo per un’ulteriore manciata di unità. Un’aggiunta che sarebbe errato confinare a mero ruolo marginale rispetto al resto del pacchetto, soprattutto perché fondamentale per scoprire ulteriori retroscena interessanti sul mondo ninja.

Cambia il tuo Rasengan con un click

Non manca ovviamente la possibilità di scontrarsi liberamente contro la CPU, o contro altri giocatori online. Grazie all’integrazione del DLC sopracitato, questa nuova versione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto può contare sul roster più ampio mai visto nella serie, composto da oltre cento personaggi estremamente differenziati nel move-set. Un repertorio sconfinato, al quale si aggiungono anche diversi costumi segreti e skin speciali da poter sbloccare per il proprio ninja preferito – il tutto per la gioia dei fan più esigenti.

Gli scontri, lo ricordiamo, si presentano con squadre composte da tre membri pronte a fronteggiarsi per l’azzeramento della classica barra della vita posta nella parte alta dello schermo, dove in realtà solo un personaggio può essere utilizzato liberamente e gli altri due rimangono confinati al mero ruolo di supporto – da utilizzare con parsimonia e schierare al momento giusto anche per ribaltare l’esito di uno scontro.

Ovviamente si tratta di combattimenti che ricercano principalmente la spettacolarità visiva, immediata nella concatenazione di mosse accessibili a tutti, piuttosto che nella ricerca di combo più tecniche ed articolate.

In qualsiasi modalità analizzata, i combattimenti di Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto si confermano stabili a 30fps (anche in modalità portatile) e mostrano timidi e isolati segni di cedimento solo nelle fasi più avanzate delle boss fight, incredibilmente ricche di dettagli e difficili da gestire senza un minimo sforzo della macchina Nintendo.


Ciò che, invece, storicamente continua a far storcere il naso è proprio la telecamera: quando i combattimenti, ad esempio, si spostano sul limite dell’arena e avvengono movimenti o cambi di direzione repentini questa fatica ad accentrarsi e a seguire con precisione i personaggi, con un piccolo zoom che rallenta per qualche secondo l’azione e rischia solo di confondere il videogiocatore. Una magagna ereditata dalle versioni originali e che ancora oggi non è stata risolta completamente.

Peccato, perché tecnicamente Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto riesce a difendersi dignitosamente, grazie alla riproposizione di una mole impressionante di dettagli e una rifinitura certosina sul lato del cell shading.

Tranquillizziamo infine i videogiocatori per quanto riguarda la stabilità dei server online: gli sforzi per imbastire una certa solidità del comparto multigiocatore ci sono stati e non possiamo non apprezzarli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Dino Crisis torna, ma non come speravamo

Capcom ha annunciato un nuovo evento a tema dedicato allo storico survival horror, che però non ha riguardato alcun annuncio videoludico.

Immagine di Dino Crisis torna, ma non come speravamo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Baldur's Gate 3 ha ora la modalità più attesa, grazie ai fan

Larian Studios avrà anche smesso di realizzare nuovi contenuti per il suo eccellente Baldur’s Gate 3, ma la community continua a tenerlo vivo.

Immagine di Baldur's Gate 3 ha ora la modalità più attesa, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due Resident Evil classici presto gratis su PS Plus

Secondo un nuovo leak, Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis entreranno a far parte del catalogo retro di PS Plus Premium.

Immagine di Due Resident Evil classici presto gratis su PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Siamo davvero già pronti per PS6?

PlayStation 5, uscita nel 2020, non ha ancora avuto il suo "momento PS5". A fronte di ciò, ha davvero senso pensare già a PS6?

Immagine di Siamo davvero già pronti per PS6?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini

Ecco la recensione di Ninja Gaiden: Ragebound, spin-off realizzato dagli sviluppatori di Blasphemous. Effetto nostalgia o qualcosa di più?

Immagine di Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori mini PC da gaming del 2025
  • #4
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #5
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.